Laurea magistrale in
Questa laurea magistrale trilingue combina competenze manageriali avanzate con aspetti delle nuove tecnologie digitali e della sostenibilità. I*le manager del turismo di domani imparano come raggiungere un equilibrio tra economia, ecologia ed esigenze sociali.
L'obiettivo di questo corso di laurea magistrale è portare innovazione nel settore turistico in grado di offrire risposte alle richieste che la ripresa economica, sociale e ambientale ci sta ponendo al momento e ci porrà nel prossimo decennio.
Utilizzando nozioni teoriche e abilità pratiche, in questo corso imparerai a gestire e promuovere l’esperienza del turista, ad adottare nuove tecnologie per la gestione di strutture e destinazioni turistiche, nonché ad analizzare big data per l’ottimizzazione dei flussi turistici e la customizzazione dei servizi.
In un'ottica di "smart tourism" e "smart destinations" diventerai un* leader a livello internazionale in grado di plasmare il futuro del turismo.
Classe di laurea: LM-77
Crediti ECTS: 120
Durata degli studi: 2 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco, inglese (si studia in tutte e tre le lingue)
Posti disponibili: 28 UE + 2 non-UE
Campus: Brunico
Tasse di iscrizione: ca. 1200 € per anno
Il primo anno è incentrato su insegnamenti che offrono una base teorica, tra i quali gestione aziendale e marketing, economia regionale e mobilità sostenibile. Nel secondo anno invece verranno offerti corsi più pratici come un laboratorio nel quale svilupperai strategie per la trasformazione di destinazioni turistiche in smart destination.
Direttore del corso: Prof. Oswin Maurer
Rappresentante delle Studentesse e degli Studenti nel Consiglio di corso: Laura Baldin
Attualmente offriamo scambi con università partner in tutto il mondo e, per il tirocinio obbligatorio di 150 ore, disponiamo di una vasta rete di cooperazioni con aziende, in Italia o all’estero.
I*le laureat* sono in grado di gestire un’impresa operante nel settore turistico, tra cui tour operator, catene alberghiere, enti fieristici. Potranno inoltre proporsi come specialisti nella direzione e promozione di destinazioni turistiche ricoprendo il ruolo di manager in enti pubblici, associazioni, consorzi turistici.
Avranno altresì le capacità richieste per intraprendere una carriera come consulente di imprese e destinazioni turistiche.
Infine, potranno proseguire gli studi con un master di secondo livello o un dottorato di ricerca.
Scopri i nostri corsi di studio internazionali e fai tutte le domande ai*alle docenti e agli*alle studenti*esse che hanno scelto unibz per la loro laurea magistrale.
Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro
Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz
Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.
Preiscrizione: 03/03 - 06/05/2025 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 17/03/2025 (iscrizione: 03 – 09/03/2025) e 16 - 17 - 22 - 23/04/2025 (iscrizione: 24/03 – 08/04/2025)
Pubblicazione della graduatoria: entro 27/05/2025
Pagamento I rata tasse: entro 05/06/2025 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dal giorno 11/07 - 05/08/2025 (entro le ore 12)
Preiscrizione: 28/05 - 17/07/2025 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 23 - 27/06/2025 (iscrizione: 28/05 – 15/06/2025)
Pubblicazione della graduatoria: entro 06/08/2025
Pagamento I rata tasse: entro 19/08/2025 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dalla pubblicazione delle graduatorie al 14/10/2025 (entro le ore 12)
La Facoltà può attivare sessioni aggiuntive per singoli corsi di studio ad agosto e a settembre nel caso in cui ci siano posti liberi. Ulteriori informazioni sulle sessioni aggiuntive saranno pubblicate a tempo debito.
Corsi di lingua intensivi: 01 - 19/09/2025 (da lunedì a venerdì, 6 ore al giorno)
Pre-corsi (opzionali): 22/09 - 03/10/2025
Giornate informative per matricole: 29/09 - 30/09/2025
Lezioni: 29/09 - 23/12/2025
Esami (sessione straordinaria): 11 - 23/12/2025
Vacanze: 24/12/2025 - 06/01/2026
Lezioni: 07/01 - 24/01/2026
Esami: 26/01 - 21/02/2026
Lezioni: 02/03 - 02/04/2026
Vacanze: 03 - 06/04/2026
Lezioni: 07/04 - 13/06/2026
Esami (sessione straordinaria): 14 - 23/05/2026
Esami: 15/06 - 11/07/2026
Esami: 24/08 - 26/09/2026
Cittadini UE ed equiparati
I sessione: 20
II sessione: 8
Cittadini non-UE (residenti all’estero)
I sessione: 2
Il corso di studio verrà attivato con un minimo di 15 immatricolati.
Per l'accesso al corso di laurea magistrale devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
1. laurea (*) in una delle seguenti classi o altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero o conseguito in Italia secondo l'ordinamento vigente prima del D.M. 270/04, riconosciuto idoneo:
(*) I cittadini italiani con titolo universitario conseguito all’estero devono in ogni caso essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
2. laurea in una classe diversa dalle precedenti, o diploma universitario, o altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero. Almeno 6 CFU devono essere stati acquisiti in uno o più dei seguenti ambiti: aziendale, economico, statistico.
Vengono riconosciuti CFU acquisiti nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
SECS-P/01 - Economia politica
SECS-P/02 - Politica economica
SECS-P/03 - Scienza delle Finanze
SECS-P/04 - Storia del Pensiero economico
SECS-P/05 - Econometria
SECS-P/06 - Economia applicata
SECS-P/07 - Economia aziendale
SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
SECS-P/09 - Finanza aziendale
SECS-P/10 - Organizzazione aziendale
SECS-P/11 - Economia degli Intermediari finanziari
SECS-P/12 - Storia economica
SECS-P/13 - Scienze merceologiche
SECS-S/01 - Statistica
SECS-S/02 - Statistica per la Ricerca sperimentale e teconologica
SECS-S/03 - Statistica economica
SECS-S/04 - Demografia
SECS-S/05 - Statistica sociale
SECS-S/06 - Metodi matematici dell'Economia e delle Scienze attuariali e finanziarie
ING-IND/35 - Ingegneria economico-gestionale
Se al momento della preiscrizione non hai ancora conseguito il titolo di studio richiesto: Puoi preiscriverti se hai acquisito almeno 140 crediti formativi universitari (CFU). In tal caso verrai ammesso con riserva e potrai inoltrare il titolo all’atto dell’immatricolazione.
Se conseguirai il titolo dopo la scadenza dell’immatricolazione: Non potrai immatricolarti e perderai il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria. In tal caso non effettuare il pagamento delle tasse per confermare il posto di studio. Potrai presentare domanda di immatricolazione tardiva solo dopo aver conseguito il titolo di studio e, se ci sono ancora posti disponibili, immatricolarti entro e non oltre il 13 dicembre 2024.
Ai fini dell’ammissione devi soddisfare i requisiti linguistici indicati alla sezione “Competenze linguistiche richieste”.
Secondo la normativa vigente, è possibile l'iscrizione contemporanea ad un massimo di 2 corsi di studio (i due corsi di studio non possono tuttavia appartenere alla stessa classe, es. LM-77/LM-77 e devono differenziarsi per almeno i 2/3 delle attività formative).
Le lingue ufficiali di insegnamento sono il tedesco, l’italiano e l’inglese e sono richieste le seguenti competenze linguistiche, a pena di esclusione dal procedimento di ammissione:
Livello di entrata (ai fini dell’ammissione)
1^ lingua: C1
2^ lingua: B2
3^ lingua: nessun livello
Il livello B1 nella terza lingua è requisito minimo per poter sostenere gli esami curriculari previsti in quella specifica lingua.
