Laurea in
Se ti interessano l'economia, la politica e la società, e vuoi esaminarle da una varietà di angolazioni, questo è il corso di studi che fa per te.
Quali spazi di mediazione economica hanno i decisori politici in campo, quale impatto hanno le loro scelte sugli sviluppi sociali e, infine, quali ricadute normative comportano? Quale modello di sviluppo dovrebbe adottare un'economia? Perché i Paesi entrano in guerra o stipulano accordi di pace? Come si è sviluppata la democrazia in diversi Paesi? In questo corso, discuteremo di queste tematiche non solo da un punto di vista economico, ma anche da quelli filosofico, etico, politico e legale. Durante i tuoi studi, potrai così acquisire competenze quantitative e, insieme, sviluppare il tuo pensiero critico e analitico.
Classe di laurea: L-33
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese (si studia in tutte e tre le lingue)
Posti disponibili: 80 EU + 4 non EU
Campus: Bolzano
Tasse di iscrizione: ca. 1200 € per anno
Questo corso interdisciplinare offre due curricula. Durante i primi due anni, che sono comuni a entrambi i curricula, ti familiarizzerai con le nozioni di base dell'economia, della politica e della filosofia, apprenderai i necessari strumenti quantitativi e sarai introdotto alle fonti del diritto. Alla fine del secondo anno, avrai l'opportunità di scegliere tra un curriculum in Politica ed Etica e uno in Economia. Entrambi ti porteranno a una laurea in scienze economiche a tutti gli effetti. Tuttavia, il curriculum in Politica ed Etica permette di mantenere le prospettive integrative, mentre il curriculum in Economia si concentra principalmente sulla prospettiva e i metodi di quella disciplina.
Direttore del corso: Prof. Ivo De Gennaro (foto)
Rappresentante delle Studentesse e degli Studenti nel Consiglio di corso: Alessandro Nolet Magnante
Gli studenti del primo anno saranno supportati da un sistema di tutoraggio di accoglienza personalizzato che li guiderà nel loro percorso formativo. Tutti gli studenti saranno affiancati da un peer tutor, che, ad esempio, li assisterà nell'organizzazione delle attività di studio, nella scelta dei corsi da frequentare o con tutte le domande generali sulla vita studentesca a unibz.
Offriamo attualmente una scelta di accordi di scambio con università partner in tutto il mondo e disponiamo di una larga rete di collaborazioni per tirocini aziendali in Italia e all’estero. Il corso di studio prevede un tirocinio e un periodo in un’altra università preferibilmente estera (min. 20 - max. 80 crediti) nell’ambito dei programmi di scambio studenti (LLP/Erasmus+, Accordi bilaterali, Free Mover).
I nostri laureati e le nostre laureate lavorano nel settore dei servizi, in istituzioni pubbliche, imprese private, ONG e associazioni non profit nazionali e internazionali, così come nel settore della consulenza politica o della diplomazia, nelle banche o nella finanza. La maggior parte di questi percorsi di carriera vengono intrapresi dopo aver continuato gli studi con una laurea magistrale o un master in economia, management o campi affini, come le relazioni internazionali, in rinomate università in Europa e nel mondo.
Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.
Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro
Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz
Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.
Preiscrizione: 03/03 - 06/05/2025 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 17/03/2025 (iscrizione: 03 - 09/03/2025) e 16 - 17 - 22 - 23/04/2025 (iscrizione: 24/03 – 08/04/2025)
Pubblicazione della graduatoria: entro 27/05/2025
Pagamento I rata tasse: entro 05/06/2025 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dal giorno 11/07 - 05/08/2025 (entro le ore 12)
Preiscrizione: 28/05 - 09/07/2025 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 23 - 27/06/2025 (iscrizione: 28/05 – 15/06/2025)
Pubblicazione della graduatoria: entro 29/07/2025
Pagamento I rata tasse: entro 05/08/2025 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dalla pubblicazione delle graduatorie al 05/08/2025 (entro le ore 12)
La Facoltà può attivare sessioni aggiuntive per singoli corsi di studio ad agosto e a settembre nel caso in cui ci siano posti liberi. Ulteriori informazioni sulle sessioni aggiuntive saranno pubblicate a tempo debito.
