Il processo di Assicurazione della Qualità (AQ) presso la Libera Università di Bolzano si orienta alle linee guida europee per la Qualità (ESG: European Standard and Guidelines for Quality Assurance) sostenute e applicate da ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.
Il Presidio di Qualità e il Nucleo di Valutazione sono gli organi centrali che vigilano sul rispetto dei processi di Assicurazione della Qualità e ne definiscono gli strumenti e l’adeguatezza. Il Presidio di Qualità è un organo interno e ha l’importante compito di accompagnare tutti gli attori coinvolti nei processi di AQ. Il Nucleo di Valutazione invece è un organo esterno che funge come punto di riferimento per la valutazione della qualità e nei confronti del Ministero e dell’ANVUR.
La qualità in unibz è intesa, tuttavia, come un processo che coinvolge l’intera comunità universitaria di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo. Insieme ai rappresentanti del territorio e del mondo del lavoro, operano per migliorare continuamente la qualità delle proprie attività e per la realizzazione di un Processo di Qualità trasparente e chiaro, condiviso da tutti.
Una sezione del Cockpit è destinata all’Assicurazione della Qualità: nel sito di informazione Quality Assurance sono raccolte tutte le informazioni e i documenti relativi ai processi AQ per la comunità universitaria.
Il sistema AVA (Autovalutazione – Valutazione periodica – Accreditamento), operativo dal 2013, è il modello di Assicurazione della Qualità individuato da ANVUR e ha l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e della ricerca negli atenei italiani.
Il modello si fonda su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente dell'ANVUR.
La verifica si traduce in un giudizio di Accreditamento, esito di un processo attraverso il quale vengono riconosciuti a un Ateneo (e ai suoi Corsi di Studio) il possesso (Accreditamento iniziale) o la permanenza (Accreditamento periodico) dei Requisiti di Qualità.
Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) con il DM n. 220 del 19.06.2020 ha ufficializzato l'Accreditamento periodico della sede e dei corsi di studio alla Libera Università di Bolzano.
Il sistema AVA è stato dunque sviluppato per raggiungere tre obiettivi principali: