Un anno di master a New York per quattro studenti di unibz grazie a Banca Popolare Volksbank
Quattro studenti o studentesse meritevoli della laurea magistrale in Accounting e Finanza avranno la possibilità di frequentare il secondo anno del corso al Baruch College di NYC grazie ad altrettante borse di studio messe a disposizione da Volksbank.
La laurea magistrale in Accounting e Finanza, al suo quarto anno di vita, è diventata uno dei corsi che più attraggono alla Libera Università di Bolzano. Ciò, oltreché alla qualità degli insegnamenti proposti, anche per la possibilità di frequentare il secondo e ultimo anno al Baruch College di New York, dove gli studenti e le studentesse selezionati frequentano il “Master of Science in Finance” o “Master of Science in Accountancy”. Al termine dell’esperienza, gli studenti possono ottenere un dual degree, un doppio titolo rilasciato dalle due università, che può aprire le porte di una carriera internazionale come manager e consulente d’azienda, specialista e manager finanziario, dottore commercialista e revisore contabile.
Anche per l’anno accademico 2021/22 unibz ha raggiunto un accordo con Volksbank: già in passato la banca ha sostenuto numerosi studenti del corso di laurea che hanno trascorso un periodo a New York durante il loro percorso universitario. Quest’anno, Volksbank non ha solo rinnovato, ma incrementato il suo impegno, mettendo a disposizione quattro borse di studio.
"Ci concentriamo sulle giovani generazioni ancora prima del loro ingresso nel mondo del lavoro perché rappresentano il nostro futuro. Quest’anno Volksbank ha deciso di supportare la crescita e lo sviluppo formativo attraverso il finanziamento di quattro borse di studio (tre in più dell’anno passato) che consentiranno loro di frequentare, nel prossimo anno accademico, il Double-Degree-Master presso il Baruch College a New York. Da anni Volksbank offre agli studenti universitari l’opportunità di svolgere periodi di stage personalizzati, tenendo conto dei loro interessi, inclinazioni e impegni di studio. È fondamentale per noi proseguire la proficua collaborazione che da tempo vantiamo con l’Università di Bolzano al fine di promuovere percorso curriculari in linea con le esigenze delle aziende e agevolare l’ingresso dei giovani in un mondo del lavoro in continuo cambiamento”, afferma Christian Unterkircher, responsabile Human Resources di Volksbank.
Le borse di studio sono un chiaro segnale che la laurea magistrale crea valore umano e professionale per le aziende della regione e che gli stakeholder lo apprezzano. “Siamo estremamente grati a Volksbank per supportare quattro talenti nel loro percorso formativo e per la rinnovata fiducia nella collaborazione tra la nostra laurea magistrale e un’università prestigiosa come il Baruch College” dichiara il prof. Paolo Perego, direttore del corso di laurea, “non tutti hanno la possibilità di pagare tasse universitarie di 19.000 dollari negli Stati Uniti. Grazie a Volksbank, i più meritevoli potranno realizzare un sogno”.
(zil)