Se sei un aspirante studente con disabilità o con disturbi di apprendimento, puoi contare sul supporto dello Student Support lungo tutto il percorso degli studi.
unibz non presenta barriere architettoniche nei suoi tre campus e nemmeno negli studentati e nelle mense.
I servizi offerti a studenti con disabilità e/o DSA, volti a garantire le pari opportunità durante il loro percorso formativo universitario, si adeguano alle seguenti disposizioni di legge e linee-guida in vigore in Italia e in provincia di Bolzano:
Durante gli esami di lingua o di ammissione, potrai usufruire di misure compensative e/o dispensative: ad es. tempi aggiuntivi per gli esami oppure l’ausilio di strumenti informatici.
Segnala le tue esigenze e invia il tuo certificato di disabilità allo Student Support almeno un mese prima della data degli esami e non oltre la scadenza della preiscrizione. Con lo Student Support potrai concordare i supporti di cui hai bisogno e le misure compensative più adatte alle tue esigenze.
Rivolgiti allo Student Support per ottenere misure compensative/dispensative per affrontare gli esami e le attività didattiche durante il percorso degli studi.
Se hai un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% hai diritto all'esonero totale dalle tasse universitarie. In questo caso, devi consegnare il certificato rilasciato dall'autorità sanitaria in Segreteria studenti contestualmente alla tua immatricolazione.
La Ripartizione Diritto allo studio della Provincia Autonoma di Bolzano concede forme di sostegno speciali per studenti con disabilità. Tra queste: finanziamento di servizi di assistenza domiciliare, rimborso delle spese di viaggio oppure facilitazioni per il trasporto. In base al tuo reddito familiare, potrai richiedere una partecipazione alle spese sostenute.
Se presenti una diagnosi di dislessia (legge n.170/2010), potrai usufruire di apposite misure dispensative/compensative di flessibilità didattica, come tempi aggiuntivi per gli esami o ausilio di strumenti informatici.
Presenta allo Student Support personalmente via mail una diagnosi di dislessia. Questa deve essere rilasciata da non più di 3 anni da strutture del Servizio Sanitario Nazionale, almeno un mese prima degli esami di lingua e/o di ammissione. In questo modo ti verrà garantito il supporto previsto per affrontare questi esami.
Rivolgiti allo Student Support per ottenere le misure compensative/dispensative per affrontare gli esami e le attività didattiche lungo il percorso degli studi.
Approvata dal Consiglio dell'Università il 29/06/2018
Maggiori informazioni sui servizi erogati
Laura Levaggi (Decreto del Rettore n 1748/2024)
Facoltà di Scienze agrarie, ambientali e alimentari
Camilla Wellstein
Facoltà di Design e Arti
Hans Höger
Facoltà di Economia
Michael Nippa
Facoltà di Scienze della Formazione
Silvia Dell’Anna, Vanessa Macchia
Facoltà di Ingegneria
Xiaofeng Wang, Martina Aurora Costa Angeli