Livello di uscita (per poter concludere gli studi)
1^ lingua: C1
2^ lingua: C1
3^ lingua: B1
Valgono i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Per prima lingua si intende la lingua in cui possiedi il livello più alto (C1). Per terza lingua si intende quella in cui sei più debole (o nella quale sei un principiante assoluto).
Devi comprovare le tue competenze linguistiche nel portale di preiscrizione (nelle sezioni “upload dei certificati di lingua” e/o “iscriviti agli esami di lingua”) dopo aver compilato il modulo di preiscrizione nella sezione “crea/gestisci candidature”. La certificazione è obbligatoria per la prima e la seconda lingua, per la terza lingua viene consigliata (a partire dal B1).
Le competenze linguistiche possono essere comprovate tramite:
un certificato di lingua riconosciuto (vedi l’elenco dei certificati riconosciuti dal Centro linguistico) Se il caricamento elettronico non dovesse funzionare, puoi inviare i certificati anche via e-mail come file PDF o consegnarli di persona al Centro linguistico entro il termine di preiscrizione (vedi sezione “Scadenze”).
Tieni presente che potrai iscriverti solo ad esami di lingua di livello C1 e B2 e solo ad un livello per lingua (per es. nella stessa sessione di esami potrai iscriverti a un C1 di tedesco e a un B2 di inglese, ma non a un C1 e a un B2 di tedesco).
Per informazioni sullo studio in tre lingue visita anche la seguente pagina.
Scuole estere/Scuole bi- o multilingui
Se nel diploma di maturità sono indicati esplicitamente i livelli raggiunti nelle lingue straniere (inglese, italiano o tedesco) nei termini del Quadro Comune Europeo di Riferimento (B1, B2 o C1) ed in seguito a verifica comprovata delle quattro abilità (lettura, ascolto, produzione scritta e produzione orale), tali livelli possono essere riconosciuti per certificare la seconda o terza lingua.
Carica nuovamente il tuo diploma di maturità al punto "Upload dei certificati di lingua", in corrispondenza della lingua da certificare. La decisione sul riconoscimento verrà presa dal Centro linguistico.
Terza lingua/Corsi di lingua intensivi a settembre
Se sei in possesso di un certificato linguistico nella terza lingua, caricalo nel portale entro i termini di preiscrizione. Se non certifichi le tue competenze nella terza lingua e vieni ammesso, dovrai sottoporti ad un test di piazzamento linguistico secondo le modalità che ti verranno comunicate via e-mail. In base al risultato del test ti indicheremo il percorso che dovrai seguire per raggiungere in tempi brevi il livello B1.
Se sei un principiante assoluto nella terza lingua o se hai un livello inferiore al B1 potrai seguire, nel pre-semestre di settembre, un corso di lingua intensivo della durata di 3 settimane, al fine di iniziare il tuo percorso di apprendimento.
Le date dei corsi intensivi sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”. I livelli base (A1) vengono offerti esclusivamente durante i corsi di lingua intensivi di settembre. Durante l’anno accademico non vengono più offerti, pertanto per i principianti assoluti è necessario iniziare il percorso di apprendimento a settembre.
Sono previsti corsi estensivi (4 ore in settimana) durante i semestri e corsi intensivi (8 ore in settimana) nei periodi di sospensione delle lezioni.
I corsi di lingua del Centro Linguistico sono gratuiti e hanno l’obiettivo di portarti a raggiungere il livello B1 nella terza lingua dopo il primo anno di studi.
Puoi preiscriverti esclusivamente online attraverso il portale di preiscrizione. Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!
All’interno di una sessione di preiscrizione puoi preiscriverti a più corsi di studio differenti. Se vieni escluso nella I sessione puoi ricandidarti nella II sessione.
Si considerano equiparati:
Viene offerta un’unica sessione di preiscrizione. Tassa di preiscrizione: 50 €.
