L'Attivazione dei sistemi di Accreditamento e di Valutazione Periodica delle università e il ruolo dell’ANVUR nelle attività ad essi connesse vengono enunciati tra i principi ispiratori della riforma del sistema universitario nella legge n. 240 del 20/12/2010 e nel Decreto Legislativo n. 19 del 27/01/2012. Essi prevedono l’introduzione di un sistema di Accreditamento delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari e l’identificazione di meccanismi volti a garantire incentivi correlati al conseguimento dei risultati della Valutazione Periodica, nell'ambito delle risorse disponibili del fondo di finanziamento ordinario delle università allo scopo annualmente predeterminate.
Il Decreto Ministeriale n. 47 del 30/01/2013, recepisce integralmente il sistema AVA definendo, attraverso gli allegati tecnici, i Requisiti di accreditamento dei corsi di studio; i Requisiti di accreditamento delle sedi, i Requisiti di assicurazione della Qualità, la Numerosità di riferimento studenti, gli Indicatori e i parametri per la valutazione Periodica della ricerca e delle attività di terza missione e gli Indicatori e parametri per la Valutazione Periodica delle attività formative.
Il DM 987 del 12 dicembre 2016 e il DM 60 del 08/02/2017 ad integrazione hanno riformato il sistema di Autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari, in conformità alle ESG 2015 (Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area)