Affresco che raffigura un uomo che ospita un pellegrino
Ignoto, Cornale. Chiesa di S. Giovanni Battista (foto di Paolo Caneppele)

Serie di eventi Storie di mobilità, marginalità e repressione: ciclo di conferenze

Tipo di evento Evento in presenza

Località Centro Trevi BZ

Dipartimenti CC Regional History

13 nov 2023 17:30-19:00

Povertà e vagabondaggio nell'arte sudtirolese: conferenza di Paolo Caneppele

Lunedì 13 novembre, presso il Centro culturale Claudio Trevi di Bolzano, Paolo Caneppele (Filmmuseum di Vienna) parlerà di povertà e vagabondaggio attraverso le fonti iconografiche

Tipo di evento Evento in presenza

Località Centro Trevi BZ

Dipartimenti CC Regional History

Come venivano “visti” e dunque dipinti, ritratti o scolpiti i poveri, i mendicanti, i vagabondi nella nostra provincia? Per rispondere a questa domanda, Paolo Caneppele – curatore delle collezioni non filmiche del Filmmuseum di Vienna e da sempre interessato al nesso tra storia e immagini – si avvarrà di un ricchissimo corredo di fonti iconografiche, raccolte nel corso di una minuziosa ricerca sul campo tra i manufatti artistici e le chiese dell’Alto Adige. I molti affreschi, sculture e dipinti che verranno commentati dal relatore (dai cicli di affreschi nel chiostro del Duomo di Bressanone alle opere di Pescoller in val Badia, dalle sculture lignee gardenesi alle decorazioni delle chiese ospedaliere di Villabassa e Brunico) coprono un amplissimo arco temporale, dal Medioevo al principio del XX secolo, e mostrano quanto possa essere interessante un approccio “visuale” al tema della povertà e del vagabondaggio.

L’iniziativa è organizzata da Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano, in collaborazione con la Biblioteca provinciale Claudia Augusta.

L’appuntamento vale quale aggiornamento per il personale insegnante.