Il turismo e la mobilità sono il risultato del comportamento umano. Così, la ricerca in questo campo si occupa di questioni complesse, poiché le decisioni prese dai viaggiatori e dalla popolazione locale sono una miscela di preferenze personali, accessibilità delle alternative e norme sociali e personali. Spesso i ricercatori si confrontano con la mancanza di dati che descrivono il comportamento delle persone o di metodi per analizzare i dati. Il Centro di Competenza mira a fornire nuovi contributi teorici e metodologici per comprendere meglio il comportamento nel turismo e nella mobilità per migliorare le basi per lo sviluppo di misure efficaci e tecniche di gestione.
Un primo progetto in questa macroarea di ricerca si concentra sulla bicicletta come parte della mobilità sostenibile in Alto Adige. Svilupperà una metodologia per raccogliere dati da diverse fonti per descrivere i modelli di movimento dei ciclisti. Questi dati saranno utilizzati per identificare i fattori chiave per l'uso della bicicletta in una regione di montagna e come aumentare la quota di ciclisti tra la popolazione locale e i turisti.
L'obiettivo di questo progetto è far progredire la ricerca nel campo della pianificazione ciclistica. Con l'aiuto del smartphone app moveOmeter, un diario dei spostamenti elettronico, i vostri spostamenti e le vostre attività quotidiane vengono automaticamente registrati e poi messi a disposizione del nostro team di ricerca. Le conoscenze acquisite dai modelli di mobilità registrati nell'area di Brunico possono essere integrate nei processi di pianificazione e possono servire a sviluppare nuovi metodi per il calcolo dei flussi di traffico in bicicletta.
L'applicazione offre inoltre ai partecipanti una panoramica del proprio comportamento in materia di mobilità. Ad esempio, si calcola la ripartizione modale personale, si elabora un bilancio di CO2 dei percorsi di trasporto e si calcola il tempo trascorso nel traffico ogni giorno.
Per partecipare allo studio è necessario avere almeno 18 anni e utilizzare la bicicletta più volte alla settimana nella zona di Brunico. I dati sono registrati in forma anonima e presentati in forma sintetica, in modo da non poter trarre conclusioni sulle singole persone.
Periodo di indagine: 14 – 31 ottobre 2022
Come funziona:
La partecipazione è volontaria e può essere revocata in qualsiasi momento.