Fotografia dell'interno di una carovana con famiglia sinta, anni Venti del Novecento
Bildnachweis: United States Holocaust Memorial Museum

Serie di eventi Storie di mobilità, marginalità e repressione: ciclo di conferenze

Tipo di evento Evento in presenza

Dipartimenti CC Regional History

27 nov 2023 17:30-19:00

La persecuzione dei rom e dei sinti nell’Italia fascista: conferenza al Centro Trevi

Nell’ambito del ciclo di conferenze “Storie di mobilità, marginalità e repressione", Paola Trevisan parlerà delle sue ricerche sui rom e sui sinti durante il fascismo.

Tipo di evento Evento in presenza

Dipartimenti CC Regional History

La conferenza dell'antropologa Paola Trevisan (École des hautes études en sciences sociales) verterà su un argomento a lungo trascurato dalla storiografia: ossia le modalità persecutorie con cui il regime fascista agì nei confronti degli “zingari”. Intrecciando documenti d’archivio, testimonianze e ricerche storico-etnografiche, la studiosa metterà in evidenza come la questione dell’appartenenza degli “zingari” alla nazione italiana sia stata a lungo al centro di precise politiche persecutorie.

L’iniziativa è organizzata dal Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano, in collaborazione con la Biblioteca provinciale Claudia Augusta.

L’appuntamento vale quale aggiornamento per il personale insegnante.