Se ricevi l'ammissione sulla base della graduatoria, devi prima di tutto assicurarti il posto di studio pagando la prima rata delle tasse universitarie. Devi poi avviare la procedura di richiesta del visto, preiscrivendoti anche sul portale Universitaly. La preiscrizione tramite Universitaly è obbligatoria, altrimenti non potrai immatricolarti. Nel portale Universitaly puoi preiscriverti ad un solo corso di studio.
La procedura di selezione prevede i seguenti criteri di valutazione:
a) Media dei voti (max. 80 punti)
In caso di laurea ottenuta con il massimo dei voti e "cum laude" vengono attribuiti ulteriori 2 punti.
b) Ulteriori competenze linguistiche
Agli aspiranti studenti vengono attribuiti 3 punti se certificano la conoscenza nella terza lingua a livello B2.
Vengono valutati sia i certificati riconosciuti dal Centro Linguistico che gli esami di lingua sostenuti presso il Centro Linguistico della Libera Università di Bolzano.
c) Competenze disciplinari
Ai candidati vengono attribuiti fino ad un massimo di 15 punti se hanno conseguito o sono in procinto di conseguire la Laurea in una delle seguenti classi o possiedono altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
ex D.M. 270/04: laurea nelle classi
ex D.M. 509/99: laurea nelle classi
ex D.M. 270/04: laurea magistrale nelle classi
ex D.M. 509/99: laurea specialistica nelle classi
oppure se in possesso dei seguenti requisiti:
Laurea o diploma universitario conseguiti secondo l’ordinamento vigente prima del D.M. 509/99 e giudicati equivalenti ad una delle classi di laurea sopraelencate.
In caso di parità di punteggio, come previsto all’art. 26 comma 2, lettera b) del regolamento di ammissione vigente, avranno precedenza i candidati che hanno ottenuto un punteggio parziale maggiore nel criterio di valutazione preponderante nella determinazione del punteggio globale di graduatoria.
In caso di ulteriore parità verrà data priorità al candidato più giovane di età.
Insegnamenti previsti dal piano degli studi del corso di laurea magistrale in Tourism and Management non sono validi per l’acquisizione dei 6 CFU richiesti quale requisito curriculare per l’accesso al corso di laurea magistrale.
Insegnamenti ritenuti validi per l’acquisizione dei suddetti 6 CFU non potranno essere utilizzati per una eventuale abbreviazione di carriera.
Nel portale di preiscrizione devi caricare:
Quanto sopra deve contenere le seguenti informazioni: voto finale, esami sostenuti con votazione e data di superamento, crediti formativi, settori scientifico-disciplinari (questi ultimi solo per i titoli italiani).
Per titoli conseguiti all’estero inoltre: scala dei voti rilasciata dall’università di provenienza (con voto finale minimo per conseguire il titolo e voto finale massimo conseguibile).
La Facoltà si riserva di richiedere la descrizione dei contenuti dei singoli corsi e/o le ore di insegnamento ove necessario.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione.
La commissione valuta soltanto la documentazione caricata nel portale entro il termine di preiscrizione. Le graduatorie vengono pubblicate qui ed hanno validità limitatamente all’anno accademico per il quale sono state formate.
Se sei stato/a ammesso/a nelle graduatorie per più corsi, puoi confermare un posto di studio per un massimo di 2 corsi di studio pagando la rata due volte. Con la conferma del posto di studio rinunci automaticamente agli altri corsi per i quali ti sei preiscritto/a e perdi anche il diritto di venire ripescato/a nelle altre graduatorie.
1. Nel portale di preiscrizione, scegli il corso di studio ed effettua il pagamento (per confermare il posto di studio).
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Se non rispetti la scadenza, rinunci in automatico al tuo posto, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Solo per i cittadini UE ed equiparati vale quanto segue: Qualora non venissero occupati tutti i posti di studio della I sessione, i posti non assegnati verranno offerti nella II sessione.
