Career Service Press releases

Career Fair. Aperte le iscrizioni per le imprese

L’evento si terrà il 17 ottobre nel campus di Bolzano. Da domani, 24 luglio, le aziende potranno prenotare uno stand alla manifestazione.

Un contributo fattivo per arginare il Brain Drain. La fiera delle opportunità professionali organizzata dal Servizio Tirocini e Placement della Libera Università di Bolzano offrirà a 70 aziende, istituzioni e associazioni – locali e non – la chance di assumere nuovi collaboratori e collaboratrici. La Career Fair offre alle aziende altoatesine e non solo il contesto ideale per presentarsi a oltre 300 laureati e laureate e a studenti e studentesse e stabilire contatti mirati che poi potrebbero sfociare in un rapporto di collaborazione professionale. Oltre alla presentazione delle offerte di lavoro e di tirocinio, le imprese possono anche discutere con chi deve ancora terminare il percorso di studi affinché decida di svolgere la tesi di laurea su una tematica di interesse strategico dell’azienda. L’evento di orientamento professionale si terrà il 17 ottobre 2024 dalle 13.00 alle 17.00 e offrirà una piattaforma unica per far incontrare talenti qualificati con le aziende.

Le aziende e le istituzioni interessate possono prenotare un loro stand a partire dal 24 luglio 2024. La registrazione è gratuita e può essere effettuata inviando una e-mail al Servizio Tirocini e Placement di unibz. Il modulo di registrazione è disponibile sul sito web www.unibz.it/de/home/companies-and-partnerships/internships-and-job-placement. Poiché il numero di stand è limitato a 70, si raccomanda una registrazione anticipata.

Durante la Career Fair, sia i candidati che le candidate che i futuri datori di lavoro avranno l’opportunità di conoscersi personalmente e di avviare relazioni professionali significative discutendo opportunità di sviluppo professionale e personale. Il contatto diretto tra le aziende e i potenziali collaboratori e collaboratrici crea un’atmosfera dinamica, che migliora notevolmente le prospettive di carriera per chi partecipa all’evento. Lo scorso anno, il Career Fair ha attirato sia chi era alla ricerca di tirocini formativi, che laureati e laureate desiderose di inserirsi nel mercato del lavoro o interessate a cambiare lavoro. Questa vasta gamma di partecipanti rende l’evento attraente in tutte le fasi della carriera. L’evento non è aperto solo a chi studia o si è laureato alla Libera Università di Bolzano, ma anche chi si è formato in altri atenei. Molte delle aziende e delle istituzioni partecipanti hanno sede in Alto Adige; per questa ragione la fiera rappresenta una misura di contrasto al Brain Drain e alla carenza di personale altamente qualificato nella provincia di Bolzano.

“La Career Fair offre alle aziende l’opportunità di individuare futuri professionisti talentuosi e motivati”, spiega Iris Tappeiner, responsabile del Servizio Tirocini e Placement della Libera Università di Bolzano. “è particolarmente stimolante e gratificante per noi poter offrire a studenti e laureati questo contatto diretto con potenziali datori di lavoro. I preparativi per l’edizione di quest’anno sono in pieno svolgimento per ripetere il successo degli anni precedenti e rafforzare così il networking professionale”.

Le imprese possono candidarsi e ottenere tutte le informazioni necessarie sul sito www.unibz.it/de/home/companies-and-partnerships/internships-and-job-placement. Per ulteriori dettagli è possibile contattare in qualsiasi momento il Servizio Tirocini e Placement: careerservice@unibz.it.