Skip to content

Libera Università di Bolzano

Platz vor Campus Bozen der unibz mit Universitätsgebäude im Hintergrund und Bäumen und Banken davor

Press releases

Nuovi corsi di laurea. Le iscrizioni entro il 26 agosto

I due corsi di laurea in Scienze enogastronomiche di Montagna e in Ingegneria elettronica e dei Sistemi ciberfisici puntano sulle competenze trasversali. Le candidature entro il 26 agosto.

Ripensare lo sviluppo economico e sociale e creare un inedito rapporto tra produzione, prodotto, territorio e cibo? La nuova laurea triennale in Scienze enogastronomiche di Montagna è stata pensata per formare esperti di enogastronomia in grado di dare al cibo uno status culturale e una nuova identità, partendo dalla filosofia “Cook the Mountain” dello chef altoatesino tristellato Norbert Niederkofler, uno dei docenti del corso. “Cook the Mountain” vuole ripensare lo sviluppo economico-sociale indagando i rapporti tra produzione, prodotto, territorio e consumo, prestando grande attenzione e ascolto alle tendenze attuali di riscoperta del locale, rispetto della biodiversità, diffusione di prodotti biologici e a km 0, alla mentalità del vivere lento seguendo la stagionalità.

Il corso prevede un mix tra lezioni frontali, visite e attività con i produttori, laboratori, esperienze in cucina con figure di rilievo internazionale e un periodo di stage presso AlpiNN - Food Space & Restaurant, il ristorante di Norbert Niederkofler e Paolo Ferretti situato sulla cima di Plan de Corones e definito come la “casa di Cook the Mountain”. I*le laureati*e opereranno come esperti*e in ruoli tecnico-organizzativi in ambito alimentare (tecnologia e controllo della qualità, sicurezza ed igiene degli alimenti; gestione delle imprese di produzione enogastronomica di montagna), responsabile di sala o di cucina, responsabile della logistica, dell’approvvigionamento delle materie prime o responsabile di imprese specializzate, quali aziende di catering, di ristorazione o che offrano prodotti, servizi, o produzioni tipiche dell’enogastronomia di montagna (agriturismo, turismo eno-gastronomico, e-commerce, social media, convegni e ricevimenti).

Alla prima edizione è anche il corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica e dei Sistemi ciberfisici, che combina ingegneria elettronica, ingegneria dell’automazione e informatica. L'obiettivo di questo corso di studio è quello di formare sviluppatori*trici e integratori*trici sia di hardware che di software, che sulla base di un forte background formale in matematica, fisica, statistica e informatica, combinino le aree dell'ingegneria elettronica, dell'automazione e dell’informazione per progettare, costruire e convalidare componenti e sistemi elettronici, embedded e di automazione per una varietà di campi di applicazione, con particolare enfasi su ICT e Industria 4.0.

La prima metà del programma comprende insegnamenti formali in matematica, fisica, statistica e informatica, con corsi di analisi matematica, fisica, programmazione e statistica, così come lezioni introduttive di ingegneria elettronica, automazione e informatica. Nella seconda metà del programma, il focus si sposta su insegnamenti maggiormente orientati alla pratica, necessari per capire come costruire e convalidare sistemi elettronici e ciberfisici, come i corsi di sistemi elettronici, controllo di robot, architettura dei calcolatori, e intelligenza artificiale e apprendimento automatico.

Lo spettro delle opportunità di lavoro per i*le laureati*e è estremamente ampio e va dalla progettazione e controllo di componenti elettronici, circuiti, sistemi e macchine all'analisi di sistemi tecnici complessi e alla loro modellazione e simulazione, così come allo sviluppo di metodi e software per compiti di misurazione, controllo e regolazione.

Un’altra caratteristica unica contraddistingue i due nuovi corsi di laurea: essi offrono una formazione trilingue, in italiano, tedesco e inglese. La scadenza per la presentazione delle candidature - a questo link - è fissata al 26 agosto 2022.

zil/26.07.2022