Laurea in
Lo studio del design a Bolzano è come il lavoro dei progettisti: vario e ricco di sfaccettature. Studiando da noi, imparerai a pensare in maniera trasversale, con una visione delle cose a 360°, a superare i confini dei progetti, tra le due e le tre dimensioni, ad analizzare l’ambiente che ti circonda in maniera critica e creativa, per 24 ore al giorno.
Per permetterti di confrontarti il più concretamente possibile con la realtà professionale dei designer, il nostro modello di studio si basa sull’insegnamento per progetti, dove la teoria è sempre collegata alla pratica. Comincerai a realizzare progetti innovativi, a sperimentare e ad approfondire autonomamente i tuoi interessi affrontando tematiche complesse.
Lavorerai in moderni atelier in gruppi di 20 studenti, seguiti da tre docenti. Questo rapporto ottimale tra studenti e docenti garantisce uno scambio continuo e produttivo.
Classe di laurea: L-4
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco, inglese (si studia in tutte e tre le lingue)
Posti disponibili: 58 EU + 2 non EU
Campus: Bolzano
Tasse di iscrizione: ca. 1200 € per anno
L’esperienza iniziale del percorso di studio è rappresentata dal “Warm up” che introduce i primi approcci concreti al design. Nei quattro semestri successivi, potrai scegliere due progetti nel campo del design di prodotto e due nel campo della comunicazione visiva.
I progetti, formati da gruppi di massimo 20 studenti, sono costituiti da tre materie correlate tra loro. Lezioni e seminari, come ad esempio Storia del design o Fotografia artistica, trasmettono le basi tecnico-scientifiche per acuire il punto di vista critico degli studenti.
La pagina showcase e archivio progetti Facoltà è una piattaforma online che offre una panoramica generale delle opere realizzate dai nostri studenti a partire dal 2018 nei due curricula in Design e in Arte e la laurea magistrale in Eco-Social Design.
Il lavoro di progetto si svolge in atelier, un ambiente che favorisce sia il lavoro individuale che quello di gruppo e nel quale avviene uno scambio continuo e produttivo tra teoria e pratica. Gli uffici dei docenti sono collegati direttamente agli atelier, il che promuove un dialogo aperto e uno scambio costante tra studenti e professori.
Nelle officine della facoltà disporrai di tutti gli strumenti di cui hai bisogno, da quelli tradizionali a quelli più innovativi, per tradurre in realtà i tuoi progetti. I responsabili delle officine sono abili professionisti che ti aiuteranno, mettendo a tua disposizione la loro esperienza pluriennale.
Direttore del corso: Prof. Roberto Gigliotti (Foto)
Rappresentante delle Studentesse e degli Studenti nel Consiglio di corso: Alessia Farinola
Attualmente offriamo scambi con università partner in tutto il mondo e disponiamo di una vasta rete di cooperazioni con aziende per tirocini in Italia o all’estero. Nonostante il piano di studi non preveda un tirocinio obbligatorio, molti studenti durante il loro percorso formativo svolgono esperienze di lavoro in studi di design in Italia e all’estero.
I nostri laureati lavorano sia come liberi professionisti oppure in istituzioni private e pubbliche o in studi e imprese. Più nello specifico possono declinare la loro professionalità sia nell’ambito del design di prodotto, includendo tutti i possibili settori relativi ai beni materiali e immateriali, sia nell’ambito della comunicazione visiva declinata all’interno dei settori più avanzati della comunicazione.
Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.
Art Direction & Communication Design, Vertical-Life Srl, Bressanone
Dopo il liceo volevo andare a studiare all’estero. Quando ho saputo di questo corso in design ero intimidita per via delle tre lingue, tutte straniere per me. Anche se all’inizio è stato impegnativo, poi ce l’ho fatta. Sono entusiasta di questo corso perché mi ha offerto tutte le possibilità per svilupparmi come una designer completa: è un posto dove si ricevono molti stimoli per provare a fare, senza troppi obblighi e in totale libertà. Ci sono le officine e i professori a tua completa disposizione, e puoi imparare tutto quello che vuoi, molto dipende dalla propria iniziativa. E per una come me che ha praticato l’arrampicata a livello agonistico, l’Alto Adige e il suo territorio sono stati il luogo ideale dove studiare, tanto che ci sono rimasta per lavorare e vivere.
Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro
Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz
Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.
Preiscrizione: 03/03 - 06/05/2025 (entro le ore 12)
Caricamento del video nel portale di preiscrizione: 06/05/2025 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 17/03/2025 (iscrizione: 03 – 09/03/2025) e 16 - 17 e 22 - 23/04/2025 (iscrizione: 24/03 – 08/04/2025)
Colloquio (online): 21/05/2025
Pubblicazione della graduatoria: entro 27/05/2025
Pagamento I rata tasse: entro 05/06/2025 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dal giorno 11/07 - 05/08/2025 (entro le ore 12)
Preiscrizione: 28/05 - 03/07/2025 (entro le ore 12)
Caricamento del video nel portale di preiscrizione: 03/07/2025 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 23 - 27/06/2025 (iscrizione: 28/05 – 15/06/2025)
Colloquio (online): 18/07/2025
Pubblicazione della graduatoria: entro 24/07/2025
Pagamento I rata tasse: entro 05/08/2025 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dalla pubblicazione delle graduatorie al 05/08/2025 (entro le ore 12)
Corsi di lingua intensivi: 01 - 19/09/2025 (da lunedì a venerdì, 6 ore al giorno)
Giornate informative per matricole: 29 - 30/09/2025
Lezioni: 29/09 - 23/12/2025
Esami (sessione straordinaria): 11 - 23/12/2025
Vacanze: 24/12/2025 - 06/01/2026
Lezioni: 07 - 24/01/2026
Esami: 26/01 - 03/03/2026
Lezioni: 02/03 - 02/04/2026
Vacanze: 03 - 06/04/2026
Lezioni: 07/04 - 13/06/2026
Esami (sessione straordinaria): 14 - 23/05/2026
Esami: 15/06 - 11/07/2026
Esami: 24/08 - 29/09/2026
Cittadini UE ed equiparati
I sessione: 34
II sessione: 24
Cittadini non-UE (residenti all’estero)
I sessione: 2
Il corso di studio verrà attivato con un minimo di 30 immatricolati (Curriculum in Design + Curriculum in Arte).
Per l’accesso a un corso di laurea devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
I titoli di studio conseguiti all’estero sono considerati equipollenti se ottenuti al termine di un percorso scolastico di almeno 12 anni. In tal caso, dovrai aver frequentato almeno l’ultimo biennio di corso del sistema estero (es. Irish Leaving Certificate: non basta aver frequentato solo un anno di scuola superiore concludendo con l’esame di stato estero).
Per alcuni titoli (es. titolo statunitense di High School, titoli britannici, titoli greci ecc.) il Ministero prevede requisiti di accesso particolari. Per ulteriori informazioni: apply@unibz.it (Servizio Orientamento).
Ai fini dell’ammissione devi soddisfare i requisiti linguistici indicati alla sezione “Competenze linguistiche richieste”.
Secondo la normativa vigente, è possibile l'iscrizione contemporanea ad un massimo di 2 corsi di studio (i due corsi di studio non possono tuttavia appartenere alla stessa classe, es. L-4/L-4 e devono differenziarsi per almeno i 2/3 delle attività formative).
Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) ti vengono attribuiti qualora vengano rilevate lacune nella formazione di base. Gli OFA nella terza lingua ti vengono attribuiti se non hai certificato il livello B1 nella terza lingua.
Inoltre, se in graduatoria sarai in posizione utile per l’immatricolazione e nella prova di ammissione hai raggiunto un punteggio inferiore a 48, ti verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Gli obblighi formativi aggiuntivi vengono definiti prima dell’inizio dell’anno accademico in sede di Consiglio di Corso di Laurea e pubblicati rispettivamente nei sillabi dei progetti WUP Design e WUP Arte.
Gli obblighi formativi aggiuntivi saranno soddisfatti mediante il superamento di un esame.
