Brima Primar 2024: la matematica uno strumento per (com)prendere il mondo.
“Matematica – uno strumento per (com)prendere il mondo” è il motto di Brima Primar di quest’anno. Il programma si focalizzerà sugli aspetti “applicativi” della matematica per i ragazzi. “Dal 2017 BRIMA si impegna a sostenere gli educatori impegnati nell'insegnamento della matematica ai giovani. La matematica dovrebbe essere vissuta dai bambini come un'attività entusiasmante con contenuti non solo belli ed interessanti, ma anche utili. Quest'anno ci concentreremo proprio su questo aspetto dell’utilità presentando la matematica come strumento necessario per comprendere il mondo, anche per i bambini”, sottolinea Michael Gaidoschik, professore di Didattica della Matematica alla Facoltà di Scienze della Formazione e organizzatore dell'evento. “Molti adulti a scuola hanno conosciuto la matematica come una materia poco utile e bella. Brima Primar vuole aiutare gli educatori a far apprezzare ai bambini la bellezza e l’utilità della matematica fin dalla scuola dell’infanzia”.
Diversamente dagli scorsi anni, l’intervento principale di un’ora in lingua tedesca verrà diviso in due per permettere di analizzare il tema principale della conferenza da due punti di vista diversi. La prof. Dagmar Bönig dell’Università di Brema tratterà l’argomento del confronto e misurazione delle grandezze nella scuola dell’infanzia, mentre la prof. Silke Ruwisch dell’Università di Lüneburg si focalizzerà sulle sfide affrontate dagli insegnanti della scuola primaria.
L’intervento principale in lingua italiana sarà tenuto dalla prof. Francesca Ferrara dell’Università di Torino, che farà luce su ulteriori aspetti applicativi dell’educazione matematica dei bambini con la sua presentazione „Diagrammi e rappresentazioni in matematica – per una didattica inclusiva (anche) nell’ottica delle STEAM“. Durante la giornata seguiranno poi altri workshop, per un totale di 18 (di cui 4 in lingua italiana) che andranno anche oltre la tematica principale della conferenza di quest’anno.
L’invito all’evento è aperto a tutti i professionisti dell’istruzione, agli insegnanti dei vari gruppi linguistici e a tutti gli interessati. Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 25 settembre. I link di registrazione sono disponibili sul sito web dell'evento https://brimaprimar.events.unibz.it. Si consiglia di registrarsi il prima possibile per assicurarsi la partecipazione all’evento. Anche quest'anno la Giornata della matematica è sponsorizzata da Alupress, Durst, Microtec, dalla Cassa di Risparmio di Bolzano e dalla casa editrice Klett.