Skip to content

Libera Università di Bolzano

Sostenibilità sociale

Descrizione

Sostenibilità sociale significa promuovere la coesione sociale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, ponendo l'accento sull'inclusività e sul benessere di tutti. Comprende anche la progettazione fisica e sociale, comprese le infrastrutture, i servizi, l'impegno civico e gli spazi per le persone, integrando i principi della sostenibilità ambientale e dell'equità sociale.

Design per un futuro sostenibile

Quest'area riguarda l'incorporazione di principi sostenibili nelle pratiche di progettazione

Team: Aart van Bezoojen, Jacopo Ammendola

Attività:

  • In collaborazione con BASIS Vinschgau-Venosta, KAUZ - laboratorio per la giustizia climatica, la Cooperativa di cittadini Obervinschgau e unibz - Facoltà di Design e Arte, ha organizzato la conferenza annuale "By Design or By Disaster".
  • In collaborazione con Botteghe del Mondo - Weltläden Südtirol, OEW - Organizzazione per un mondo solidale (Bressanone) e la giornalista di Slow Fashion Susanne Barta ha organizzato il festival "Fashion for Future".
  • Co-organizzazione di UPCON - Upcycling Convention a Bressanone con REX - Materiali e cose (Bolzano) e OEW - Organizzazione per un mondo solidale (Bressanone).
  • Ha collaborato con l'iniziativa studentesca VIVO garden per organizzare un seminario su "Compostaggio creativo - Comunità, circolarità e microrganismi".
  • Dal 29 marzo 2023 al 1° aprile 2023 si è tenuta la conferenza "String Figures - By Design or by Disaster", con il raduno annuale del MA Eco-Social Design.
  • Co-organizzazione di "Fashion For Future Bolzano" dal 27 aprile 2023 al 6 maggio 2023, incentrata sulla moda sostenibile ed equa con conferenze sociali, mostre di materiali e workshop interattivi.
  • Il 6 dicembre 2023 si è tenuto un seminario sul tema "Compostaggio creativo - Comunità, circolarità e microrganismi" con Ayumi Matsuzaka, incentrato sulla produzione comunitaria di Terra Preta Soil a Berlino.