Skip to content

Libera Università di Bolzano

Seleziona la lingua. Lingua attuale: IT

Pagamenti informatici

Text

Il sistema di pagamento pagoPA

Dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti effettuati verso la Pubblica Amministrazione, tra cui la Libera Università di Bolzano, dovranno essere eseguiti obbligatoriamente attraverso il sistema pagoPA.

Non potranno, quindi, più essere effettuati in favore della Libera Università di Bolzano pagamenti a mezzo bonifico su conto corrente bancario.

Cos'è pagoPA

PagoPA è il nuovo sistema unico di gestione per i pagamenti elettronici realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).

Tale sistema è stato introdotto in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione e, secondo il combinato disposto dell’art. 2, comma 2 del CAD e dell’art. 15, comma 5-bis, del D.L. 179/2012, è da utilizzare in via esclusiva dismettendo altri sistemi di pagamento in incasso, sia da parte delle PA che da parte delle Banche e altri istituti di pagamento.

Per la Provincia Autonoma di Bolzano l’intermediario pagoPA è Alto Adige Riscossioni con la piattaforma digitale ePayS.

Come e dove fare un pagamento con pagoPA

I pagamenti effettuati verso la Libera Università di Bolzano possono essere:

  • spontanei, ovvero che non prevedono un avviso di pagamento;
  • attesi, cioè da effettuare a seguito della ricezione di un avviso di pagamento.

Pagamenti spontanei (senza Avviso di pagamento)

Per effettuare un pagamento spontaneo l’unico canale di pagamento possibile è il portale ePayS scegliendo la sezione “Pagamenti Online pagoPA” e selezionando, fra gli enti elencati, la Libera Università di Bolzano.

All’interno della pagina dedicata occorre selezionare il tipo di pagamento fra quelli elencati (es. Finanziamenti, Donazioni, Rimborsi spese studenti, Cauzioni, Tasse per la Biblioteca) e inserire le informazioni richieste.

Le modalità per eseguire un pagamento pagoPA online dal portale dei pagamenti ePayS sono principalmente le seguenti: carta di credito, carta di debito, Bancomat-Pay, addebito in conto, PayPal, SatisPay.

L’addebito diretto dal proprio home banking può avvenire su ePayS utilizzando l’opzione “MyBank” (sistema di pagamento riconosciuto a livello europeo), nel caso in cui il proprio istituto di credito abbia aderito a tale circuito, permettendo in tal modo di effettuare pagamenti a mezzo di bonifico elettronico. 

Attenzione:

  • per i titolari di home banking di Banca Raiffeisen, si informa che dall’01/04/2021 la banca Raiffeisen ha disattivato il sistema di pagamento riconosciuto a livello europeo “MyBank”.  Per cui l’addebito in conto per i clienti Raiffeisen sul portale ePayS non è più utilizzabile. Per poter effettuare i pagamenti dal portale ePayS è pertanto necessario avvalersi di una delle altre modalità di pagamento sopra indicate.
  • per i titolari di home banking della Banca popolare dell’Alto Adige, si informa che gli accessi corporate dell’online banking (COBA) della Banca Popolare dell’Alto Adige, destinati alle aziende, non sono attualmente connessi al sistema di pagamento riconosciuto a livello europeo “MyBank”, mentre sono connessi gli accessi per gli utenti privati (Direct banking). Vedasi eventualmente le altre possibilità di pagamento sopra indicate.

Pagamenti attesi (con Avviso di pagamento)

Sul bollettino/avviso di pagamento trovi tutte le informazioni richieste per il pagamento, in particolare:

  • il Codice IUV (Codice PagoPA) che identifica in modo univoco il pagamento
  • il Codice fiscale di unibz (Codice fiscale ente)

Con l’avviso di pagamento pagoPa è possibile pagare con diversi metodi:

  • home banking: accedendo al sito della tua banca se abilitata a PagoPA (riconoscibile dai loghi CBILL o PagoPA);
  • ePays: online tramite l’utilizzo della piattaforma ePayS. Puoi pagare con carta di credito, carta di debito, Bancomat-Pay, addebito in conto, PayPal, SatisPay.
  • Video tutorial carta di credito
  • Video tutorial PayPal
  • Pagacomodo: per pagamenti con carte di credito emesse in Italia, accedi a https://www.pagacomodo.it/ e cerca il logo pagoPA. Inserisci i dati che trovi sull’avviso di pagamento e invia il pagamento.
  • presso tutti gli sportelli bancari o gli ATM bancomat che consentono di pagare attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema pagoPA tramite la lettura del QR code che trovi sul bollettino/avviso di pagamento.
  • in tabacchino se presenta il logo SISAL, Lottomatica o Banca 5 (trova il tabacchino abilitato più vicino inserisci come parole chiave „Bolzano“ e „pagoPA“). Consegna il bollettino/avviso di pagamento al gestore e paga con il bancomat o in contanti.

Se hai un conto estero e ti trovi all’estero l’unico metodo di pagamento in questo caso è sul circuito ePayS con carta di credito o PayPal.

È possibile scegliere con quale banca effettuare il pagamento consultando l’elenco dei Prestatori dei servizi di Pagamento (PSP) attivi che hanno aderito a pagoPA. Per ciascun PSP puoi verificare i canali di pagamento disponibili (sportello fisico, home banking, app mobile, phone banking, ATM) sia per i correntisti che per i non correntisti.

Ogni tipologia di pagamento prevede un costo di commissione che dipende dal PSP aderente e non dalla Libera Università di Bolzano. Prima di effettuare il pagamento verifica sempre qual è il sistema più comodo e conveniente per te.

Per maggiori informazioni sul pagamento delle tasse universitarie visitare la pagina dedicata.

Call Center PagoPA

Se non sei riuscito a completare un'operazione di pagamento, a scegliere il metodo con cui pagare, oppure il tuo pagamento non è andato a buon fine puoi contattare il CallCenter pagoPA della Provincia Autonoma di Bolzano gestito da Alto Adige Riscossioni.

Per maggiori informazioni su pagoPA è possibile consultare i siti: