Skip to content

Libera Università di Bolzano

HYDRO - Economia dell'idrogeno e mobilità sostenibile: analisi delle ricadute territoriali e sociali nelle province di Trento e Bolzano

Description

Team: Federica Viganò (P.I), Francesca Uleri, Giada Coleandro
Funding: Autostrada del Brennero S.p.A (A22)
Durata: 2024-2026

Il progetto HYDRO-“Economia dell'idrogeno e mobilità sostenibile: analisi delle ricadute territoriali e sociali nelle province di Trento e Bolzano” si pone l'obiettivo generale di indagare le dinamiche di accettazione sociale consapevolezza istituzionale della nascente economia dell'idrogeno in questi territori.

Il progetto accompagna il processo di co-definizione delle strategie di utilizzo dell’idrogeno nelle economie e negli energy-mix locali, individuando gli ambiti d’uso territoriale del vettore e i connessi piani di infrastrutturazione tra potenzialità e criticità rilevate e percepite dagli stakeholder nella prospettiva di garantire le più ampie premesse di un potenziale sviluppo territoriale integrato.

Obiettivi specifici

  1.  identificare gli aspetti che determinano la percezione di benefici (e/o esternalità positive) e criticità,  anche in relazione a rischi di carattere ambientale,  rispetto all’intraprendere la via dell’idrogeno nel settore mobilità (ma non solo).
  2. identificare  gli aspetti che nella scala micro-territoriale determinano i differenti livelli di consapevolezza rispetto potenzialità e criticità delle tecnologie legate all'idrogeno  negli apparati istituzionali di governance locale;
  3. attivare e accompagnare tavoli di discussione tra diverse tipologie di  attori territoriali (Istituzioni, imprese, centri di ricerca, organizzazioni di categoria, associazioni ambientaliste, ecc.) con l’intento di individuare visioni alternative e/o complementari in merito agli usi e alle pratiche dell’idrogeno (usi industriali, usi civili, per trasporto, stoccaggio).                
  4. restituire le percezioni e le visioni degli stakeholder coinvolti nelle fasi di progettazione partecipata attraverso la formulazione di un insieme di raccomandazioni per lo sviluppo di policy locali.

Metodo di lavoro

A partire da una mappatura degli attori implicati nella transizione verso l’ idrogeno, si è deciso di organizzare tavoli tematici, focus-group e interviste mirate ad attori chiave per rilevare le percezioni territoriali sull’economia dell’idrogeno (gli immaginari socio-tecnici).
A questo si aggiunge un ’analisi qualitativa a livello micro su come la transizione energetica e le tecnologie e sistemi infrastrutturali e socio-organizzativi ad essa connessi possano  innescare e/o acuire conflitti ambientali e modificare i legami delle comunità con i luoghi in cui l’idrogeno inizierà gradualmente a essere utilizzato.

La ricerca-azione. Uno degli aspetti più rilevanti del progetto è il coinvolgimento diretto degli attori chiave della filiera idrogeno e degli attori territoriali interessati al tema. L’approccio prescelto è quello della ricerca-azione e della co-creazione di dati e di scenari insieme agli stakeholder, in una logica multi-attore e multi-livello.

La modalità di lavoro per coinvolgere e fare interagire tra di loro gli attori chiave è quella dei Living-Lab (LL) territoriali: il LL rappresenta un contesto organizzato di interazione tra Università, attori territoriali pubblico-privati dove si integrano e si rafforzano reciprocamente i processi d'innovazione e di ricerca. I LL verranno facilitati da un gruppo di facilitatrici/tori professionisti.

Risultati attesi

  1. Practice-abstracts  per indirizzare le imprese, gli attori istituzionali e l’accademia stessa verso strategie di azione e comunicazione che incontrino le percezioni sociali e le eventuali problematiche o conflittualità da queste emergenti.
  2. Set di indicatori per monitorare l’evoluzione della percezione del rischio e dei benefici, nonché dell’accettazione sociale delle tecnologie a idrogeno nel medio e lungo periodo (Bussola dell’accettazione sociale).
  3. Produzione scientifica articoli scientifici e una monografia che raccolga il contributo della ricerca a livello nazionale

Aree di ricerca

  • Economic, environmental and social sustainability
  • Social dynamics, active citizenship and systems of solidarity

Attività

Living Lab presso il NOI Techpark
13/03/2025
IDROGENO E ORIENTAMENTI DI POLICY TRA LIVELLO PROVINCIALE E NAZIONALE
L’obiettivo della prima giornata di lavoro è quello di costruire un processo di familiarizzazione con le progettazioni e le iniziative istituzionali in corso nelle Province di Trento e Bolzano sul tema dell’idrogeno e in sinergia con la Strategia Nazionale italiana.
Dopo una prima fase dedicata all’informazione, si procederà alla suddivisione in gruppi di lavoro in base ai diversi usi dell’idrogeno (mobilità del trasporto pubblico locale, mobilità pesante, usi industriali, usi civili). All’interno di questi tavoli verrà chiesto ai partecipanti di discutere e di far emergere potenzialità e criticità di queste possibili applicazioni, avvalendosi dei contributi che tutti gli attori presenti possono portare alla discussione.
 
12/06/2025
Il secondo incontro si pone l’obiettivo di riprendere le potenzialità e le criticità formulate all’interno del primo appuntamento e di avanzare possibili proposte grazie al contributo di rappresentanti della ricerca scientifica, al fine di integrare le ipotesi precedentemente avanzate in una prospettiva di progettazione territoriale condivisa e partecipata.

Richiesta info