Skip to content

Libera Università di Bolzano

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

Nell'ambito dei PCTO il nostro ateneo offre progetti di gruppo e tirocini per studenti*esse, rivolti ad alunni*e  delle scuole superiori . 

Tirocini per studenti singoli

Come attivare i PCTO con unibz

Tirocini per singoli*e partecipanti 

  • Il*la partecipante deve candidarsi (candidatura spontanea) presso il Servizio Tirocini e placement inviando via e-mail curriculum vitae e lettera motivazionale, in cui specifica gli ambiti di interesse;
  • in base alla disponibilità di posti all’interno dei singoli dipartimenti di unibz, verrà proposto un progetto di tirocinio; 
  • dopo aver accettato la proposta di tirocinio, bisgonerà comunicare a unibz il nominativo del*della tutor di riferimento; 
  • qualora la scuola non abbia ancora stipulato la convenzione per i PCTO con unibz, la compilerà in tutte le parti ad essa riservate, e la invierà via PEC (studentservices@pec.unibz.it) al Servizio Tirocini e placement; 
  • la convenzione entrerà in vigore una volta firmata anche da parte di unibz e lo*la studente*essa potrà svolgere il tirocinio nel periodo precedentemente concordato. 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Tirocini e Placement.

Progetti di gruppo

Progetti di gruppo

  • Il*la tutor scolastico*a o  il*la partecipante sceglie il progetto PCTO proposto dalle singole Facoltà (vedi offertae contatta via e-mail il Servizio Orientamento entro i termini indicati; 
  • il Servizio Orientamento funge da tramite per l’assegnazione dei posti disponibili nei singoli progetti e coordina le conferme/disdette al*alla tutor scolastico*a; 
  • il*la tutor scolastico*a e il*la tutor unibz concordano i contenuti del progetto PCTO e compilano la documentazione necessaria; 
  • qualora la scuola non abbia ancora stipulato la convenzione per i PCTO con unibz, la compilerà in tutte le parti ad essa riservate, e la invierà via PEC (studentservices@pec.unibz.it) al Servizio Orientamento;
  • la convenzione entrerà in vigore, una volta firmata anche da  unibz e dagli*dalle  studenti*esse, sarà possibile svolgere le attività concordate nel periodo precedentemente stabilito. 

Per ulteriori informazioni é possibile contattare il Servizio Orientamento.

 Strumenti per lo sviluppo prodotto creativo 

Progetti di gruppo

Strumenti per lo sviluppo prodotto creativo 

Prof. Yuri Borgianni 

Il seminario intende offrire tramite numerose attività pratiche e sperimentali un nuovo punto di vista rispetto alla creatività ed alle proprie potenzialità di generare qualcosa di nuovo ed utile per sé e per la comunità . Tra le strategie di cui verranno fornite le nozioni di base, al fine di svolgere attività pratiche, si possono elencare il brainstorming, il pensiero analogico tramite stimoli, i principi della metodologia TRIZ per risolvere problemi in maniera inventiva. In definitiva i*le partecipanti saranno in grado di rafforzare le proprie capacità creative e di affrontare in maniera non-standard problemi di varia natura 

Numero ore: 4 
Lingua/e: italiano 
Competenze linguistiche minime consigliate: italiano B2 
Target: classi 5e - Licei scientifici e istituti tecnici tecnologici
Periodo: marzo-maggio e ottobre-dicembre

Microbiologia forestale ed ambientale

Microbiologia forestale ed ambientale

Prof. Lorenzo Brusetti

L’esperienza vuole avvicinare gli*le studenti*esse al mondo del lavoro nel campo della ricerca scientifica, ossia interagendo e lavorando a fianco di studenti*esse universitari*e, scienziati*e e responsabili di laboratorio. La tematica verte sullo studio delle comunità microbiche in ambito forestale, di alta montagna o legate a servizi importanti quali la degradazione o la trasformazione di composti inquinanti. 
Il tirocinio dura 4-5 settimane per un numero ristretto di studenti (da 1 a 3 studenti) da svolgere nel team di ricerca presso i laboratori dell’Università e del NOI Techpark di Bolzano. 

