Il Presidio di Qualità promuove una cultura della qualità in Ateneo attraverso il coinvolgimento responsabile di tutti gli attori del sistema Assicurazione interna della Qualità. Definisce strumenti e procedure per l'Assicurazione della Qualità della didattica e della ricerca e coordina e supervisiona il loro svolgimento adeguato e uniforme. Funge da organo di supporto per la direzione universitaria nonché delle Facoltà e dei Corsi di studio. Il Presidio di Qualità assicura il flusso informativo con il Nucleo di valutazione e ANVUR.
Il Presidio si incontra regolarmente in sedute e riunioni di lavoro e organizza programmi di formazione. Redige annualmente una Relazione Annuale.
Il Presidio è costituito da componenti del corpo docente e il/la rappresentante degli studenti scelto/a dalla Consulta degli studenti. La loro nomina è regolata nell’Art.13 dello Statuto della Libera di Università di Bolzano in vigore dal 01 settembre 2016. Il Direttore/la Direttrice e il/la responsabile della qualità dei servizi partecipano alle sedute con diritto di voto consultivo.
Il Presidio è supportato nelle sue attività dall'Ufficio Qualità e sviluppo strategico.
Contatto: quality.committee@unibz.it
Facoltà di Scienze agrarie, ambientali e alimentari
Rappresentante delle studentesse e degli studenti
Relazioni annuali del Presidio di Qualità