Skip to content

Libera Università di Bolzano

Press releases

Accordo unibz-Bureau Plattner. Finanziata una borsa di studio per un anno nella Grande Mela

Bureau Plattner, studio di dottori commercialisti, revisori contabili e avvocati, ha sottoscritto una convenzione con la Libera Università di Bolzano. L’accordo consentirà a uno studente o studentessa della laurea magistrale in Accounting e Finanza di frequentare il secondo anno di studi al Baruch College di New York.

Le tecnologie digitali, i Big Data e l’intelligenza artificiale svolgono un ruolo sempre più importante nel mondo economico e finanziario e sono alla base di decisioni di grande portata. La laurea magistrale in Accounting e Finanza prepara studenti e studentesse a intraprendere, tra le altre, una carriera come dottore commercialista e revisore contabile. Bureau Plattner, studio di dottori commercialisti, revisori contabili e avvocati, ha deciso di sostenere uno studente o una studentessa promettente e motivata finanziando per la quinta volta una borsa di studio per New York.

Questa settimana, il rettore, Prof. Paolo Lugli, e Armin Hilpold di Bureau Plattner hanno sottoscritto una convenzione, alla presenza del direttore del corso di laurea, prof. Paolo Perego. Per sostenere finanziariamente uno studente o una studentessa meritevole, aspirante a una carriera nel mondo della Finanza o come dottore commercialista e revisore contabile, Bureau Plattner offrirà una borsa di studio di 19.000 dollari che permetterà al vincitore o alla vincitrice di pagare le tasse universitarie del secondo anno al Baruch College di New York e conseguire così una doppia laurea italo-americana.

“La collaborazione con la Libera Università di Bolzano per noi è particolarmente importante”, afferma Armin Hilpold, partner di Bureau Plattner, “Dare l’opportunità agli studenti di acquisire un’esperienza internazionale e interculturale è uno dei beni più preziosi del nostro tempo e indispensabile per il nostro futuro mondo del lavoro”. La borsa di studio offerta da Bureau Plattner è vincolata allo svolgimento di un tirocinio di un anno nello studio. Una doppia opportunità, quindi: l’esperienza in USA può essere combinata con un primo inserimento nel mondo del lavoro. Oltre alla borsa di studio per il Baruch College, Bureau Plattner offrirà anche un premio di 1.350 euro per la migliore tesi di laurea scritta da uno studente o studentessa del curriculum “Libera professione”.

Il prof. Paolo Perego, il docente che dirige la laurea magistrale in Accounting e Finanza, sottolinea le opportunità di sviluppo personale e professionale che tale accordo favorisce: “Il nostro corso di studi prevede programmi di doppia laurea in collaborazione con due rinomate università statunitensi, il Baruch College e la NYU Stern. Molti non potrebbero permettersi di accedere a questa possibilità senza una borsa di studio. Per i tirocini obbligatori durante gli studi, proponiamo in realtà stimolanti e di rilievo come Bureau Plattner, sia a Milano che a Bolzano. Sono attività di accompagnamento su misura e che collegano pratica e teoria, molto apprezzate dai nostri studenti”.

In allegato, due immagini del momento della firma della convenzione.

zil/02.12.2022