Skip to content

Libera Università di Bolzano

Nicola Giuliani durante la premiazione all'Università di Padova.
Nicola Giuliani durante la premiazione all'Università di Padova.

AGR Faculty unibz news

SOI. Premiato Nicola Giuliani

Ieri, mercoledì 19 giugno, durante l’assemblea della Società Italiana di Ortoflorofrutticoltura, lo studente di dottorato ha ricevuto un riconoscimento per la sua tesi di laurea magistrale.

Il premio è stato attribuito per un lavoro di ricerca che mira a chiarire le dinamiche dell’assorbimento e trasporto di acqua da parte della pianta di melo, sfruttando l’acqua arricchita in deuterio. “Estimating uptake and internal transport dynamics of irrigation water in apple trees using deuterium-enriched water” è il titolo del paper che è nato dalla tesi di laurea magistrale IMaHS e che, dopo essere stato pubblicato sulla rivista Agricultural Water Management (coautori Agnese Aguzzoni, Daniele Penna e il prof. Massimo Tagliavini), è stato presentato dal dottorando per concorrere all’assegnazione dei premi previsti dal bando SOI-Patron per pubblicazioni scientifiche nel settore dell’arboricoltura da frutto.

Giuliani, attualmente studente di dottorato in unibz (PhD in Mountain Environment and Agriculture), ha ricevuto il premio nell’aula magna dell’università di Padova, dove si è svolta l’assemblea dei soci della SOI nel 2024.

“I risultati evidenziano come la velocità di movimento dell’acqua all’interno della pianta è indipendente dalla modalità di somministrazione, e confermano l’utilità delle tecniche basate sull’utilizzo di isotopi per monitorare il flusso di linfa e movimento dell’acqua nel sistema suolo-pianta e la sua ridistribuzione nella chioma. I risultati, ben presentati e discussi, appaiono utili anche ai fini della definizione di strategie di risparmio idrico tramite apporti irrigui localizzati”, queste le motivazioni addotte dalla giuria per l’assegnazione del premio.

(zil)