Università Liedia de Bulsan

Press releases Student Support

Giornate delle Matricole. 7% in più sceglie unibz

È iniziata oggi l’avventura universitaria a Bolzano per chi ha deciso di iscriversi a uno dei corsi di laurea triennale o magistrale della Libera Università di Bolzano.

Hanno avuto inizio stamattina, nel campus in centro città, le Giornate delle Matricole della Libera Università di Bolzano. Tre giorni (il 2 e 3 ottobre) durante i quali l’ateneo accoglie e introduce i nuovi arrivati alla loro nuova vita di studenti*esse universitari*e. Un’occasione durante la quale studenti e studentesse vengono introdotti alle Facoltà, ai programmi di studio, ai servizi e le associazioni studentesche presentano le loro attività, con l’obiettivo è quello di rendere il più semplice possibile l’inizio degli studi per le matricole.

Quest’anno le matricole di unibz (per i corsi di laurea triennali e magistrali) sono il 7% in più rispetto allo scorso anno: una notizia positiva, soprattutto dopo il 2022 in cui molti atenei avevano fatto registrare un calo delle iscrizioni. Ad oggi, il numero degli*lle immatricolat* è 998 (66 in più rispetto al 2022), ovvero un +7% rispetto allo scorso anno accademico.

“Oggi è uno dei giorni migliori nella vita di un professore e di un rettore, perché ho di fronte a me tant* giovani che hanno scelto di darci fiducia e di studiare a Bolzano” ha affermato il prof. Paolo Lugli che ha sottolineato come la decisione di studiare in un’università trilingue si riveli vantaggiosa al momento di entrare nel mondo del lavoro. “Tra le tante ragioni che vi hanno portato qui, credo che una sia particolarmente importante e riguarda la facilità con cui i*le nostri*e laureat* trovano un lavoro corrispondente alle loro aspirazioni e preparazione. I ranking nazionali e internazionali, stanno premiando i nostri sforzi e vedrete che la fatica di studiare in tre lingue sarà ricompensata”.

Il direttore Günther Mathà ha insistito sull’attenzione ai bisogni degli*lle studenti*esse, che costituisce un tratto caratteristico di un ateneo a misura di studente come la Libera Università di Bolzano. “Voi qui non siete cliente ma siete parte viva di una comunità e grazie al vostro supporto e al dialogo con la comunità accademica e con i servizi ci permettete di migliorarci”.

A questi due interventi, hanno fatto seguito quelli dei quattro presidi delle Facoltà presenti nel capoluogo: Ingegneria (prof. Andrea Gasparella), Design e Arti (Prof. Nitzan Cohen), Economia (prof.ssa Marjaana Gunkel) e Scienze agrarie, ambientali e alimentari (prof. Marco Gobbetti).

Le Giornate delle Matricole proseguiranno domani con sessioni informative (es. presentazione del Centro Linguistico e dei percorsi linguistici) e seminari di introduzione ai servizi agli studenti.