Un Open Day per studenti e studentesse della Maturità
La grande prova dell’esame di maturità sancisce il passaggio nell’età adulta. Appena dopo si deve scegliere cosa fare da “grandi”, su quale corso di laurea investire risorse e tempo per aspirare al lavoro dei sogni. Per facilitare questa non facile decisione, la Libera Università di Bolzano organizza un Summer Bachelor Day, un Open Day pensato appositamente per gli alunni e alunne delle scuole superiori, in special modo della provincia di Bolzano.
L’evento si svolgerà la mattina di sabato 6 maggio in presenza e prevede la presentazione, a cura dei direttori e delle direttrici, di tutti i corsi di laurea triennali di unibz e della Laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria. In quell’occasione, i futuri studenti e studentesse potranno ricevere informazioni sui contenuti dei singoli corsi, sui requisiti di ammissione e chi è interessato potrà partecipare a visite guidate nelle officine della Facoltà di Design e Arti, il BITZ unibz fablab, la Smart Mini Factory e nei laboratori delle Facoltà di Scienze agrarie, ambientali e alimentari e Ingegneria.
“unibz è un’ottima possibilità per i ragazzi e ragazze che l’anno prossimo vorranno continuare gli studi frequentando una università”, afferma il rettore, prof. Paolo Lugli, “Nelle nostre cinque Facoltà un’alta percentuale di docenti (35%) e studenti (17%) provengono dall’estero e rendono possibile un’atmosfera internazionale che è garantita anche dal trilinguismo che ci distingue da tutte le altre università, in Italia e in Europa, e che abbraccia insegnamento e ricerca e che è un valore aggiunto dei nostri laureati e laureati quando si affacciano sul mercato del lavoro. Grazie ai più di 160 accordi di scambio nell’ambito del Programma Erasmus+ Studio e di accordi bilaterali con università in tutto il mondo, i nostri studenti e le nostre studentesse hanno una vastissima scelta per passare all’estero almeno un semestre presso istituzioni prestigiose”. Nelle classifiche nazionali, ogni anno unibz raggiunge le posizioni di punta. Anche nel 2022, per il sesto anno consecutivo, il Censis ha posizionato l’ateneo altoatesino al numero uno tra le piccole università non statali (al di sotto dei 5.000 studenti) e anche nei ranking internazionali occupa buone posizioni. In quasi tutti i corsi di studio di unibz il tirocinio è obbligatorio.
La lista delle lauree presentate durante il Summer Bachelor Day è lunga e comprende i seguenti corsi: Scienze agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente montano, Scienze enogastronomiche di Montagna, Design e Arti (entrambi i curricula), Economia e Management, Economia, Politica e Filosofia, Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi, Informatica e Management delle Aziende digitali, Educatore sociale, Servizio sociale, Scienze della Comunicazione e Cultura, Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria (sezioni italiana, tedesca e ladina), Ingegneria elettronica e dei Sistemi ciberfisici, Informatica, Laurea professionalizzante in Tecnologie del legno, Ingegneria industriale meccanica, Informatica e Management delle Aziende digitali.
Maggiori informazioni sul sito: https://www.unibz.it/it/services/orientation/summer-bachelor-day/
(zil)