Corsi di lingua intensivi: 01 - 19/09/2025 (da lunedì a venerdì, 6 ore al giorno)
Pre-corso di matematica: 22/09 - 03/10/2025
Giornate informative per matricole: 29/09 - 30/09/2025
Lezioni: 29/09 - 23/12/2025
Esami (sessione straordinaria): 11 - 23/12/2025
Vacanze: 24/12/2025 - 06/01/2026
Lezioni: 07/01 - 24/01/2026
Esami: 26/01 - 21/02/2026
Lezioni: 02/03 - 02/04/2026
Vacanze: 03 - 06/04/2026
Lezioni: 07/04 - 13/06/2026
Esami (sessione straordinaria): 14 - 23/05/2026
Esami: 15/06 - 11/07/2026
Esami: 24/08 - 26/09/2026
Cittadini UE ed equiparati
I sessione: 70
II sessione: 10
Cittadini non-UE (residenti all’estero)
I sessione: 4
Il corso di studio verrà attivato con un minimo di 30 immatricolati.
Per l’accesso a un corso di laurea devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
I titoli di studio conseguiti all’estero sono considerati equipollenti se ottenuti al termine di un percorso scolastico di almeno 12 anni. In tal caso, dovrai aver frequentato almeno l’ultimo biennio di corso del sistema estero (es. Irish Leaving Certificate: non basta aver frequentato solo un anno di scuola superiore concludendo con l’esame di stato estero).
Per alcuni titoli (es. titolo statunitense di High School, titoli britannici, titoli greci ecc.) il Ministero prevede requisiti di accesso particolari. Per ulteriori informazioni: apply@unibz.it (Servizio Orientamento).
Ai fini dell’ammissione devi soddisfare i requisiti linguistici indicati alla sezione “Competenze linguistiche richieste”.
Secondo la normativa vigente, è possibile l'iscrizione contemporanea ad un massimo di 2 corsi di studio (i due corsi di studio non possono tuttavia appartenere alla stessa classe, es. L-18/L-18 e devono differenziarsi per almeno i 2/3 delle attività formative).
Le lingue ufficiali di insegnamento sono il tedesco, l’italiano e l’inglese e sono richieste le seguenti competenze linguistiche, a pena di esclusione dal procedimento di ammissione:
Livello di entrata (ai fini dell’ammissione)
1^ lingua: B2
2^ lingua: B2
3^ lingua: nessun livello
Il livello B1 nella terza lingua è requisito minimo per poter sostenere gli esami curriculari previsti in quella specifica lingua.
Tieni presente che se nel tuo corso di laurea il 1° semestre si svolge esclusivamente in lingua inglese e la tua terza lingua è l'inglese, dovrai certificare almeno il livello B1 in inglese entro metà gennaio per poter sostenere tutti gli esami curriculari previsti nella sessione invernale.
Livello di uscita (per poter concludere gli studi)
1^ lingua: C1
2^ lingua: C1
3^ lingua: B2
Valgono i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Per prima lingua si intende la lingua in cui possiedi il livello più alto (B2 o C1). Per terza lingua si intende quella in cui sei più debole (o nella quale sei un principiante assoluto).
Devi comprovare le tue competenze linguistiche nel portale di preiscrizione (nelle sezioni “upload dei certificati di lingua” e/o “iscriviti agli esami di lingua”) dopo aver compilato il modulo di preiscrizione nella sezione “crea/gestisci candidature”. La certificazione è obbligatoria per la prima e la seconda lingua, per la terza lingua viene consigliata (a partire dal B1).
Le competenze linguistiche possono essere comprovate tramite:
Tieni presente che potrai iscriverti solo ad esami di lingua di livello B2.
Per informazioni sullo studio in tre lingue visita anche la seguente pagina.
Scuole estere/Scuole bi- o multilingui
Se nel diploma di maturità sono indicati esplicitamente i livelli raggiunti nelle lingue straniere (inglese, italiano o tedesco) nei termini del Quadro Comune Europeo di Riferimento (B1, B2 o C1) ed in seguito a verifica comprovata delle quattro abilità (lettura, ascolto, produzione scritta e produzione orale), tali livelli possono essere riconosciuti per certificare la seconda o terza lingua.
Carica nuovamente il tuo diploma di maturità al punto "Upload dei certificati di lingua", in corrispondenza della lingua da certificare. La decisione sul riconoscimento verrà presa dal Centro linguistico.