Numero ore: 160-200
Lingua/e: italiano
Competenze linguistiche minime consigliate: italiano B2
Target: classi 3e, 4e e 5e - Licei scientifici e istituti tecnici tecnologici
Periodo: Qualsiasi periodo dell'anno, da concordarsi col docente

MobileDev

MobileDev

Prof.ssa Ilenia Fronza

MobileDev simula un ambiente professionale, in cui si impara a definire un problema, progettare un’applicazione per risolvere tale problema, e creare l’applicazione per dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOS. Al termine, i*le partecipanti avranno acquisito le basi teoriche e l’esperienza pratica (in particolare, le necessarie capacità di pensiero analitico) per creare semplici applicazioni per dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOS. 

Ulteriori informazionimobiledev.inf.unibz.it.

Numero ore: 20
Lingua/e: italiano
Competenze linguistiche minime consigliate: Italiano B1
Target: Classi 1e – 5e (classi 3e, 4e e 5e: nell’ambito del progetto PCTO) provenienti da qualsiasi indirizzo di studio
Periodo: 16-20 settembre 2024, ore 14:30 - 18:30

Applicazioni delle norme sull’efficienza energetica in edilizia

Applicazioni delle norme sull’efficienza energetica in edilizia

(combinato con una visita ai laboratori di Building Physics al NOI Techpark di Bolzano)
Prof. Giovanni Pernigotto

Il corso è dedicato all’analisi delle prestazioni energetiche degli edifici, nello specifico dell’involucro edilizio e dei suoi elementi e particolari costruttivi (e.g., elementi opachi e trasparenti, ponti termici, etc.). A tal scopo, vengono mostrati e impiegati diversi strumenti, software e metodi di calcolo in accordo con la normativa vigente, finalizzati all’applicazione pratica da parte degli studenti per l’individuazione di soluzioni di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici nonché della qualità dell’ambiente costruito.

Numero ore: 30
Lingua: italiano
Competenze linguistiche minime consigliate: italiano B2
Target: classi 5e - Istituti tecnici tecnologici
Periodo: marzo - maggio 

Progetti di gruppo: l'offerta della Facoltà di Ingegneria

Simulazione di un assemblaggio manuale e automatizzato

(combinato con una visita al laboratorio Smart-Mini-Factory di Industria 4.0)
Prof. Erwin Rauch

L'attività prevede la simulazione di una linea di assemblaggio manuale e ibrida (semiautomatica) in cui viene montato un componente meccanico. I*le partecipanti assembleranno i prodotti, misureranno i tempi di assemblaggio e di processo e ottimizzeranno la catena di montaggio in varie fasi. Impareranno anche come una linea di assemblaggio manuale possa essere automatizzata passo dopo passo. Lo scopo di questo esercizio è illustrare l'ottimizzazione dei processi nei processi industriali. 

Numero ore: 4
Lingua/e: italiano e/o tedesco
Competenze linguistiche minime consigliate: italiano e/o tedesco B2
Target: classi 4e e 5e - Istituti tecnici tecnologici
Periodo: marzo - aprile 

Strumenti e metodi di ingegneria industriale

Strumenti e metodi di ingegneria industriale

Prof. Erwin Rauch, Prof. Guido Orzes, Prof. Patrick Dallasega

L'attività prevede un seminario su strumenti e metodi di ingegneria industriale. 
L'attività comprende un'introduzione teorica ai principi e agli strumenti più importanti, nonché esercizi pratici utilizzati nella produzione industriale e nella logistica. 

Numero ore: 4 
Lingua/e: italiano e/o tedesco 
Competenze linguistiche minime consigliate: italiano e/o tedesco B2 
Target: classi 5e - Licei scientifici e istituti tecnici tecnologici 
Periodo: primavera (marzo - maggio), autunno (ottobre - dicembre) 

Mini idroelettrico: esperienze pratiche e potenziale di produzione energetica

Mini idroelettrico: esperienze pratiche e potenziale di produzione energetica

Prof. Massimiliano Renzi

Verrà offerta agli*alle studenti*esse una lezione sul potenziale di produzione da energia rinnovabile in Alto Adige e nel resto del mondo; verrà discusso il problema dell’integrazione della produzione elettrica da fonti rinnovabili nella distribuzione in rete dell’energia. Verrà anche svolta un’esercitazione pratica con una micro turbina idraulica di tipo Pelton in cui sarà possibile definire l’utilizzo ottimale della macchina per la massimizzazione dello sfruttamento del potenziale idroelettrico. 

Numero ore: 4
Lingua/e: italiano e inglese
Competenze linguistiche minime consigliate: Italiano B2
Target: classi 5e - Licei scientifici e istituti tecnici tecnologici
Periodo: marzo-maggio