Skip to content

Libera Università di Bolzano

PLIDA

Main Text

A partire dall'anno accademico 2024/25 il Centro linguistico di unibz è centro d'esame per la certificazione PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri).

Le sessioni d’esame sono aperte soltanto a studenti e studentesse, personale accademico e amministrativo di unibz.

La certificazione PLIDA è un riconoscimento ufficiale della competenza in lingua italiana, rilasciata dalla Società Dante Alighieri, in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma e con l'approvazione del Ministero degli Affari Esteri italiano.

Il PLIDA è strutturato in sei livelli di competenza, dal livello A1 (principiante) al livello C2 (padronanza), in conformità con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Ogni livello valuta le quattro abilità linguistiche fondamentali: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale. Ogni singola abilità può essere capitalizzata. Per ulteriori informazioni: https://plida.dante.global/it/preparati-allesame

Tutte le informazioni sulle sessioni d’esame PLIDA per studenti e studentesse, personale accademico e amministrativo di unibz sono disponibili nella Guida allo Studio e sulle pagine Intranet.

Persone esterne a unibz possono sostenere l’esame PLIDA presso la Società Dante Alighieri – Comitato di Bolzano: https://www.dabolzano.it/plida/