Progetti di ricerca finanziati dall'UE
Progetti finanziati dal Programma del Fondo Sociale Europeo (FSE+) 2021-2027
Il progetto è finalizzato alla promozione della ricerca scientifica a sostegno dello sviluppo economico e sociale dell’Alto Adige. Più in dettaglio, il progetto prevede il reclutamento di 8 ricercatori e ricercatrici a tempo determinato, ciascuno dei quali svolgerà un progetto di ricerca su una tematica specifica della Smart Specialisation Strategy (RIS 3) della Provincia Autonoma di Bolzano, afferente ad una delle 5 facoltà dell’ateneo.
I ricercatori e ricercatrici reclutati/e effettueranno attività di ricerca sotto la guida di profili accademici già formati (professori e professoresse della Libera Università di Bolzano), presenteranno i risultati a conferenze scientifiche nazionali e/o internazionali, scriveranno articoli scientifici e svolgeranno attività didattica su tematiche coerenti con il progetto di ricerca stesso (contribuendo ulteriormente alla sua disseminazione).
Responsabile del progetto: Guido Orzes – Facoltà di Ingegneria
Durata del progetto: 29/05/2024 – 31/10/2028
Il progetto è finalizzato alla promozione della ricerca scientifica a sostegno dello sviluppo economico e sociale dell’Alto Adige. In particolare, il presente progetto prevede il reclutamento di 14 assegnisti e assegniste di ricerca (AR), ciascuna delle quali svolgerà un progetto di ricerca su una tematica specifica della Smart Specialisation Strategy (RIS 3) della Provincia Autonoma di Bolzano, afferente ad una delle 5 facoltà dell’ateneo.
Gli assegnisti e Le assegniste di ricerca reclutati/e effettueranno attività di ricerca sotto la guida di profili accademici già formati (personale accademico della Libera Università di Bolzano), presenteranno i risultati a conferenze scientifiche nazionali e/o internazionali e scriveranno articoli scientifici.
Responsabile del progetto: Demis Basso – Facoltà di Scienze della Formazione
Durata del progetto: 29/05/2024 – 31/10/2027
Il progetto mira a sviluppare competenze generali e avanzate in risposta alle trasformazioni del mercato del lavoro, ponendo l'accento sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità sociale nel settore pubblico e privato, nel quadro delle priorità dell'UE. Adotta un approccio multidisciplinare e multilingue, offrendo tre Master universitari in "Gestione digitale e socialmente sostenibile delle risorse umane", per chi è interessato a occuparsi di gestione delle risorse umane in azienda; un Master in "Pubblica amministrazione europea", per formare specialisti delle dinamiche amministrative e organizzative del settore pubblico rivolto a laureati interessati a lavorare nel settore pubblico con strumenti innovativi e in linea con le migliori amministrazioni europee; e un Master in "Progettazione e realizzazione di interventi per la qualità della vita", per chi è interessato a lavorare nel settore sociale per migliorare il benessere attraverso interventi innovativi dal punto di vista sociologico, psicologico e pedagogico.
Responsabile del progetto: Stefania Baroncelli – Facoltà di Economia
Durata del progetto: 29/05/2024 – 31/10/2028
Il reperimento di personale qualificato sarà sempre più una delle sfide cruciali per il mantenimento della competitività delle imprese italiane e in particolare di quelle altoatesine. Tra tale personale, un ruolo fondamentale in termine di impatto sulle attività di ricerca e sviluppo è rivestito dai dottori e dottoresse di ricerca, in possesso del più alto livello di formazione universitaria, con competenze critiche, scientifiche e metodologiche per svolgere attività di ricerca di alta qualificazione presso centri di ricerca e, più in generale, per affrontare e risolvere problemi complessi. L’obiettivo del presente progetto è la promozione dell'istruzione superiore e avanzata in Alto Adige per sostenere lo sviluppo economico del territorio attraverso la formazione di sette giovani dottorandi e dottorande di ricerca, ciascuno impegnato su una tematica inerente la Smart Specialisation Strategy della Provincia Autonoma di Bolzano. I dottorandi e le dottorande di ricerca afferiranno ciascuno/a ad uno dei seguenti corsi di dottorato della Libera Università di Bolzano: Food Engineering and Biotechnology, Mountain Environment and Agriculture, Management, Linguistics, Advanced-Systems Engineering, Computer Science, e Sustainable Energy and Technologies. I corsi di dottorato hanno una durata di tre anni. Le attività formative previste includono la partecipazione a corsi, lo svolgimento di attività di ricerca sotto la supervisione di uno/a o più Tutor. I dottorandi e le dottorande dovranno presentare annualmente i progressi delle loro attività di fronte al collegio docenti, presentare i risultati delle loro ricerche a conferenze, scrivere di articoli scientifici o libri, svolgere un periodo di studio e ricerca presso un’università o un centro di ricerca estero. La tesi finale, revisionata da esperti esterni, è discussa davanti ad una commissione che rilascerà il titolo di dottore di ricerca.
Responsabile del progetto: Massimo Tagliavini – Facoltà Scienze agrarie, ambientali e alimentari
Durata progetto: 29/05/2024 – 31/10/2028
The Students Sprint is a vibrant 5-day innovation sprint physically taking place every year at the NOI Techpark. South Tyrolean companies are asked to come up with a business challenge they are facing within the field of the circular economy. The Free University of Bolzano will form challenge-specific interdisciplinary teams of 3-5 students that will respectively propose solutions under the mentorship of experts and scientists. The project aims to provide benefits to both students and South Tyrolean companies. The benefits (win) for students are: (1) getting hands-on experience of working in an interdisciplinary team; (2) Deep-diving into the challenges companies are facing; (3) Showcasing their creativity to companies and win exciting awards; (4) applying their your knowledge and skills into real-life complex problems and learning how to find innovative solutions to them. The benefits (win) for the companies are: (1) getting fresh ideas from and collaborate with young talents working as interdisciplinary teams; (2) getting inspired and motivated for finding new paths; and (3) boosting their visibility as an innovative company that thrives on young talents.
Beneficiary: NOI Spa – Coordinator for unibz: Guido Orzes
Project Duration: 09/10/2023 – 08/10/2026