180 studenti*esse per MobileDev 2023
L’iniziativa Mobile Dev compie dodici anni e si allarga. Quest’oggi, in Aula Magna la prof.ssa Ilenia Fronza e il ricercatore Luis Corral, docente dell’Università di Queretaro in Messico, hanno accolto i*le 180 studenti e studentesse che accompagneranno per una settimana – per un totale di 20 ore, concentrate nel pomeriggio – aiutandoli a sviluppare competenze in ingegneria del software attraverso progetti concreti da svolgere in gruppo. Obiettivo di MobileDev è infatti fornire ai*lle partecipanti le basi teoriche e l’esperienza pratica per creare applicazioni per dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOS.
“Ogni team è invitato a creare un’applicazione ad impatto sociale, un’innovazione digitale che possa migliorare la vita - ad esempio, dal punto di vista della comunicazione, inclusione, organizzazione dei processi - della propria comunità, città, scuola”, spiega Fronza.
Quest’anno il workshop si svolgerà in modalità ibrida, simulando il lavoro di un team distribuito. Ciò consente la partecipazione di studenti*esse anche da fuori Bolzano. Tra gli*le iscritt* anche giovani delle scuole di Trento, Cles e Merano, per un totale di 11 scuole di diversi indirizzi rappresentate.
(zil)