Skip to content

Libera Università di Bolzano

La nostra missione

text

Il Centro di Competenza Turismo e Mobilità (CCTM) ha sede nel Campus universitario di Brunico. Qui si tiene il corso di laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi della Facoltà di Economia. Il Centro di Competenza è un'istituzione congiunta dell’università e della cerchia regionale dei fondatori, composto da comuni e aziende turistiche di montagna della Val Pusteria. Attraverso la ricerca applicata, il Centro di Competenza contribuisce allo sviluppo sostenibile dell'economia turistica regionale, con particolare attenzione alle questioni di sviluppo del prodotto turistico e di mobilità. Questo dovrebbe anche rafforzare il Campus di Brunico e stimolare la cooperazione con l'economia regionale.

L'Alto Adige e in particolare la Val Pusteria sono regioni turistiche ad alta intensità turistica. L'eccezionale potenziale naturale, la particolare cultura dovuta all’interfaccia tra area linguistica romanza e germanica nonché il continuo sviluppo dell'offerta turistica hanno portato l’Alto Adige ad essere una delle aree turistiche di maggior successo in Europa. Tuttavia, la crescita costante è sempre più associata ad effetti indesiderati, che vengono attualmente discussi nel contesto del termine Overtourism.

La mobilità turistica è sia un fattore trainante che un vincolo. Fattore trainante, perché la mobilità sta diventando sempre più importante come base e parte integrante delle esperienze di viaggio. Gli ospiti si sentono particolarmente attratti dalle Alpi come scenario e azione per esperienze basate sulla mobilità. Vincolo, in quanto la capacità delle reti di trasporto e dei punti di interesse è limitata. Spesso le reti non possono essere ampliate nelle valli strette. Inoltre, le reti di trasporto servono non solo gli ospiti, ma anche la popolazione locale.

Attraverso la ricerca, il Centro di Competenza contribuisce a salvaguardare la sostenibilità dell'Alto Adige come spazio vitale ed economico attraverso:

  • Creazione di una base di valutazione: La raccolta e l'elaborazione dei dati che descrivono le aspettative degli ospiti e le loro esigenze di mobilità costituisce la base per una comprensione più approfondita delle connessioni tra domanda turistica e mobilità regionale.
  • Previsioni sull’andamento del mercato: Il comportamento dei consumatori nel turismo è legato alle tendenze sociali ed economiche. Le società urbane sono attualmente in rapida evoluzione. In particolare, la mobilità sta cambiando rapidamente a causa delle nuove tecnologie e della necessità di proteggere il clima. Il Centro di Competenza analizza gli effetti potenziali di questi cambiamenti. Esamina i cambiamenti imminenti nei mercati di provenienza delle regioni chiave per identificare sia le opportunità che le minacce.
  • Accompagnamento dello sviluppo del prodotto: Ulteriori compiti del Centro di competenza sono la ricerca applicata nel campo delle aspettative dei consumatori, l'identificazione e la presentazione di nuove tendenze turistiche o la messa in discussione dei modelli di business esistenti. Queste attività si basano su un dialogo con l'economia turistica regionale e con i fornitori di servizi di mobilità. In questo modo, il Centro contribuisce continuamente allo sviluppo del prodotto regionale e alla competitività, avvalendosi sia dei risultati di ricerche internazionali che di studi propri.
  • Rete di contatto tra gruppi di interessati e scambio di know-how: oltre alla ricerca applicata, il Centro di Competenza svolge un ruolo attivo come piattaforma di dialogo e discussione. Crea una banca dati sui progetti regionali in corso nel settore del turismo e della mobilità. Insieme agli stakeholder responsabili del progetto dell'economia del turismo e della mobilità, rende accessibili i risultati. Attraverso audizioni di esperti e workshop organizzati in collaborazione con le organizzazioni regionali coinvolte, si impegna a creare una rete continua e ad ampliare la base di conoscenze.