futuro abitativo

Contatto Prof. Lang Richard
competencecentreformanagementofcooperatives@unibz.it

24 ott 2024 09:00-13:00

Il futuro abitativo in Alto Adige: approcci cooperativi per un'edilizia sostenibile

L'evento offre una piattaforma per la discussione di soluzioni cooperative innovative nel campo dell'edilizia abitativa e dello sviluppo dei quartieri.

Tipo di evento Evento in presenza

Località Aula BZ C2.01 | piazza Università, 1
Bozen
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti CC Cooperatives

Contatto Prof. Lang Richard
competencecentreformanagementofcooperatives@unibz.it

Alla luce dell'aumento dei costi degli alloggi, dei cambiamenti demografici e dell'urgente necessità di concetti abitativi sostenibili, esperti e professionisti provenienti dall'Alto Adige e da altre regioni si riuniranno per esplorare il potenziale dei modelli abitativi cooperativi. L'evento intende mostrare come gli approcci cooperativi possano non solo promuovere la sostenibilità ecologica ed economica, ma anche rafforzare la coesione sociale e il senso di comunità. L'evento offre una combinazione di conferenze scientifiche, presentazioni di esempi di progetti abitativi di successo e discussioni su come le pressanti questioni di accessibilità economica e l'elevata pressione a risolvere i problemi possano essere affrontate con soluzioni concrete.