Le lingue ufficiali di insegnamento sono il tedesco, l’italiano e l’inglese e sono richieste le seguenti competenze linguistiche, a pena di esclusione dal procedimento di ammissione:
Livello di entrata (ai fini dell’ammissione)
1^ lingua: B2
2^ lingua: B2
3^ lingua: nessun livello
Il livello B1 nella terza lingua è requisito minimo per poter sostenere gli esami curriculari previsti in quella specifica lingua. Nel primo anno di studio è possibile sostenere gli esami relativi ad attività didattiche di tipo progettuale anche prima di aver conseguito il livello B1 nella terza lingua.
Livello di uscita (per poter concludere gli studi)
1^ lingua: C1
2^ lingua: C1
3^ lingua: B2
Valgono i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Per prima lingua si intende la lingua in cui possiedi il livello più alto (B2 o C1). Per terza lingua si intende quella in cui sei più debole (o nella quale sei un principiante assoluto).
Devi comprovare le tue competenze linguistiche nel portale di preiscrizione (nelle sezioni “upload dei certificati di lingua” e/o “iscriviti agli esami di lingua”) dopo aver compilato il modulo di preiscrizione nella sezione “crea/gestisci candidature”. La certificazione è obbligatoria per la prima e la seconda lingua, per la terza lingua viene consigliata (a partire dal B1).
Le competenze linguistiche possono essere comprovate tramite:
Informazioni sulla struttura delle prove di accertamento linguistico, sulla durata delle prove e sulle modalità e i tempi con cui vengono resi noti i risultati degli esami sono consultabili al link.
Tieni presente che potrai iscriverti solo ad esami di lingua di livello B2.
Per informazioni sullo studio in tre lingue visita anche la seguente pagina.
Scuole estere/Scuole bi- o multilingui
Se nel diploma di maturità sono indicati esplicitamente i livelli raggiunti nelle lingue straniere (inglese, italiano o tedesco) nei termini del Quadro Comune Europeo di Riferimento (B1, B2 o C1) ed in seguito a verifica comprovata delle quattro abilità (lettura, ascolto, produzione scritta e produzione orale), tali livelli possono essere riconosciuti per certificare la seconda o terza lingua.
Carica nuovamente il tuo diploma di maturità al punto "Upload dei certificati di lingua", in corrispondenza della lingua da certificare. La decisione sul riconoscimento verrà presa dal Centro linguistico.
Terza lingua/Corsi di lingua intensivi a settembre
Se sei in possesso di un certificato linguistico nella terza lingua, caricalo nel portale entro i termini di preiscrizione. Se non certifichi le tue competenze nella terza lingua e vieni ammesso, dovrai sottoporti ad un test di piazzamento linguistico secondo le modalità che ti verranno comunicate via e-mail. In base al risultato del test ti indicheremo il percorso che dovrai seguire per raggiungere in tempi brevi il livello B2.
Se sei un principiante assoluto nella terza lingua o se hai un livello inferiore al B2 potrai seguire, nel pre-semestre di settembre, un corso di lingua intensivo della durata di 3 settimane, al fine di iniziare il tuo percorso di apprendimento.
Le date dei corsi intensivi sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”. I livelli base (A1) vengono offerti esclusivamente durante i corsi di lingua intensivi di settembre. Durante l’anno accademico non vengono più offerti, pertanto per i principianti assoluti è necessario iniziare il percorso di apprendimento a settembre.
Sono previsti corsi estensivi (4 ore in settimana) durante i semestri e corsi intensivi (6 ore al giorno) nei periodi di sospensione delle lezioni.
I corsi di lingua del Centro linguistico sono gratuiti e hanno l’obiettivo di portarti a raggiungere, nella terza lingua:
Puoi preiscriverti esclusivamente online attraverso il portale per la preiscrizione. Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!
All’interno di una sessione di preiscrizione puoi preiscriverti a più corsi di studio differenti. Se vieni escluso nella I sessione puoi ricandidarti nella II sessione.
Si considerano equiparati:
Viene offerta un’unica sessione di preiscrizione. Tassa di preiscrizione: 50 €. La tassa va intesa come contributo per la gestione della pratica e non viene rimborsata.
