Vivi e conosci l'Industria 4.0 da vicino! Vieni alla Smart Mini Factory. Nelle visite guidate, ti mostreremo cosa stiamo studiando, insieme alle aziende. Dimostrazioni del Digital Twin di una linea di produzione, di un posto di lavoro condiviso da un robot collaborativo e da un essere umano, di sistemi di assistenza che facilitano il lavoro delle persone, nonché di applicazioni di realtà estesa con le quali potrai muoverti digitalmente in un capannone ed eseguire varie azioni.
I tour trilingui durano 1 ora ciascuno e iniziano alle 16.15, 17.30, 18.45 e 20.00. Il numero massimo di partecipanti è limitato a 15 persone. È possibile iscriversi in anticipo (a partire dalle 16:00) direttamente in laboratorio.
Come vengono raccolti i dati? Cosa possiamo fare con essi e come possiamo raccontarli? Intraprendiamo un emozionante viaggio interattivo alla scoperta dei dati. Nella prima tappa sperimenteremo come utilizzare alcuni sensori i per giocare con un trenino intelligente! In un'altra tappa del viaggio, viaggeremo con un aereo intelligente; attenzione, l’aereo parte soltanto se i dati raccolti dai sensori sono quelli giusti! Alla fine del nostro viaggio, analizzeremo i principi su cui si basano i sensori utilizzati e come funzionano.
Il BITZ fablab di unibz è un laboratorio aperto e accessibile che offre un’ampia gamma di tecnologie e opzioni di produzione. Qui i*le creativ* possono trasformare le loro idee in realtà utilizzando stampanti 3D, macchine a taglio laser, fresatrici (macchine CNC), plotter da taglio e altre macchine ancora. Un luogo di collaborazione, condivisione e innovazione per tutt*.
I*le visitatori*trici hanno l’opportunità di progettare e personalizzare una borsa di tessuto. In collaborazione con il team del FabLab, verranno messi a disposizione vari motivi, che vengono prima preparati dai partecipanti e poi stirati. Un’opportunità di essere creativ* e di conoscere le attività che è possibile svolgere nel FabLab.