L'accoglienza dei*lle partecipanti a MobileDev 2023 in Aula Magna.

unibz news

180 studenti*esse per MobileDev 2023

La dodicesima edizione del coding camp di sviluppo di app ha avuto inizio oggi con una lezione iniziale in Aula Magna nel campus di Bolzano.

L’iniziativa Mobile Dev compie dodici anni e si allarga. Quest’oggi, in Aula Magna la prof.ssa Ilenia Fronza e il ricercatore Luis Corral, docente dell’Università di Queretaro in Messico, hanno accolto i*le 180 studenti e studentesse che accompagneranno per una settimana – per un totale di 20 ore, concentrate nel pomeriggio – aiutandoli a sviluppare competenze in ingegneria del software attraverso progetti concreti da svolgere in gruppo. Obiettivo di MobileDev è infatti fornire ai*lle partecipanti le basi teoriche e l’esperienza pratica per creare applicazioni per dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOS.

“Ogni team è invitato a creare un’applicazione ad impatto sociale, un’innovazione digitale che possa migliorare la vita - ad esempio, dal punto di vista della comunicazione, inclusione, organizzazione dei processi - della propria comunità, città, scuola”, spiega Fronza.

Quest’anno il workshop si svolgerà in modalità ibrida, simulando il lavoro di un team distribuito. Ciò consente la partecipazione di studenti*esse anche da fuori Bolzano. Tra gli*le iscritt* anche giovani delle scuole di Trento, Cles e Merano, per un totale di 11 scuole di diversi indirizzi rappresentate.