Con il tocco in piazza. La cerimonia di conferimento dei diplomi in centro a Bressanone
Questa mattina si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi a Bressanone. Per il secondo anno, i neolaureati della Facoltà di Scienze della Formazione, con il tocco, il classico copricapo di chi ha completato gli studi universitari,, hanno ricevuto il diploma dalle mani del rettore, prof. Paolo Lugli, del preside, prof. Paul Videsott e dei direttori e professori dei diversi corsi di laurea. In piazza del Duomo, 210 ex-studenti dei corsi di laurea e dottorato della Facoltà.
Si è celebrato questa mattina, sabato 18 settembre, l’annuale festeggiamento in centro città dei laureati della Facoltà di Scienze della Formazione. Un rito che l’ateneo è riuscito a portare a compimento nel rispetto delle misure di sicurezza per la seconda volta in epoca Covid.
Nella piazza del Duomo di Bressanone, alle ore 11:00 ha avuto inizio l’evento durante il quale 210 laureati dei corsi di laurea triennale, magistrale e di dottorato hanno ricevuto i diplomi consegnati dal rettore, prof. Lugli, dal preside della Facoltà, prof. Paul Videsott, e dai responsabili dei corsi di studio. Nel pubblico, per quest’occasione - speciale non solo per gli studenti e le loro famiglie, ma anche per tutta la comunità locale - anche l’assessore Monika Leitner, in rappresentanza del sindaco Peter Brunner, e l’assessore Philipp Achammer, in rappresentanza del governatore Arno Kompatscher. Entrambi hanno portato il loro saluto e il loro augurio agli ex-studenti e studentesse della Facoltà.
Il rettore, prof. Paolo Lugli, in apertura di cerimonia ha accolto gli ormai ex-studenti di unibz con queste parole: “Sono estremamente felice di vedervi qui oggi. Sappiamo tutti quanta fatica vi è costato lo studio negli ultimi due anni, segnati dalla pandemia. È stata una sfida che voi e le vostre famiglie avete affrontato con grande coraggio e forza di volontà. Una sfida che avete vinto e oggi ne ricevete il meritatissimo attestato. Nei prossimi anni sarete impegnati professionalmente come insegnanti, educatori, assistenti sociali o professionisti della comunicazione. La sfide che vi attendono sono altrettanto grandi ma sono sicuro che con la stessa abnegazione e saprete affrontarle al meglio, dando un grosso contributo a questo territorio che tanto dipende dalla qualificazione della sua forza lavoro”.
Il prof. Paul Videsott, preside della Facoltà, nel suo intervento, ha evidenziato il ruolo centrale di Bressanone nel panorama altoatesino della formazione e ha sottolineato il piazzamento della Facoltà nel ranking del Censis. Videsott ha salutato i laureati e le laureate con queste parole: “Con questa cerimonia nel cuore della città, stiamo dimostrando il legame che ci unisce ad essa. Una città che ormai è diventata un punto di riferimento nel territorio per le scienze dell’educazione e le scienze sociali. Auguro a tutti i presenti quest’oggi di avere sempre grandi soddisfazioni dalle loro carriere”.
zil/18.09.2021