Oggigiorno il suolo fertile si sta esaurendo più velocemente rispetto a quanto possa essere rigenerato: questa crisi è definita "Peak Soil (Picco del Suolo)". Il suolo è entrato a far parte dell'elenco dei problemi ambientali che richiedono un'attenzione globale. I lombrichi sono uno dei simbionti della vita del suolo e sono necessari per un suolo prospero. Glocal Worm-ing mira a fornire pratiche emergenti di cura del suolo negli spazi pubblici con i lombrichi. Il Manifesto del Lombrico, che è una raccolta di design chiave, agisce come una trama trasformativa che intreccia le relazioni dei cittadini e delle cittadine con il mondo dei lombrichi e del sottosuolo. Come poter far parte del loro manifesto? Quali relazioni e storie puoi costruire? Perché i fatti e le favole sono entrambi necessari? Durante l’evento, i*le visitatori*trici sono invitat* a contribuire alla continuazione del manifesto dei lombrichi e a partecipare alle pratiche di cura del suolo con i lombrichi.
Il progetto interdisciplinare MicroDarwin esplora la biodiversità nascosta del suolo delle Isole Galápagos e la rende visibile ai*lle bambini*e stimolando la loro immaginazione e curiosità. L’installazione li guiderà a conoscere la ricerca scientifica sulla biodiversità del suolo e a confrontarsi con i risultati della ricerca attraverso la co-creazione di storie sulla biodiversità con l’aiuto di strumenti narrativi. Creando narrazioni del passato, del presente e del futuro, i bambini potranno dare un senso all'interconnessione tra microrganismi, altre specie ed esseri umani nel contesto delle isole Galapagos, che ospitano una diversità di specie sia sotto che sopra il suolo.
Imparare è un gioco! YouTopia - la valle ecosistemica è un gioco da tavolo cooperativo che permette di avvicinarsi a concetti di ecologia, quali ecosistema, funzionalità, servizi ecosistemici, soluzioni basate sulla natura e biologia della conservazione e di imparare a gestire le attività umane e la conservazione dei servizi ecosistemici in un mondo che cambia. Il pubblico sperimenterà il nuovo gioco da tavolo e ad ogni partecipante verrà assegnato un ruolo: sindaco, economista, geologo, attivista, biologo e climatologo. Sarai uno dei*lle sei pionier* che arrivano per la prima volta nella valle di YouTopia e devono costruire una nuova città sostenendo l'economia locale e preservando gli ecosistemi e i loro servizi. Sei pront* per la sfida?
Spazi Liminali esplora l’intricata relazione tra monocultura sciistica, lo sviluppo economico e culturale delle aree montane e il paesaggio. Il progetto Indaga le pressanti problematiche derivanti dal cambiamento climatico e dal progressivo accorciamento della stagione invernale, considerando gli impatti sull’apparato ludico-sportivo, economico e paesaggistico, che implicano significative mobilitazioni di risorse economiche e naturali. Nel racconto di questa realtà risalta il contrasto tra luoghi e non-luoghi e la ciclica trasformazione di luoghi permanenti in luoghi temporanei, e viceversa. L’obiettivo del progetto è quello di fornire a un pubblico frequentatore temporaneo della montagna una fotografia dello stato attuale dell’industria dello sci di massa e del turismo montano in generale, utilizzando un approccio comunicativo multidisciplinare e multisensoriale.