Il Centro di competenza si prefigge di raggruppare e collegare in un’unica rete le diverse competenze, creare sinergie e realizzare un’offerta formativa interessante, fornendo in questo modo un contributo sostanziale alla futura agricoltura sostenibile in Alto Adige.
L'obiettivo principale del Centro di competenza è lo studio dei fattori di stress biotico e abiotico per comprenderne l’impatto sulla salute delle piante, per analizzare i cambiamenti e per prevedere le possibili sfide future, nonché sviluppare approcci e soluzioni innovativi da raccomandare per l’applicazione sul campo. Il Centro di Competenza costituisce un’importante istituzione per la ricerca, in grado di elaborare approcci e soluzioni con applicazioni pratiche e di fornire al settore agricolo-forestale altoatesino le basi per affrontare le sfide future.
Gli obiettivi specifici sono:
Il Centro di Competenza è un membro attivo di Euphresco, insieme ad altre 70 organizzazioni di oltre 50 Paesi del mondo e del Comitato di Coordinamento ERIAFF della rete europea ERIAFF, composta dalle 50 Regioni europee aderenti e da 38 osservatori provenienti da 21 Paesi europei per l'Innovazione in Agricoltura, Alimentazione e Silvicoltura. Coordina inoltre il gruppo di lavoro ERIAFF sull'agroecologia.
Questa macroarea combina la genetica e fisiologia vegetale con la chimica del suolo per lo studio delle interazioni pianta-suolo-microorganismo.
Questa macroarea ha come obiettivo lo studio di malattie e parassiti e il loro effetto sulla salute delle piante.
L'obiettivo di questa macroarea è l'elaborazione di una vasta gamma di dati, nonché la produzione di soluzioni innovative per la difesa automatica delle piante.