Skip to content

Libera Università di Bolzano

Fondo unibz per la pubblicazione in Open Access

Introduzione

Oltre che al cosiddetto "fondo personale" e ai fondi per la ricerca e gli eventi, è possibile attingere allo speciale fondo unibz per la pubblicazione in Open Access, specificamente destinato alla copertura dei costi di article processing charges (APC) per le pubblicazioni in Open Access dei ricercatori e delle ricercatrici unibz.

Richiesta di finanziamento tramite il fondo unibz per pubblicare in Open Access

Requisiti di ammissione

  • Il/la proponente deve essere membro di unibz (professore o professoressa di ruolo o RTD) e deve essere l'autore o autrice di contatto (corresponding author) dell'articolo.
  • L'articolo deve essere liberamente accessibile subito dopo la pubblicazione. La rivista deve essere indicizzata in almeno uno dei seguenti repertori: Directory of Open Access Journals, Web of Science, Scopus, il cosiddetto ANVUR Riviste di fascia A, e preferibilmente essere coerente con il settore disciplinare MIUR dell'autore/autrice.
  • I costi di pubblicazione richiesti dall'editore non devono eccedere i 3,000 EUR (22% IVA inclusa) per articolo. Non sono previsti pagamenti parziali.
  • Nota Bene: pagamenti dei costi di pubblicazione (publishing fees) effettuati direttamente dall'autore o autrice con carta di credito, bonifico bancario o altro non possono essere rimborsati.
  • Possono essere finanziati i soli costi di pubblicazione. Per accelerare il processo, eventuali costi per la proposta dell'articolo (submission fees) devono essere anticipati dall'autore o autrice. Essi saranno successivamente rimborsati dall'ufficio personale accademico seguendo la consueta procedura tramite Purchasing Information System (PIS) in uso per i viaggi e gli altri servizi.
  • Ogni pubblicazione finanziata dovrebbe dichiarare esplicitamente di avere fruito del fondo unibz, aggiungendo per esempio la dicitura: "This work was supported by the Open Access Publishing Fund of the Free University of Bozen-Bolzano"
  • La pubblicazione finanziata deve essere caricata nel gestionale unibz per la ricerca (boris) e nell'archivio istituzionale unibz (bia).
  • Possono essere finanziate in un anno sino a 5 pubblicazioni per lo stesso autore o autrice.
  • Le richieste vengono trattate secondo l'ordine cronologico di presentazione e sino ad esaurimento del fondo.
  • È garantita l'evasione delle richieste pervenute entro il 25 ottobre.

È compito dell'autore/autrice raccogliere e comunicare tutte le informazioni relative ai costi di pubblicazione. L'affiliazione con unibz deve essere specificata contestualmente alla proposta di presentazione alla rivista.La biblioteca contatterà in breve tempo l'autore/autrice che presenterà una richiesta e in caso di accettazione comunicherà all'editore tutte le informazioni necessarie per la corretta fatturazione.

Articoli finanziati dal fondo unibz per la pubblicazione in Open Access

Ulteriori possibilità di finanziamento

La Provincia autonoma di Bolzano ha lanciato un programma di contributi per pubblicazioni scientifiche con licenza Open Access. Ricercatori e ricercatrici unibz che intendono pubblicare un articolo in riviste elencate in JCR (categoria Q1 o Q2 nell'ultimo anno) possono presentare la relativa domanda di contributo tramite la biblioteca.

Va notato che per poter presentare la domanda ricercatori e ricercatrici devono comunque anticipare i costi di pubblicazioni con il loro fondo personale o con altri tipi di fondi unibz.

Data di pubblicazione e data della fattura non possono essere precedenti alla data di presentazione della domanda di contributo.