Terza lingua/Corsi di lingua intensivi a settembre
Se sei in possesso di un certificato linguistico nella terza lingua, caricalo nel portale entro i termini di preiscrizione. Se non certifichi le tue competenze nella terza lingua e vieni ammesso, dovrai sottoporti ad un test di piazzamento linguistico secondo le modalità che ti verranno comunicate via e-mail. In base al risultato del test ti indicheremo il percorso che dovrai seguire per raggiungere in tempi brevi il livello B2.
Se sei un principiante assoluto nella terza lingua o se hai un livello inferiore al B2 potrai seguire, nel pre-semestre di settembre, un corso di lingua intensivo della durata di 3 settimane, al fine di iniziare il tuo percorso di apprendimento.
Le date dei corsi intensivi sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”. I livelli base (A1) vengono offerti esclusivamente durante i corsi di lingua intensivi di settembre. Durante l’anno accademico non vengono più offerti, pertanto per i principianti assoluti è necessario iniziare il percorso di apprendimento a settembre.
Sono previsti corsi estensivi (4 ore in settimana) durante i semestri e corsi intensivi (6 ore al giorno) nei periodi di sospensione delle lezioni.
I corsi di lingua del Centro linguistico sono gratuiti e hanno l’obiettivo di portarti a raggiungere, nella terza lingua:
Puoi preiscriverti esclusivamente online attraverso il portale per la preiscrizione. Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!
All’interno di una sessione di preiscrizione puoi preiscriverti a più corsi di studio differenti. Se vieni escluso nella I sessione puoi ricandidarti nella II sessione.
Si considerano equiparati:
Viene offerta un’unica sessione di preiscrizione. Tassa di preiscrizione: 50 €. La tassa va intesa come contributo per la gestione della pratica e non viene rimborsata.
Se ricevi l'ammissione sulla base della graduatoria, devi prima di tutto assicurarti il posto di studio pagando la prima rata delle tasse universitarie. Devi poi avviare la procedura di richiesta del visto, preiscrivendoti anche sul portale Universitaly. La preiscrizione tramite Universitaly è obbligatoria, altrimenti non potrai immatricolarti. Nel portale Universitaly puoi preiscriverti ad un solo corso di studio.
La procedura di selezione prevede i seguenti criteri di valutazione:
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario raggiungere il punteggio minimo di 21/33, sulla base dei criteri sopra descritti. Il punteggio totale verrà arrotondato per eccesso o per difetto.
Nel caso in cui il candidato ometta di produrre i voti relativi agli ultimi due anni di scuola superiore disponibili la Commissione attribuirà una votazione finale pari alla sufficienza all’anno scolastico per cui il candidato non ha prodotto alcuna certificazione/dichiarazione sostitutiva.
Nel caso di candidati provenienti da realtà scolastiche il cui sistema differisca da quello italiano non in possesso dei voti relativi agli ultimi due anni di scuola superiore, la Commissione si riserva la facoltà di considerare eventuali voti della scuola superiore forniti dal candidato relativi ad anni scolastici diversi dagli ultimi due anni di scuola secondaria superiore disponibili. La Commissione considererà la media dei voti degli esami universitari nel caso di candidati italiani o stranieri che abbiano già conseguito la laurea.
In caso di parità di punteggio, come previsto all’art. 13 comma 3, lettera b) del regolamento di ammissione vigente, verrà data priorità alla persona che ha ottenuto un punteggio parziale maggiore nel criterio di valutazione preponderante nella determinazione del punteggio globale di graduatoria.
In caso di ulteriore parità verrà data priorità alla persona più giovane di età.
Nel portale di preiscrizione occorre:
(*) Nel caso in cui il candidato ometta di produrre i voti relativi agli ultimi due anni di scuola superiore disponibili la Commissione attribuirà una votazione finale pari alla sufficienza all’anno scolastico per cui il candidato non ha prodotto alcuna certificazione/dichiarazione sostitutiva.
Nel caso di candidati provenienti da realtà scolastiche il cui sistema differisca da quello italiano non in possesso dei voti relativi agli ultimi due anni di scuola superiore, la Commissione si riserva la facoltà di considerare eventuali voti della scuola superiore forniti dal candidato relativi ad anni scolastici diversi dagli ultimi due anni di scuola secondaria superiore disponibili. La Commissione considererà la media dei voti degli esami universitari nel caso di candidati italiani o stranieri che abbiano già conseguito la laurea.
Prima dell’inizio del primo semestre la Facoltà offre un corso preparatorio di matematica al termine del quale è previsto un test obbligatorio per tutti i nuovi studenti. In caso di esito negativo, o di mancata partecipazione al test stesso, verranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Ulteriori informazioni in merito al corso preparatorio, al test obbligatorio ed agli OFA verranno forniti per tempo dalla Facoltà via e-mail.
