Skip to content

Libera Università di Bolzano

Press releases

Controllo di gestione e reporting di sostenibilità. Aperte le iscrizioni al corso per ingegneri

Due aspetti fondamentali per le imprese moderne che desiderano affrontare le sfide del contesto aziendale attuale. unibz offre un corso di formazione di 60 ore in streaming.

Durante il corso, che prenderà il via a settembre 2023, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire la tematica della sostenibilità, di rilevanza strategica per le imprese. Uno degli obiettivi principali della formazione sarà mettere i partecipanti nella condizione di capire come l’impresa possa perseguire la sostenibilità quale obiettivo fondamentale, superando il paradigma dell’esclusiva creazione di profitto. In aula saranno presentati strumenti per l’integrazione della sostenibilità all'interno dei modelli di business, al fine di garantire un valore incrementale per una pluralità di stakeholder, senza compromettere il benessere delle generazioni future.

“Un altro tema chiave del corso riguarderà il controllo di gestione nel nuovo contesto di business. L’aumento della complessità e della turbolenza richiede un nuovo paradigma per il controllo di gestione, che includa l’interazione tra controllo strategico, manageriale e operativo. Oggi è necessario un controllo continuo e diffuso, supportato dall'applicazione di strumenti di Business Intelligence”, spiega il responsabile del corso, il prof. Guido Orzes, docente della Facoltà di Ingegneria.

La capacità dell’impresa di essere sostenibile deve essere comunicata all’esterno, sia per rispondere a obblighi normativi sia per scelta volontaria e quindi la stesura del reporting di sostenibilità costituirà un elemento centrale della formazione. Saranno presentati gli obblighi di disclosure legati alla Tassonomia, alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e i principali standard per la rendicontazione di sostenibilità, come ad esempio i GRI Standard e l’ESRS.

Verranno anche introdotti gli standard proposti a livello italiano per la misurazione della circolarità aziendale. Un’attenzione particolare sarà infine riservata al problema e alla comunicazione del rischio legato alla sostenibilità. “In aula esamineremo i metodi per valutare i rischi ambientali, sociali e reputazionali associati alla sostenibilità e le modalità di comunicazione all’interno dell’impresa”, aggiunge Orzes, “Saranno affrontate anche le questioni relative al fenomeno del greenwashing, fornendo precauzioni e accorgimenti per evitare errori nella redazione e nella lettura dei report di sostenibilità”.

Alla fine del corso, i partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita dei principi del controllo di gestione e dei principali strumenti e standard per il reporting di sostenibilità. Saranno in grado di comprendere le dinamiche che regolano i sistemi complessi e il nuovo contesto competitivo, elaborando strategie efficaci per l'impresa. Inoltre, saranno in grado di progettare, implementare e utilizzare un sistema di controllo di gestione in linea con gli obblighi normativi, il contesto competitivo e gli strumenti tecnologici più avanzati.

Il corso di formazione della durata di 60 ore (in streaming online, il venerdì pomeriggio e il sabato), in lingua italiana, è offerto da unibz con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano e della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri del Friuli-Venezia Giulia.

Per iscrizioni - fino al 31 luglio 2023 - e ulteriori informazioni sul corso, è possibile contattare la Segreteria di Facoltà all’indirizzo email: engineering@unibz.it.

(zil)