Skip to content

Libera Università di Bolzano

Professoresse e Professori associati di ruolo | Rappresentazione grafica e visuale,

Alessandro Luigini

Short bio

Architetto, dottore di ricerca in Rapprentazione e Rilievo dell’Architettura e dell’Ambiente presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio”, è professore Associato in Disegno dal 2020, abilitato alla I fascia dal 2021, idoneo al ruolo di Professore Ordinario presso il Politecnico di Milano dal 2023.

Gli interessi di ricerca sono nel campo delle scienze grafiche e visuali, nell’educazione all’arte e al patrimonio e nella digitalizzazione del patrimonio materiale e immateriale, con una particolare attenzione alle loro applicazioni interdisciplinari. Il tema più ricorrente nei progetti di ricerca sviluppati negli ultimi anni è la progettazione, realizzazione e sperimentazione di percorsi educativi in ambienti digitali immersivi, anche tramite realizzazione di Applied Games per l’educazione al patrimonio. Nel 2018 ha fondato un laboratorio presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, ora denominato EARTH_LAB (Laboratory for Digital Environment for Education, ART and Heritage).

Ha all'attivo circa 130 pubblicazioni, 7 curatele e 3 monografie. Membro di comitato scientifici di riviste scientifiche, collane editoriali e convegni internazionali, è membro del Comitato di Gestione dell'ICCD Istituto Centrale del Catalogo e Documentazione del MiC - Ministero della Cultura, membro del direttivo della società scientifica UID (Unione Italiana del Disegno), Presidente del network di promozione della ricerca interdisciplinare IMG NETWORK. Dal 20217 è Conference Chair o membro del Comitato di Programma dei convegni internazionali e interidisciplinari: IMG2017, EARTH2018, IMG2019, ARTEDU2020, IMG2021, ARTEDU2022, EARTH2023, D&D2024, IMG2025.

Nel periodo 2018-2025 è Principal Investigator dei progetti finanziati tramite bandi competitivi:

  • VAR.HEE. 2018-21 Virtual and Augmented Reality for Heritage Education Experiences
  • B_DIGITAL 2020-24 Bozen und Brixen Digitalized
  • Digital_FEED 2021-24 gamification in DIGITAL environments For hEritage Education
  • TTC (PRIN) 2023-2025 TROUTH THE CITIES Co-design of immersive serious games for urban and periurban landscape education and interpretation in formal and informal contexts.

Corsi

Didattica della tecnica e delle realizzazioni manuali (lab.)

13416B · ICAR/17 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua ladina · IT

Didattica della tecnica e delle realizzazioni manuali (lab.)

11416B · ICAR/17 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · IT

Pedagogia e didattica dell’arte: fondamenti teorico-metodologici

11409C · ICAR/17 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · IT

Pedagogia e didattica dell’arte: tecnica e realizzazioni manuali

13416A · ICAR/17 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua ladina · IT

Pedagogia e didattica dell’arte: tecnica e realizzazioni manuali

11416A · ICAR/17 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · IT

Tecniche della comunicazione visuale

17262A · ICAR/17 · Corso di laurea in Scienze della Comunicazione e Cultura · IT

Macroaree di ricerca

Esperienze e linguaggi estetici
* Espressione e comunicazione grafica e visuale dalle prime età della vita fino all’età adulta, con tecniche tradizionali e innovative;
* Educazione all’arte e al patrimonio culturale, con attenzione anche all’arte e al patrimonio dell’Alto Adige, prevalentemente in ambiente digitale.
___
Rappresentazione e linguaggi grafici e visuali, patrimonio digitale ed educazione.

Info

http://www.img-network.it

Pubblicazioni selezionate

Link utili