La commissione valuta soltanto la documentazione caricata nel portale entro il termine di preiscrizione. Le graduatorie vengono pubblicate qui ed hanno validità limitatamente all’anno accademico per il quale sono state formate.
Se sei stato/a ammesso/a nelle graduatorie per più corsi, puoi confermare un posto di studio per un massimo di 2 corsi di studio pagando la rata due volte.
1. Nel portale di preiscrizione, scegli il corso di studio ed effettua il pagamento (per confermare il posto di studio).
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Se non rispetti la scadenza, rinunci in automatico al tuo posto, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Solo per i cittadini UE ed equiparati vale quanto segue: Qualora non venissero occupati tutti i posti di studio della I sessione, i posti non assegnati verranno offerti nella II sessione.
Attenzione: con il pagamento della I rata non acquisisci già lo status di studente. Ciò avviene solo all’atto dell’immatricolazione. Se, tramite il pagamento delle tasse, hai confermato un posto di studio, non hai diritto al rimborso di quanto versato. Il rimborso è consentito solo nel caso in cui non superi l’esame di maturità oppure non ottieni – nel caso di cittadini non UE residenti all’estero – i documenti necessari per l’immatricolazione da parte della rappresentanza italiana estera.
2. Nel portale di preiscrizione, effettua l’immatricolazione online
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Ti consigliamo di immatricolarti il prima possibile, per avere la possibilità di caricare eventuali documenti incompleti entro la scadenza.
Se non rispetti la scadenza prevista per l’immatricolazione, perdi il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Se hai conseguito la maturità in Austria e Germania o sei in possesso del Baccelierato Europeo devi caricare nel portale il diploma di maturità.
Se hai conseguito la maturità all'estero in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona (tranne Austria e Germania) o sei in possesso di un Diploma of the International Baccalaureate, devi caricare nel portale i seguenti documenti:
Se hai conseguito la maturità all'estero in un Paese non firmatario della Convenzione di Lisbona, devi caricare nel portale i seguenti documenti:
unibz effettua le necessarie verifiche sulla qualifica estera in tuo possesso e si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione ad integrazione di quella già presentata.
Attenzione: Se non sei in possesso di un valido titolo d’accesso, potrai essere escluso/a con decreto del Rettore anche successivamente all’immatricolazione.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero:
Se risulti idoneo/a a partecipare alla procedura di selezione e ti sei preiscritto anche sul portale Universitaly, la Rappresentanza italiana del tuo Paese di provenienza rilascerà il visto d’ingresso per motivi di studio/università: questo ti consentirà di immatricolarti al corso per il quale hai effettuato la preiscrizione, una volta superata la procedura di selezione.
Per legge, entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso in Italia dovrai richiedere il rilascio del permesso di soggiorno: al tuo arrivo dovrai contattare il Servizio orientamento, che ti darà le informazioni necessarie per avviare la procedura.
Una volta ottenuto il permesso di soggiorno, dovrai consegnarlo in originale o inviarlo via mail alla Segreteria Studenti e Studentesse.
Se intendi trasferirti da un altro ateneo italiano a unibz, dovrai consegnare in Segreteria Studenti e Studentesse, all’inizio dell’anno accademico, copia della domanda di trasferimento presentata all’ateneo di provenienza.
Le tasse di iscrizione ammontano a 1200 €.
Il ritardato pagamento della II rata comporta l’applicazione di un’indennità di mora. Se non sei in regola con il pagamento non puoi sostenere gli esami né trasferirti ad un’altra università o passare ad altro corso di studi.
Se abbandoni gli studi, vi rinunci o ne vieni escluso non hai diritto al rimborso di quanto versato.
Hanno diritto all’esonero totale dalle tasse universitarie (e dalla tassa provinciale):
Hanno diritto a un rimborso delle tasse universitarie gli studenti che nel relativo anno accademico ricevono una borsa di studio della Provincia Autonoma di Bolzano.
Solo dopo l’immatricolazione puoi chiedere il riconoscimento di crediti formativi conseguiti durante precedenti studi universitari, se i contenuti delle discipline sono equivalenti a quelli di unibz. La richiesta di riconoscimento va compilata online ad immatricolazione avvenuta e presentata presso la Segreteria della Facoltà.
Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).