Attenzione: con il pagamento della I rata non acquisisci già lo status di studente. Ciò avviene solo all’atto dell’immatricolazione. Se, tramite il pagamento delle tasse, hai confermato un posto di studio, non hai diritto al rimborso di quanto versato. Il rimborso è consentito solo nel caso in cui non superi l’esame di maturità oppure non ottieni – nel caso di cittadini non UE residenti all’estero – i documenti necessari per l’immatricolazione da parte della rappresentanza italiana estera.
2. Nel portale di preiscrizione, effettua l’immatricolazione online.
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Ti consigliamo di immatricolarti il prima possibile, per avere la possibilità di caricare eventuali documenti incompleti entro la scadenza.
Se non rispetti la scadenza prevista per l’immatricolazione, perdi il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Ammissione con riserva:
Le persone che non sono ancora in possesso del titolo di studio richiesto, verranno ammesse con riserva e potranno inoltrare il titolo all’atto dell’immatricolazione. Chi non lo conseguirà entro la scadenza d’immatricolazione, non si potrà immatricolare e perderà il posto di studio che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria. Suggerimento: Se non conseguirai il titolo di studio entro la scadenza d’immatricolazione, non effettuare il pagamento delle tasse per confermare il posto di studio. Potrai presentare domanda di immatricolazione tardiva solo dopo aver conseguito il titolo di studio e se ci sono ancora posti disponibili. In caso di approvazione della domanda, potrai immatricolarti entro e non oltre il 13 dicembre 2024.
Se hai conseguito la laurea all’estero devi caricare nel portale i seguenti documenti:
Se hai conseguito la laurea all’estero in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona devi inoltre caricare:
Se hai conseguito la laurea all’estero in un Paese non firmatario della Convenzione di Lisbona devi inoltre caricare:
unibz effettua le necessarie verifiche sulla qualifica estera in tuo possesso e si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione ad integrazione di quella già presentata.
Attenzione: Se non sei in possesso di un valido titolo d’accesso, potrai essere escluso/a con decreto del Rettore anche successivamente all’immatricolazione.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero:
Se risulti idoneo/a a partecipare alla procedura di selezione e ti sei preiscritto anche sul portale Universitaly, la Rappresentanza italiana del tuo Paese di provenienza rilascerà il visto d’ingresso per motivi di studio/università: questo ti consentirà di arrivare in Italia per immatricolarti al corso per il quale hai effettuato la preiscrizione, una volta superata la procedura di selezione.
Per legge, entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso in Italia dovrai richiedere il rilascio del permesso di soggiorno: al tuo arrivo dovrai contattare il Servizio orientamento, che ti darà le informazioni necessarie per avviare la procedura.
Una volta ottenuto il permesso di soggiorno, dovrai consegnarlo in originale o inviarlo via mail alla Segreteria Studenti e Studentesse.
Se intendi trasferirti da un altro ateneo italiano a unibz, dovrai consegnare in Segreteria Studenti e Studentesse, all’inizio dell’anno accademico, copia della domanda di trasferimento presentata all’ateneo di provenienza.
Le tasse di iscrizione ammontano a 1200 €.
Il ritardato pagamento della II rata comporta l’applicazione di un’indennità di mora. Se non sei in regola con il pagamento non puoi sostenere gli esami né trasferirti ad un’altra università o passare ad altro corso di studi.
Se abbandoni gli studi, vi rinunci o ne vieni escluso non hai diritto al rimborso di quanto versato.
Hanno diritto all’esonero totale dalle tasse universitarie (e dalla tassa provinciale):
Hanno diritto a un rimborso delle tasse universitarie gli studenti che nel relativo anno accademico ricevono una borsa di studio della Provincia Autonoma di Bolzano.
Solo dopo l’immatricolazione puoi chiedere il riconoscimento di crediti formativi conseguiti durante precedenti studi universitari, se i contenuti delle discipline sono equivalenti a quelli di unibz. La richiesta di riconoscimento va compilata online ad immatricolazione avvenuta e presentata presso la Segreteria della Facoltà.
Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).
Foto: IDM Südtirol Alto Adige / Manuel Kottersteger