Se ricevi l'ammissione sulla base della graduatoria, devi prima di tutto assicurarti il posto di studio pagando la prima rata delle tasse universitarie. Devi poi avviare la procedura di richiesta del visto, preiscrivendoti anche sul portale Universitaly. La preiscrizione tramite Universitaly è obbligatoria, altrimenti non potrai immatricolarti. Nel portale Universitaly puoi preiscriverti ad un solo corso di studio.
La procedura di selezione si compone di tre fasi:
Video (da realizzare autonomamente a casa)
Realizza un video e caricalo sul portale di preiscrizione entro le scadenze. Qualora ti candidassi per entrambi i curricula, carica due video distinti, uno per Design e uno per Arte.
Il caricamento del video entro le scadenze è un prerequisito di ammissione necessario.
Il mancato caricamento del video nel portale di preiscrizione comporta l’esclusione dalla procedura di selezione.
Di seguito i dati tecnici del video:
Non è necessario che i candidati e le candidate dispongano di un’attrezzatura professionale per la realizzazione del video, che non deve infatti essere una perfetta “produzione hollywoodiana”. Sono le buone idee a contare!
Curriculum Design
Puoi scegliere liberamente il contenuto del video. Mostraci qual è il tuo sguardo sul mondo che ti circonda, magari confrontandoti con un artefatto bi- o tridimensionale. Con un video creativo e intelligente farai vedere la tua passione per il Design e il tuo modo di pensare e dimostrerai di possedere le abilità utili per diventare uno studente o una studentessa di Design.
Curriculum Arte
Puoi scegliere liberamente il contenuto del video. Mostraci qual è il tuo sguardo sul mondo che ti circonda. Con un video dal quale farai emergere la tua personalità, il tuo interesse per l’arte e i tuoi obiettivi artistici dimostrerai di possedere le abilità utili per diventare uno studente o una studentessa di Arte. Sii coraggioso/a, sorprendici!
Prova pratica di creatività (da svolgere a casa)
Il tema della prova pratica di creatività e le relative indicazioni tecniche (dimensioni, materiali, formato ecc.) ti saranno inviati via mail circa una settimana prima del colloquio. La prova deve essere realizzata interamente da te. Dovrai inviare una documentazione completa della prova secondo le modalità che ti verranno comunicate via mail contestualmente all’invio del tema.
Non è possibile, in nessun caso, spedire gli elaborati per posta.
Dalla prova pratica di creatività dovranno emergere il tuo spirito d’osservazione, la tua capacità di giudizio e la tua creatività.
Colloquio (online)
Attraverso il colloquio, una commissione composta da docenti della facoltà constaterà il tuo interesse interdisciplinare, la tua capacità di comunicazione e le tue doti creative. Prima del colloquio, riceverai una mail con tutte le informazioni necessarie (orario, piattaforma a cui collegarti ecc.). Il colloquio telematico avrà una durata di circa 10-15 minuti, durante i quali:
La commissione può assegnare un massimo di 100 punti, distribuiti come segue.
Video: max. 20 punti
Saranno valutati:
Il video è un prerequisito di ammissione, pertanto il suo mancato caricamento entro i termini di preiscrizione comporta l’esclusione dalla procedura di selezione.
Prova pratica di creatività: max. 40 punti
Valutazione per l’ambito design: max. 20 punti
Saranno valutati:
Valutazione per l’ambito arte: max. 20 punti
Saranno valutati:
Colloquio telematico: max. 40 punti
Saranno valutati:
Il punteggio minimo per l’ammissione al Corso di Laurea è di 42/100 punti.
Inoltre, per essere ammessi al curriculum in Design e/o al curriculum in Arte, le candidate e i candidati devono aver ottenuto, nella valutazione della prova pratica di creatività, rispettivamente un punteggio minimo di 8/20 punti per l’ambito design e un punteggio minimo di 8/20 punti per l’ambito arte.
A parità di punteggio complessivo spetta la precedenza secondo il seguente ordine:
Solo in caso di ulteriore parità, sarà preferito/a il/la candidato/a più giovane di età.
