Alimentazione del futuro. Inaugurato il Centro di Competenza ICOFF
Studio del macrobiota intestinale, riciclo di sottoprodotti, creazione di alimenti funzionali e conservabili: sono le principali aree di ricerca su cui si concentrerà ICOFF.
Nel Centro viene svolta una ricerca all'avanguardia che esplora il dinamico mondo delle fermentazioni degli alimenti. Dallo studio degli ecosistemi microbici alla comprensione dei benefici per la salute, attraverso la ricerca si vuole percorrere la strada per un domani più sano attraverso l'esplorazione scientifica e la preservazione della biodiversità microbica.
Il centro ha l’obbiettivo di valorizzare e potenziare il vasto patrimonio di conoscenze, risultati e collaborazioni con l'industria locale, nazionale e internazionale, già consolidato dalla Piattaforma Micro4Food della Libera Università di Bolzano. Questo nuovo centro ha l’obiettivo di emergere come pioniere nel settore delle fermentazioni alimentari innovative e di precisione.
L'obiettivo principale è guidare le fermentazioni degli alimenti per l’ideazione di nuovi concetti fino allo sviluppo di prototipi ed eventuale brevettazione. Ciò avviene in uno scenario dove si pone particolare attenzione alla sostenibilità dei protocolli biotecnologici da sviluppare, con particolare riferimento alle dinamiche locali dell’Alto Adige.
Studio del macrobiota intestinale, riciclo di sottoprodotti, creazione di alimenti funzionali e conservabili: sono le principali aree di ricerca su cui si concentrerà ICOFF.
unibz e il NOI Techpark inaugureranno il nuovo Centro di Competenza: un polo di eccellenza dedicato allo studio, sviluppo e ottimizzazione di alimenti fermentati e sostenibili.
Uno studio del laboratorio di microbiologia degli alimenti dell’Università di Bolzano, Micro4Food, ha studiato e definito quali condizioni ne migliorano la digeribilità.
Innovazione attraverso fermentazioni microbiche e biotecnologie per la salute e il benessere dei consumatori
Esplorazione dell'influenza degli alimenti fermentati sulla salute dell’ecosistema gastrointestinale mediante il modello SHIME (Simulator of Human Intestinal Microbial Ecosystem) e sistema ESIN (engineered stomach and small intestine)
Fermentazione su misura e di precisione per la valorizzazione dei sottoprodotti agroalimentari e materie prime alternative
Il Centro gode della partnership di 9 aziende del settore alimentare e farmaceutico:
Inoltre, il Centro potrá usufruire del supporto esterno da parte di: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige con particolare riferimento al Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica (Bolzano, Italia), Fraunhofer (Bolzano), PRODIGEST (Gent, Belgio), e Stiftung Fondazione Sparkasse (Bolzano, Italia).