Skip to content

Libera Università di Bolzano

Master di 1° livello in

Digital Transformation e Smart Manufacturing

Il primo Executive Master in Alto Adige per approfondire le tecnologie dell’Industria 4.0/5.0 e la loro applicazione pratica per migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei sistemi produttivi, delle aziende e delle catene di fornitura  

Description

Il Master in Digital Transformation e Smart Manufacturing è un master di primo livello – sviluppato all’interno delle attività dell’European Digital Innovation Hub (EDIH) di Bolzano – che mira a fornire a laureati di primo livello (triennali) una specializzazione sull’applicazione delle tecnologie digitali in produzione e nelle catene di fornitura.  

I/le partecipanti avranno modo di approfondire le principali tecnologie dell’Industria 4.0/5.0 (robotica collaborativa e avanzata, simulazione, IoT, cybersecurity, AI, additive manufacturing, AR/VR, …), anche dal punto di vista pratico/applicativo, e impareranno a scegliere il set di tecnologie più adatto per raggiungere gli obiettivi prestazionali scelti, nonché a definire la strategia e il relativo piano di attuazione per la trasformazione digitale della propria azienda.  

I partecipanti target sono production manager, supply chain manager, quadri di area produzione o supply chain, e responsabili di linea/reparto/stabilimento operanti in aziende manifatturiere e logistiche o di servizi a supporto di tali settori.  

Le attività pratiche previste nel Master verranno svolte all’interno della Smart Mini Factory, il Laboratorio di Industria 4.0/5.0 della Libera Università di Bolzano, e di altri laboratori della Facoltà di Ingegneria.

Agevolazione: l’importo di iscrizione può essere ridotto fino al 70% (3.184 euro) grazie al finanziamento dell’EDIH di Bolzano per i partecipanti dipendenti di aziende che soddisfano alcuni requisiti (la quota di co-finanziamento EDIH dipende dalla dimensione aziendale in base alla normativa sugli aiuti di stato). Per richiedere l’agevolazione è necessario caricare in case di preiscrizione una Letter of Intent (LOI) sottoscritta dal legale rappresentante dell’azienda di riferimento (il template sarà disponibile nel portale di preiscrizione). Maggiori informazioni sono riportate nel campo “Quota d'iscrizione e conferma del posto di studio”.

Il corso in breve

Crediti ECTS: 60
Durata: 1 anno 
Lingue di insegnamento: italiano e inglese
Posti disponibili: numero massimo 20
Campus: Bozen-Bolzano NOI Techpark
Tassa di iscrizione: 10,000 € (+ 173 € di tassa provinciale per il diritto allo studio) (agevolazioni disponibili tramite il finanziamento EDIH)

Struttura

Il Master mira a completare la formazione universitaria di primo livello formando tecnici e manager sulle tecnologie dell’Industria 4.0/5.0. I partecipanti impareranno a scegliere il set di tecnologie più adatto per raggiungere gli obiettivi prestazionali scelti, nonché a definire la strategia e il relativo piano di attuazione per la trasformazione digitale della propria azienda. 

Il Master è organizzato in tre moduli dedicati ai seguenti temi:  

  • Smart Factory (robotica, simulazione dei processi, digital twin, pianificazione, manutenzione predittiva, tecnologie produttive avanzate);
  • Tecnologie di raccolta e analisi dei dati (Computer Vision, Industrial Internet of Things, Cybersecurity, e industrial data analytics);
  • Gestione della trasformazione digitale (trend relativi all’intelligenza artificiale, ergonomica, sicurezza e sostenibilità, gestione della trasformazione digitale, gestione dei processi, digital supply chain e innovation e change management).  
    A questi si aggiunge un quarto modulo in cui verranno presentati alcuni casi studio e best practice di aziende del territorio e nel quale gli studenti saranno chiamati a sviluppare e presentare il final project.   

L’offerta formativa si articola su un percorso di studi di 1500 ore complessive (60 CFU), delle quali: 

  • 216 ore di lezione o laboratorio in presenza in formula weekend  
  • 152 ore di didattica a distanza in modalità asincrona;  
  • 782 ore di studio individuale sugli argomenti del Master;  
  • 350 ore di preparazione del final project. 

L’elaborato finale (final project) consiste nell’analisi approfondita di un caso studio relativo all’adozione di una più tecnologie 4.0/5.0 nella propria realtà aziendale e/o alla redazione di un piano strategico di trasformazione digitale dell’azienda stessa. Tale elaborato verrà presentato ad una commissione di valutazione, composta dal Direttore del Master, da almeno un altro componente del Consiglio del Master ed eventualmente di uno o più esperti. Per la stesura dell’elaborato, gli studenti e le studentesse si avvarranno di un tutore interno (relatore), nominato dal Consiglio del Master.  

Lezioni

Il calendario del master è pensato per chi lavora. Le lezioni avranno luogo indicativamente da gennaio a novembre 2025, con una pausa nei mesi estivi (indicativamente dal 6 luglio al 31 agosto). 

Le lezioni saranno concentrate in due giornate della settimana, il venerdì pomeriggio 16:00-20:00 e la giornata di sabato 09:00-13:00 e 14:00-18:00 e si terranno indicativamente 2 weekend al mese.  

Le lezioni online sono invece fruibili in modalità asincrona e possono quindi essere seguite dal partecipante in base alle proprie esigenze e preferenze (prima rispetto alla successiva lezione in presenza nella quale vengono poi discusse e utilizzate).  

È prevista una frequenza obbligatoria del 70% didattiche.  

Potranno essere effettuate modifiche al calendario didattico in ragione di motivate esigenze organizzative. Eventuali variazioni al calendario didattico verranno comunque concordate insieme a studenti e docenti.  

Piano degli Studi

Insegnamenti Offerti

Persone

Course director: Prof. Guido Orzes  (foto) 
Consiglio del Master 
Prof. Guido Orzes , Prof. Erwin Rauch, Prof. Renato Vidoni, Dr. Matteo De Marchi, Dott. Roland Cont (Confindustria Bolzano) 

Sbocchi professionali

Il master è finalizzato alla formazione di esperti ed esperte nelle tecnologie innovative dell'Industria 4.0 e 5.0, settori chiave per il futuro del settore manifatturieroe dei servizi ad esso correlati. I partecipanti acquisiranno competenze avanzate nell'automazione, nell'uso di dati e nella gestione di sistemi interconnessi, con un focus su tecnologie come intelligenza artificiale, Internet of Things (IoT) e robotica. Gli esperti formati potranno non solo contribuire, ma anche guidare i processi di trasformazione digitale all'interno delle loro aziende, supportando l'implementazione di soluzioni che migliorano l'efficienza, riducono i costi e aumentano la sostenibilità ambientale e sociale. Attraverso un approccio strategico e innovativo, saranno in grado di sviluppare processi produttivi più competitivi, promuovendo al contempo la transizione verso una maggiore sostenibilità delle aziende e delle catene di fornitura. 

Preiscrizione e Ammissione

Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.

I sessione

Iscrizione: 01/10/2024 – 31/10/2024 (by 12 noon local time)   
Colloquio d'ammissione online:  11/11/2024 (online)  
Pubblicazione graduatoria ammessi: 15/11/2024  
Immatricolazione:  13/12/2024 (by 12 noon local time)   
Inizio lezioni:  10/01/2025 

Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).

Study Course Page - Common Links - Engineering