Le graduatorie vengono pubblicate qui e hanno validità limitatamente all’anno accademico per il quale sono state formate.
Se sei stato/a ammesso/a nelle graduatorie per più corsi, puoi confermare un posto di studio per un massimo di 2 corsi di studio pagando la rata due volte.
1. Nel portale di preiscrizione, scegli il corso di studio ed effettua il pagamento (per confermare il posto di studio).
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Se non rispetti la scadenza, rinunci in automatico al tuo posto, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Solo per i cittadini UE ed equiparati vale quanto segue: Qualora non venissero occupati tutti i posti di studio della I sessione, i posti non assegnati verranno offerti nella II sessione.
Attenzione: con il pagamento della I rata non acquisisci già lo status di studente. Ciò avviene solo all’atto dell’immatricolazione. Se, tramite il pagamento delle tasse, hai confermato un posto di studio, non hai diritto al rimborso di quanto versato. Il rimborso è consentito solo nel caso in cui non superi l’esame di maturità oppure non ottieni – nel caso di cittadini non UE residenti all’estero – i documenti necessari per l’immatricolazione da parte della rappresentanza italiana estera.
2. Nel portale di preiscrizione, effettua l’immatricolazione online
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Ti consigliamo di immatricolarti il prima possibile, per avere la possibilità di caricare eventuali documenti incompleti entro la scadenza.
Se non rispetti la scadenza prevista per l’immatricolazione, perdi il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Se hai conseguito la maturità in Austria e Germania o sei in possesso del Baccelierato Europeo devi caricare nel portale il diploma di maturità.
Se hai conseguito la maturità all'estero in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona (tranne Austria e Germania) o sei in possesso di un Diploma of the International Baccalaureate, devi caricare nel portale i seguenti documenti:
Se hai conseguito la maturità all'estero in un Paese non firmatario della Convenzione di Lisbona, devi caricare nel portale i seguenti documenti:
unibz effettua le necessarie verifiche sulla qualifica estera in tuo possesso e si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione ad integrazione di quella già presentata.
Attenzione: Se non sei in possesso di un valido titolo d’accesso, potrai essere escluso/a con decreto del Rettore anche successivamente all’immatricolazione.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero:
Se risulti idoneo/a a partecipare alla procedura di selezione e ti sei preiscritto anche sul portale Universitaly, la Rappresentanza italiana del tuo Paese di provenienza rilascerà il visto d’ingresso per motivi di studio/università: questo ti consentirà di immatricolarti al corso per il quale hai effettuato la preiscrizione, una volta superata la procedura di selezione.
Per legge, entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso in Italia dovrai richiedere il rilascio del permesso di soggiorno: al tuo arrivo dovrai contattare il Servizio orientamento, che ti darà le informazioni necessarie per avviare la procedura.
Una volta ottenuto il permesso di soggiorno, dovrai consegnarlo in originale o inviarlo via mail alla Segreteria Studenti e Studentesse.
Se intendi trasferirti da un altro ateneo italiano a unibz, dovrai consegnare in Segreteria Studenti e Studentesse, all’inizio dell’anno accademico, copia della domanda di trasferimento presentata all’ateneo di provenienza.
Le tasse di iscrizione ammontano a 1200 €.
Il ritardato pagamento della II rata comporta l’applicazione di un’indennità di mora. Se non sei in regola con il pagamento non puoi sostenere gli esami né trasferirti ad un’altra università o passare ad altro corso di studi.
Se abbandoni gli studi, vi rinunci o ne vieni escluso non hai diritto al rimborso di quanto versato.
Hanno diritto all’esonero totale dalle tasse universitarie (e dalla tassa provinciale):
Hanno diritto a un rimborso delle tasse universitarie gli studenti che nel relativo anno accademico ricevono una borsa di studio della Provincia Autonoma di Bolzano.
Solo dopo l’immatricolazione puoi chiedere il riconoscimento di crediti formativi conseguiti durante precedenti studi universitari, se i contenuti delle discipline sono equivalenti a quelli di unibz. La richiesta di riconoscimento va compilata online ad immatricolazione avvenuta e presentata presso la Segreteria della Facoltà.
Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).