Incarico conferito con delibera del Consiglio dell’Università, n. 01 del 16.01.2024.
Alex Weissensteiner è professore di finanza quantitativa. Ha completato il suo dottorato presso l'Università Leopold-Franzens di Innsbruck. Negli anni successivi ha svolto attività di ricerca e d'insegnamento presso le Università di Innsbruck e Liechtenstein. Nel 2013 ha accettato una cattedra presso l'Università Tecnica della Danimarca, dove ha insegnato come Professore di Ingegneria Finanziaria. Presso la Libera Università di Bolzano è stato coordinatore del Presidio della Qualità (2016-2020), Vicepreside per la Didattica (2018-2020), Direttore del corso di laurea in Economia e Management (2015-2020), e Prorettore alla Didattica (2020-2024). Insegna materie come matematica finanziaria, gestione dei rischi finanziari e finanza quantitativa. I suoi interessi di ricerca riguardano sia l'allocazione degli asset che anche l'asset pricing teorico ed empirico. Ha pubblicato su riviste di prima fascia nel suo campo di ricerca. Alex Weissensteiner parla correntemente tedesco, italiano e inglese.
Il Rettore è nominato dal Consiglio dell'Università e svolge, tra le altre, le seguenti funzioni:
I prorettori sono professori di ruolo nominati dal rettore e chiamati a sostituirlo in caso di impedimento o assenza.
Incarico conferito con delibera del Consiglio dell'Università, n. 126 del 04/10/2024.
Marco Baratieri è docente di Fisica Tecnica Industriale presso la Facoltà di Ingegneria. Ha conseguito la laurea magistrale e il dottorato di ricerca in Ingegneria Ambientale presso l’Università di Trento, dove si è anche diplomato in violino al Conservatorio Bonporti. Alla Libera Università di Bolzano è attualmente Direttore della Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica, coordinatore di un Erasmus Mundus Joint Master e responsabile della macroarea di ricerca in Energy Efficiency and Energy Resources. É membro dei comitati editoriali delle riviste Biomass & Bioenergy e Biomass Conversion & Biorefinery ed è incaricato come revisore in un panel dell’European Research Council. Coordina le attivitá di ricerca del laboratorio Bioenergy and Biofuels, focalizzate sullo sviluppo di metodi e impianti innovativi per la conversione termochimica di biomasse e rifiuti in biocombustibili e idrogeno. Ha pubblicato più di 100 articoli su riviste scientifiche indicizzate.
Incarico conferito con delibera del Consiglio dell'Università, n. 126 del 04/10/2024.
Tanja Mimmo è docente di Chimica Agraria presso la Facoltà di Scienze agrarie, ambientali e alimentari. Ha conseguito la laurea magistrale in Chimica presso l'Università di Bologna e il dottorato di ricerca in Scienze agrarie, forestali e alimentari presso l'Università di Torino. Attualmente è Direttirce del Centro di Competenza per la salute delle piante della Libera Università di Bolzano e presiede il gruppo di lavoro sull'agroecologia istituito dall’European Region for Innovation in Agriculture, Food, and Forestry (ERIAFF). È membro del comitato editoriale di Scientific Reports e ha una lunga esperienza nella ricerca nell’ambito della scienza del suolo e nutrizione delle piante, con particolare attenzione alle interazioni suolo-pianta-microrganismi. Ha una vasta esperienza nella gestione e nel coordinamento di progetti regionali, nazionali ed europei e ha pubblicato oltre 160 articoli su riviste indicizzate.