Skip to content

Libera Università di Bolzano

Una lezione dello Studium Generale.
Una lezione dello Studium Generale.

EDU Faculty Press releases

Pace e risoluzione dei conflitti. Lo Studium Generale a Bressanone

Il ciclo “Ricerche su pace e conflitti” al via il 5 ottobre, con un intervento del prof. Francesco Palermo su “Minoranze e conflitti” (nello Studio Teologico Accademico). Ingresso libero.

La seconda edizione dello Studium Generale a Bressanone, una collaborazione tra Facoltà di Scienze della Formazione e lo Studio Teologico Accademico, partirà il 5 di ottobre prossimo. Si tratta di un ciclo di lezioni che durerà da ottobre a dicembre, ogni giovedì nello Studio Teologico Accademico, con docenti di entrambe le istituzioni. Il focus di quest’anno sarà la risoluzione dei conflitti.

La prima lezione, giovedì 5 ottobre (17.00-19.00), sarà tenuta da Francesco Palermo, professore ordinario di Diritto pubblico comparato ed esperto di diritti delle minoranze, Diritto costituzionale e Integrazione europea, che parlerà di “Minoranze e conflitti: gli strumenti internazionali di tutela e la loro evoluzione”.

“L’obiettivo di questo ciclo è un’analisi multidisciplinare e scientificamente fondata dell’attuale tema della pace e della risoluzione dei conflitti, esaminando ad esempio gli strumenti giuridici a disposizione in ambito di tutela delle minoranze, il ruolo della musica nei processi di pacificazione internazionale, l’esperienza storica locale, come pure le prospettive teologica, sociologica e pedagogica al riguardo. L’obiettivo principale del ciclo di lezioni è l'acquisizione di conoscenze teoriche di base per interpretare criticamente un tema di fondamentale importanza quale quello del conflitto e della pace”, afferma Andrés Pizzinini, docente dello Studio Teologico Accademico, che assieme a Daniela Veronesi (Facoltà di Scienze della Formazione) coordina lo Studium Generale a Bressanone.

Ogni corso si articola in nove lezioni frontali in lingua italiana e tedesca (a rotazione). Le lezioni si tengono a Bressanone, nello Studio Teologico Accademico. È possibile partecipare all’intero percorso, come pure a singoli corsi o singole lezioni. L’iscrizione è richiesta per chi desideri acquisire i crediti formativi universitari assegnati a ogni corso (3 CFU) mediante esame finale.

Le date delle lezioni aperte: dalle 17.00-19.00, 05.10;12.10; 19.10; 26.10; 02.11;09.11;16.11;23.11; 07.12

Luogo: Studio Teologico Accademico

Il programma con i titoli delle lezioni e i nomi dei docenti, è consultabile a questa pagina (voce “Friedens- u. Konfliktforschung” nello Stream Sustainability)

(zil)