La Libera Università di Bolzano pone l’esperienza degli studenti al centro del processo di Assicurazione della Qualità e attribuisce loro un ruolo attivo e partecipativo.
Gli studenti sono rappresentati all’interno della maggior parte degli organi del sistema di Assicurazione della Qualità affinché sia promossa l'importanza di un sistema di AQ sostenuto dall’intera comunità universitaria.
Nelle Commissioni didattiche paritetiche docenti-studenti (CPDS), istituite in unibz a livello di Facoltà, gli studenti sono coinvolti maggiormente nella stesura della Relazione Annuale che prende in considerazione il complesso dell’offerta formativa nel suo complesso, indicando eventuali problemi specifici ai singoli CdS e con particolare riferimento agli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti.
All’interno del processo di autovalutazione degli atenei, particolare attenzione è posta all’esperienza dello studente, che valuta gli insegnamenti e i corsi attraverso un questionario online obbligatorio, assumendo, in tal modo, un ruolo fondamentale nel miglioramento della qualità.
Ogni studente compila un questionario online per studenti frequentanti e non frequentanti ed esprime la propria opinione circa l’offerta didattica, le infrastrutture e le attrezzature, il ruolo del docente, gli aspetti linguistici e la sua soddisfazione complessiva. Il questionario è compilato in forma anonima. I dati sono raccolti a livello di Corso di Studio e di Facoltà e pubblicati nei report previsti dal sistema di Assicurazione della Qualità.
Nel 2018, unibz ha deciso di rendere pubblici gli esiti della valutazione della didattica anche agli studenti, nell’ottica di una maggiore trasparenza dei processi AQ e di un maggior coinvolgimento da parte degli studenti. Prerequisito alla pubblicazione è il consenso da parte di ogni singolo docente alla pubblicazione dei propri dati di valutazione.
Tramite l’utilizzo del data warehouse PowerBI, si è creata una sezione apposita per la pubblicazione dei risultati:
Il Presidio di Qualità, in collaborazione con ICT, ha predisposto delle Linee guida per studenti (Student Dashboard), per docenti (Professor Dashboard) (consenso alla pubblicazione), predisposta una sezione di FAQ per gli studenti ed un Help desk tecnico specifico.
La Carta dei diritti e dei doveri degli studenti raccoglie in maniera chiara e sintetica i diritti e i doveri degli studenti della Libera Università di Bolzano. Il documento indica le possibili vie di reclamo e le modalità concrete da seguire in casi di conflitto.