Skip to content

Libera Università di Bolzano

Laurea in

Servizio sociale

Siete interessati a come le persone vivono la loro vita? Temi come i diritti umani e la giustizia sociale vi interessano? Riuscite a immaginare un lavoro professionale in cui sostenete le persone e contribuite a promuovere il cambiamento e la coesione sociale? Allora il corso di laurea in Servizio sociale è la scelta giusta per voi.

Descrizione del corso

Le questioni sociali stanno al centro delle sfide che le società sono chiamate a fronteggiare. Gli sviluppi demografici, le crescenti disuguaglianze e i mutati bisogni sociali delle persone in diverse situazioni di vita e con esperienze differenti richiedono risposte in termini di politiche sociali e di interventi integrati progettati in modo partecipato nei contesti di vita delle persone e nei territori. Sviluppando soluzioni e servizi adeguati, il servizio sociale e la politica sociale contribuiscono a creare in modo sostenibile le basi della convivenza sociale. 

La regione di confine dell'Alto Adige costituisce un contesto ideale per una formazione di servizio sociale multilingue con un forte orientamento europeo e internazionale. I docenti provenienti da diverse regioni europee rappresentano prospettive e tradizioni scientifico-disciplinari e professionali diverse. 

Alle info sull'ammissione

Courses will definetely be starting

Il corso in breve

Classe di laurea: L-39
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese (si studia in tutte e tre le lingue)
Posti disponibili: 30 EU + 4 Non EU
Campus: Bressanone
Tasse di iscrizione: ca. 1200 € per anno

Struttura

Il corso di laurea in Servizio sociale combina una formazione accademica di base di ampio respiro con l'acquisizione di conoscenze, competenze e atteggiamenti per l’agire professionale nei diversi ambiti di intervento del servizio sociale. Particolare attenzione è rivolta alla connessione riflessiva tra teoria e pratica, allo sviluppo di approcci innovativi e a un forte orientamento alla ricerca.  
Corsi di teorie, etica e metodi del servizio sociale, insieme ai corsi di politica sociale, costituiscono l’asse portante del corso di studio. Inoltre, molteplici corsi di sociologia, psicologia, diritto, antropologia e pedagogia forniscono le conoscenze necessarie per comprendere il comportamento e lo sviluppo delle persone in contesti culturali e sociali.

Particolare attenzione è rivolta al servizio sociale inter- e transnazionale, all'analisi critica delle politiche, allo sviluppo di servizi innovativi e a bassa soglia, nonché ai processi di  trasformazione eco-sociale. 

Persone

Direttrice del corso: Prof. Livia Taverna
Rappresentante delle Studentesse e degli Studenti nel Consiglio di corso: Anete Jirgensone

Programmi di scambio e tirocini

Il corso di laurea è caratterizzato da un forte orientamento verso la pratica professionale. Numerose cooperazioni con servizi nel contesto locale, in Italia e all'estero consentono di effettuare tirocini accompagnati nei diversi ambiti di intervento del servizio sociale. 

Per le esperienze di studio all'estero sono disponibili diversi programmi di scambio e accordi con università europee e non solo. 

Sbocchi professionali

Gli assistenti sociali sostengono le persone in diverse situazioni di vita per affrontare la loro quotidianità e progettano con le persone degli interventi mirati alla loro inclusione e partecipazione sociale. Lavorano con individui, famiglie e gruppi in ambiti di intervento molto diversi. 

Importanti ambiti di lavoro del servizio sociale riguardano i servizi per famiglie e minori,  i servizi per le persone anziane, le persone con disabilità, dipendenze o problemi di salute mentale. Inoltre, gli assistenti sociali sostengono persone con esperienze di migrazione forzata, violenza o sfruttamento, nonché persone disoccupate, senza dimora o in situazioni di vulnerabilità abitativa. Lavorano anche nei servizi giudiziari, per esempio nell’esecuzione penale esterna, nelle case per le donne, negli ospedali, nei consultori e nelle cooperative sociali. 

Altri possibili sbocchi professionali riguardano l'accompagnamento di volontari e iniziative di auto mutuo aiuto, il lavoro di comunità, la gestione e la direzione di servizi sociali, la pianificazione sociale e la costruzione delle politiche sociali, i progetti di trasformazione eco-sociale e la cooperazione internazionale allo sviluppo.

vai all'indagine

Caterina Peschedasch

Assistenza sociopedagogica di base | Distretto sociale Oltradige

Questo corso di laurea mi ha preparata a lavorare in ambito sociale, soprattutto aiutandomi a sviluppare uno sguardo riflessivo rispetto alle tematiche sociali. I principali punti di forza del corso sono il contesto stimolante e internazionale, il trilinguismo, i tirocini formativi e i gruppi piccoli, nei quali ci sono lo spazio e il tempo per conoscersi e approfondire i temi trattati nello studio. Dopo aver concluso gli studi ho svolto un'esperienza lavorativa nel privato sociale nell´ambito del sostegno educativo e del sostegno alla genitorialità. Successivamente al superamento del'Esame di Stato e all'iscrizione all'Albo degli Assistenti Sociali ho cominciato a lavorare come assistente sociale nell'area adulti e anziani presso un distretto sociale. Lavorare con le persone è molto arricchente. Sono molto contenta di applicare e sviluppare ogni giorno le conoscenze e competenze che ho appreso in questo corso di laurea.

Aron Bertoli

Operatore Sociale | HIGH FIVE Munich

Questo corso di studio mi ha aiutato ad approfondire le mie conoscenze nelle aree tematiche rilevanti per il servizio sociale e ad ampliare le mie competenze. I tirocini e un soggiorno di studio all'estero mi hanno permesso di lavorare in diversi settori e di trovare quello giusto per me. Dopo la laurea in servizio sociale, ho conseguito un Master in International Social Work with Refugees and Migrants presso la TH Würzburg-Schweinfurt. Attualmente lavoro come operatore sociale presso HIGH FIVE e.V. a Monaco.

Amedeo Armellini

educatore | AUTòS, Merano

Questo percorso di laurea mi ha dato l'opportunità di crescere personalmente e professionalmente grazie ad un percorso in grado di combinare teoria e pratica nel servizio sociale. Oltre a numerosi spunti di riflessione capaci di portare a profonde riflessioni sul funzionamento della società, le sue forze e debolezze, tale percorso mi ha anche offerto una chiara prospettiva professionale al termine dei miei studi. Inoltre, i percorsi di tirocinio mi hanno dato l'opportunità di cimentarmi nei più svariati settori nell’ambito sociale, quali l’immigrazione, le persone senzatetto e senza fissa dimora, la prostituzione, nonché l’ambito della protezione minorile, cui ricchezza e passione sono gli elementi accomunanti. Oggi lavoro in qualità di educatore presso un ambulatorio rivolto a persone con ASD (Disturbi dello Spettro Autistico).

text

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

A unibz dall'estero

Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz

Preiscrizione e Ammissione

Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.

I sessione

Preiscrizione: 03/03 - 06/05/2025 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 17/03/2025 (iscrizione: 03 – 09/03/2025) e 16- 17 e 22 - 23/04/2025 (iscrizione: 24/03 – 08/04/2025)
Prova di ammissione: 15/05/2025
Pubblicazione della graduatoria: entro 27/05/2025
Pagamento I rata tasse: entro 05/06/2025 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dal 11/07 - 05/08/2025 (entro le ore 12) 

II sessione (solo per cittadin* UE)

Preiscrizione: 28/05 - 09/07/2025 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 23 - 27/06/2025 (iscrizione: 28/05 – 15/06/2025)
Prova di ammissione: 17/07/2025
Pubblicazione della graduatoria: entro 29/07/2025
Pagamento I rata tasse: entro 05/08/2025 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dalla pubblicazione delle graduatorie al 05/08/2025 (entro le ore 12)

Sessione aggiuntiva e tardiva (solo per cittadin* UE)

La Facoltà può attivare sessioni aggiuntive per singoli corsi di studio ad agosto e a settembre nel caso in cui ci siano posti liberi. Ulteriori informazioni sulle sessioni aggiuntive saranno pubblicate a tempo debito. 

Corsi di preparazione e giornate informative

Corsi di lingua intensivi: 01 - 19/09/2025 (da lunedì a venerdì, 6 ore al giorno)
Giornate informative per matricole: 30/09 - 01/10/2025

I semestre

Lezioni: 29/09 - 23/12/2025
Vacanze: 24/12/2025 - 06/01/2026
Lezioni: 07/01 - 24/01/2026
Esami: 26/01 - 21/02/2026

II semestre

Lezioni: 02/03 - 02/04/2026
Vacanze: 03 - 06/04/2026
Lezioni: 07/04 - 13/06/2026
Esami: 15/06 - 11/07/2026

Sessione autunnale

Esami: 24/08 - 26/09/2026

Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).

Study Course Page - Common Links - Education