Migliorare la vivibilità delle città significa anche apertura degli spazi pubblici e una loro maggiore inclusività e vivacità. Ma qual è il loro futuro a Bolzano? Durante l’evento, i*le partecipanti scopriranno il potenziale degli spazi pubblici da loro frequentati nella città e saranno chiamati a scegliere nuove destinazioni e usi degli spazi pubblici e a esplorare futuri alternativi per il capoluogo altoatesino. I*le ricercatori*trici sfrutteranno il potere delle immagini per promuovere il dialogo, accendere l’ispirazione e catalizzare un cambiamento positivo nei paesaggi urbani e incoraggiare un approccio più collaborativo e partecipato alla pianificazione urbana.
Il latte, il formaggio e la carne locali sono prodotti di alta qualità ma come vengono prodotti e come vengono allevate le mucche in Alto Adige? In questo stand presentiamo diversi campioni di foraggio. Ogni visitatore*trice avrà la possibilità di toccare e annusare il fieno, l'insilato di erba e l'insilato di mais e di informarsi su temi quali la fertilità del suolo, la qualità del mangime e il collegamento con la salute, il benessere e la produzione delle bestie da latte.
Prevedere l’esito della prossima bolla finanziaria; capire la diffusione di una malattia; progettare nuove attrezzature per persone sorde. Cosa hanno in comune queste attività fenomeni? Tutte richiedono l’impiego di modelli statistici ed econometrici non lineari che riescono a descrivere e prevedere fenomeni complessi. In questo stand, la ricercatrice spiegherà come funzionano dei nuovi modelli non lineari chiamati modelli autoregressivi a media mobile con soglia (TARMA) e illustrerà il loro utilizzo per lo studio e il monitoraggio di fenomeni legati al cambiamento climatico.
Sei convinto che la matematica non faccia per te? Queste due proposte ti convinceranno sicuramente del contrario!
Cos'è il rischio e come si presenta un modello matematico per il rischio finanziario? Scopri le strategie di mitigazione del rischio basate su principi matematici e come metterne in dubbio l'oggettività! Non si tratta di una lezione frontale. Ogni questione verrà discussa e risolta attraverso esperimenti concreti, che richiedono il tuo coinvolgimento. Attenzione! Questigesperimenti sono facilmente replicabili tra le mura domestiche e possono provocare accese discussioni sui rischi finanziari e di altro tipo...
Tutti conoscono la pittura con i numeri, ma la giocoleria con i numeri? Tra un lancio e un altro delle palline, il Prof. Hamel spiega perché i giocolieri dovrebbero essere bravi a contare e come la matematica aiuti la creatività e renda tutto più interessante. Il colpo di scena finale? Uno spettacolo veramente infuocato