La co-progettazione come Innovazione nella Creazione e Gestione dei Servizi Pubblici
È stato un vero piacere ospitare, alla Libera Università di Bolzano, il primo evento del 2025 organizzato dal Centro di Competenza Management delle Cooperative, dal titolo “Co-progettazione: Innovare la creazione, lo sviluppo e la gestione dei servizi pubblici”. Questo evento ha rappresentato un'importante occasione per approfondire il tema della co-progettazione, uno strumento innovativo che offre nuove opportunità anche alle cooperative operanti in Alto Adige, permettendo loro di contribuire in modo più attivo alla fornitura di servizi alla comunità.
Un sentito ringraziamento va ai nostri relatori e alle nostre relatrici, nonché al pubblico che ha partecipato numeroso, rendendo il pomeriggio un momento ricco di spunti e riflessioni stimolanti.
Il prof. Emiliano Frediani (Università di Pisa) ha aperto la giornata con un'introduzione alle basi giuridiche della co-progettazione, esplorando le principali tappe nell'evoluzione normativa e giuridica di questo strumento. La prof.ssa Silvia Pellizzari (Università di Trento) ha poi approfondito il tema della coproduzione dei servizi pubblici, analizzandolo sia da una prospettiva teorica che pratica.
Il ricercatore Alessandro Berrettini (Università di Macerata) ha sottolineato l'importanza della co-programmazione nei rapporti tra pubblico e privato, mentre Stefano Foglia (Università di Pisa) ha esplorato le prospettive future dell’edilizia sociale e del co-housing, proponendo questi temi come nuove frontiere per la gestione dei servizi sociali.
Una parte significativa dell'incontro è stata dedicata alle esperienze concrete della Cooperativa Sole, con la partecipazione di Roberta Massi, presidente, e di Chiara Monduzzi. Le loro testimonianze hanno messo in luce progetti concreti che evidenziano l’efficacia della collaborazione tra la Pubblica Amministrazione e il terzo settore.
Un ringraziamento speciale va anche alla Direttrice dell’Ufficio per la Cooperazione della Provincia di Bolzano, Manuela Paulmichl , a Nicola Grosso di AGCI che ha facilitato i contatti con i relatori/relatrici, e al prof. Peter Agstner, che ha ricoperto il ruolo di moderatore, contribuendo in modo prezioso alla riuscita dell'evento.
Questo evento rappresenta solo il primo passo in un percorso che, speriamo, continuerà a stimolare il dialogo e la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, per un futuro più inclusivo e sostenibile nella gestione dei servizi pubblici.