Connect. Aperte le iscrizioni per le organizzazioni del settore sociale
La fiera Connect, organizzata dal Servizio Tirocini e Placement in collaborazione con i direttori dei corsi di laurea di ambito sociale offerti dalla Facoltà di Scienze della Formazione e il Servizio Orientamento, si terrà il 9 novembre prossimo nel campus di Bressanone. Si tratta di una manifestazione dedicata al lavoro e ai tirocini nel settore del sociale, in cui gli studenti e le studentesse hanno l’opportunità di conoscere le particolarità delle diverse professioni e di interloquire con organizzazioni pubbliche e private senza la pressione di un colloquio di lavoro vero e proprio. Un’occasione unica per le organizzazioni pubbliche e private del settore sociale che si presentano come potenziali datori di lavoro e che possono illustrare opportunità di tirocinio ai giovani che studiano nei corsi di laurea in Servizio Sociale, Educatore Sociale e Innovazione e Ricerca per gli Interventi socio-assistenziali-educativi a Bressanone.
Dal 28 agosto, le organizzazioni pubbliche e private del settore sociale altoatesino potranno registrarsi e prenotare uno stand al quale presentare la loro struttura, le loro attività e filosofia organizzativa, nonché promuovere eventuali posizioni vacanti. In questa edizione, inoltre, la fiera sarà offerta per la prima volta non solo agli studenti unibz, ma anche agli studenti delle scuole superiori interessati a una carriera nel settore sociale. Questi ultimi avranno quindi l’opportunità di conoscere la struttura, la gamma di compiti e la filosofia organizzativa delle varie istituzioni pubbliche e private che operano nel campo del lavoro sociale. Nello stesso giorno, unibz presenterà anche i corsi di studio in ambito sociale. In questo modo, gli studenti delle scuole superiori potranno non solo conoscere i diversi campi di una futura attività professionale ma anche ricevere informazioni sul percorso di studi più consono.
“I servizi e le organizzazioni del sociale si trovano ad affrontare una domanda crescente e una carenza di professionisti qualificati e a Connect possono incontrare futuri professionisti del settore in un’atmosfera informale e rilassata”, afferma Iris Tappeiner, responsabile del Servizio Tirocini e Placement.
I servizi sociali, le organizzazioni del terzo settore e le associazioni che operano nei vari ambiti del sociale possono iscriversi a Connect contattando il Servizio Tirocini e Placement (cas@unibz.it o 0471 012700) entro e non oltre il 24 settembre 2023. La partecipazione all’evento è gratuita ma il numero dei partecipanti è limitato.
(zil)