Professoresse e Professori ordinari di ruolo | Macchine a fluido e sistemi energetici
Short bio
Massimiliano Renzi è professore ordinario in Macchine a fluido e sistemi energetici, direttore del Corso di laurea in Ingegneria industriale meccanica e coordinatore della Macroarea di ricerca Risorse energetiche ed efficienza energetica (ERE2) della Facoltà di Ingegneria.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica magna cum laude e il Dottorato di Ricerca in Energia presso l'Università Politecnica delle Marche. È responsabile di diversi progetti finanziati con processi competitivi di peer review e gestisce le attività di ricerca e didattiche del gruppo di Macchine a Fluido.
È professore incaricato presso il Centro di Competenza per la Sostenibilità Economica, Ecologica e Sociale della Libera Università di Bolzano.
I principali temi di ricerca includono: tecnologie di conversione e stoccaggio dell'energia basate su combustibili verdi; macchine idrauliche di piccola taglia per l'hidden hydropower; gestione termica e batterie nei powertrain ibridi/elettrici per applicazioni automobilistiche e industriali; algoritmi di ottimizzazione di sistemi energetici ibridi intelligenti.
42177 · ING-IND/08 · Corso di laurea in Ingegneria Industriale Meccanica · EN
45510A · ING-IND/08 · Corso di laurea magistrale in Ingegneria energetica · EN
Le principali aree di ricerca sono:
- Macchine a fluido, sistemi energetici
- Idroelettrico e turbine a pompa per l'energia idroelettrica nascosta, anche per il recupero dell'energia e l'accumulo con pompaggio
- Gestione termica nei motopropulsori elettrici/ibridi
- Elettrificazione dei veicoli
- Combustione di carburanti alternativi e carburanti idrogenati
- Ottimizzazione dei sistemi energetici e strumenti per i big data energetici
Massimiliano Renzi è autore di 156 lavori scientifici (al dicembre 2024): 74 articoli su riviste internazionali indicizzate; 46 articoli su conferenze internazionali indicizzate; 2 rapporti tecnici (allegati dell'Agenzia Internazionale dell'Energia) e numerose altre pubblicazioni nazionali e internazionali.
Banca dati Scopus: Numero di record: 120; numero di citazioni: 2175; h-index: 28.
ID Scopus: 49962217600
ORCID: https://orcid.org/0000-0003-2768-3692
Google Scholar: https://scholar.google.it/citations?user=sEJBl84AAAAJ&hl=it