Strictly vegan? Gary L. Francione invitato per una conferenza online
Il 14 dicembre, unibz ha invitato Gary L. Francione, propugnatore dei diritti degli animali e figura di spicco della comunità vegana, che esporrà le sue tesi nel corso di una conferenza online.
“Gli animali hanno il diritto di non essere usati come risorse umane o merci, indipendentemente da quanto umanamente siano trattati”. Questa è una delle tesi fondamentali che Gary L. Francione usa per giustificare la sua richiesta di „Animal Abolition“, ovvero dell’abolizione dello sfruttamento degli animali. Secondo il professore statunitense, filosofo e giurista, ogni essere senziente è moralmente sullo stesso livello degli altri, quindi agli animali vanno riconosciuti gli stessi diritti degli uomini. Gary L. Francione è stato il primo a includere il tema dei diritti degli animali nel curriculum regolare di un corso universitario negli USA ed è ancora considerato il principale e più provocatorio studioso in questo campo. Con il suo ultimo libro, “Why Veganism Matters: The Moral Value of Animals” , pubblicato nella primavera del 2021, ha rafforza il suo ruolo di leader della comunità vegana sostenendo, per esempio, che è una contraddizione sostenere che gli animali debbano godere di una considerazione morale ma allo stesso tempo sfruttarli per produrre cibo, vestiti o per altri scopi.
“Con Gary L. Francione siamo riusciti ad ottenere come relatore uno dei principali attivisti mondiali per i diritti degli animali”, sottolineano i proff. Martin Lintner e Matthias Gauly, i due organizzatori della rassegna “Esseri umani e animali – un rapporto ambivalente”, "la sua tesi che non abbiamo il diritto di considerare e trattare gli animali come proprietà può sembrare insolita a prima vista. Ma l’argomentazione di Francione è accattivante. E spesso sono proprio queste posizioni controverse che riescono a cambiare il modo in cui consideriamo alcune problematiche”.
La conferenza di Gary L. Francione si terrà online, in inglese ,il 14 dicembre 2021 dalle ore 18:00. La partecipazione è gratuita. Per l'accesso è necessaria la registrazione preventiva attraverso il sito web della serie di conferenze (bit.ly/Mensch_Tier_unibz). Dopo la conferenza, ai partecipanti verrà data la possibilità di rivolgere domande all’ospite.
(zil)