Skip to content

Libera Università di Bolzano

Laurea in

Scienze della Comunicazione e Cultura

Come si può promuovere il dialogo tra culture diverse ma sempre più vicine a causa dell'integrazione economica e dei fenomeni migratori? Quali sono gli strumenti con cui rendere più efficace la comunicazione istituzionale delle organizzazioni pubbliche e private attive in un contesto globale?

Descrizione del corso

Studiare Scienze della Comunicazione e Cultura ti aiuterà a dare una risposta a queste e altre domande. Il corso mira a sviluppare le conoscenze di base nel campo della comunicazione e i soft skills apprezzati in diversi settori del mercato del lavoro: comunicazione aziendale e istituzionale, nel settore culturale e non-profit, nel mondo dell’editoria tradizionale e online, nelle agenzie di formazione.

Alle info sull'ammissione

Courses will definetely be starting

Il corso in breve

Classe di laurea: L-20
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese (si studia in tutte e tre le lingue)
Posti disponibili: 40 EU + 4 Non-EU
Campus: Bressanone
Tasse di iscrizione: ca. 1200 € per anno

Struttura

Il piano di studio prevede lo studio di discipline teoriche che forniscono le basi per l’analisi critica dei meccanismi della comunicazione contemporanea come psicologia della comunicazione, antropologia culturale, elementi di teoria linguistica, sociologia della cultura. Oltre a queste materie, dovrai confrontarti con insegnamenti più pratici e applicativi come teoria e metodi del marketing e della comunicazione, web design e comunicazione visiva, statistica e istituzioni di diritto pubblico e dei media.

Grazie agli insegnamenti opzionali - offerti da questo programma o presso altre Facoltà - avrai la possibilità di personalizzare il tuo percorso con approfondimenti nel campo dell’economia, delle arti visive o delle nuove tecnologie.

Persone

Direttore del corso: Prof. Alessandro Vietti
Rappresentante delle Studentesse e degli Studenti nel Consiglio di corso: Maria Hafner

Peer tutoring

Gli studenti del primo anno saranno supportati da un sistema di tutoraggio di accoglienza personalizzato che li guiderà nel loro percorso formativo. Tutti gli studenti saranno affiancati da un peer tutor, che, ad esempio, li assisterà nell'organizzazione delle attività di studio, nella scelta dei corsi da frequentare o con tutte le domande generali sulla vita studentesca a unibz.

Programmi di scambio e tirocini

Attualmente, questo corso di laurea unibz offre programmi di scambio con le università di Monaco di Baviera (LMU), Luneburgo e Coblenza in Germania, di Malta e di Madrid e dispone di una vasta rete di cooperazioni con aziende per tirocini in Italia o all’estero.

Oltre al tirocinio previsto di 300 ore, lo studente potrà fare più tirocini facoltativi e anche post-laurea per acquisire molteplici esperienze nel campo delle comunicazioni.

Sbocchi professionali

Potrai lavorare in un’agenzia di comunicazione, pubblicitaria o nell’organizzazione di eventi; operare come addetto alle pubbliche relazioni o al marketing per enti non profit, istituzioni pubbliche (musei, U.R.P. di enti pubblici) o aziende private o come operatore di un’agenzia di formazione.

Diversamente, potrai decidere di specializzarti frequentando un master di primo livello o una laurea magistrale con cui affinare la tua preparazione, iscriverti a una scuola di giornalismo per diventare giornalista professionista.

Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.

vai all'indagine

Margherita Mescolotto

ALUMNA

Consiglio questo corso di laurea a chiunque abbia il desiderio di intraprendere un’esperienza di apprendimento basato sulla pratica. Ogni corso, difatti, richiede l’applicazione della teoria in progetti concreti, come la creazione di una campagna di comunicazione visuale o di marketing e il tirocinio è una grande occasione in cui interfacciarsi con la dimensione professionale. Valore aggiunto è rappresentato dal trilinguismo e dall’approccio interdisciplinare, utili per sviluppare un buon pensiero critico e creativo. L’aspetto che più ho apprezzato di questa laurea è stata la possibilità di personalizzare il mio percorso. Ho aderito ad un corso di teatro proposto dalla mia facoltà, all’organizzazione dei seminari e workshop del Sustainability Festival di unibz. Un altro progetto in cui sono stata coinvolta, IAQOS Bolzano, ha portato all’ideazione e realizzazione di una tecnologia per generare innovazione sociale. Questa è diventata oggetto della mia tesi sperimentale ed è proseguita nella mia decisione di iscrivermi alla magistrale in Human-Computer Interaction a Trento. 

Abram Tomasi

PR e Communications Manager - Visore Lab, Parigi

Il corso di Scienze della Comunicazione e Cultura è stato per me una base formativa fondamentale. Attualmente lavoro a Parigi come Pr & Communications Manager per l’agenzia di moda Visore Lab, e sto completando la magistrale in Marketing e Comunicazione presso La Statale di Milano. Questo percorso mi ha dato della basi sia di marketing che di creatività. Consiglio il corso a chi è curioso e flessibile, poiché consente l'esplorazione di molteplici settori. La Spring School, offre workshop di avvicinamento al mondo del lavoro, come il corso con Anna Quinz (FranzLab), che ha inciso molto nel mio percorso, che mi ha portato a svolgere uno stage nello studio FranzLab arricchendo la mia esperienza attraverso collaborazioni con riviste indipendenti. Il trilinguismo di unibz è unico e, sebbene impegnativo, mi ha aperto le porte d'Europa. Nel mio lavoro attuale gestisco social media, e-commerce, eventi, interviste, progetti fashion e collaborazioni con altre agenzie. Consiglio ai futuri studenti di essere flessibili e curiosi, pronti per nuove sfide.

text

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

A unibz dall'estero

Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz

Preiscrizione e Ammissione

Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.

I sessione

Preiscrizione: 03/03 - 06/05/2025 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 17/03/2025 (iscrizione: 03 – 09/03/2025) e 16- 17 e 22 - 23/04/2025 (iscrizione: 24/03 – 08/04/2025)
Prova di ammissione: da definire
Pubblicazione della graduatoria: entro 27/05/2025
Pagamento I rata tasse: entro 05/06/2025 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dal 11/07 - 05/08/2025 (entro le ore 12) 

II sessione (solo per cittadin* UE)

Preiscrizione: 28/05 - 09/07/2025 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 23 - 27/06/2025 (iscrizione: 28/05 – 15/06/2025)
Prova di ammissione: da definire
Pubblicazione della graduatoria: entro 29/07/2025
Pagamento I rata tasse: entro 05/08/2025 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dalla pubblicazione delle graduatorie al 05/08/2025 (entro le ore 12)

Sessione aggiuntiva e tardiva (solo per cittadin* UE)

La Facoltà può attivare sessioni aggiuntive per singoli corsi di studio ad agosto e a settembre nel caso in cui ci siano posti liberi. Ulteriori informazioni sulle sessioni aggiuntive saranno pubblicate a tempo debito. 

Corsi di preparazione e giornate informative

Corsi di lingua intensivi: 01 - 19/09/2025 (da lunedì a venerdì, 6 ore al giorno)
Giornate informative per matricole: 30/09 - 01/10/2025

I semestre

Lezioni: 29/09 - 23/12/2025
Vacanze: 24/12/2025 - 06/01/2026
Lezioni: 07/01 - 24/01/2026
Esami: 26/01 - 21/02/2026

II semestre

Lezioni: 02/03 - 02/04/2026
Vacanze: 03 - 06/04/2026
Lezioni: 07/04 - 13/06/2026
Esami: 15/06 - 11/07/2026

Sessione autunnale

Esami: 24/08 - 26/09/2026

Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).

Study Course Page - Common Links - Education