Master di 2° livello in
Il rischio idro-geologico rappresenta un grave problema per numerose comunità, ma è allo stesso tempo una grande opportunità di investimenti e occupazione, innovazione, crescita e sicurezza. L’obiettivo formativo di questo master è la formazione avanzata di figure professionali in grado di agire e interagire a vari livelli e con competenze interdisciplinari.
Il Master non verrà attivato per l’anno accademico 2024-25. È possibile inviare una e-mail per essere contattati/e nel caso in cui il corso sarà nuovamente attivato.
Frane, alluvioni, cadute massi o temperature estreme e valanghe comportano rischi che rendono più difficile la difesa e lo sviluppo sostenibile del territorio, a maggior ragione in uno scenario di cambiamenti climatici
In territori fragili come le zone montane d’Italia, le conseguenze del dissesto possono essere molto gravi. Per uscire dalla logica dell’emergenza, serve puntare sulla prevenzione andando a ridurre il rischio migliorando le competenze professionali degli operatori e aumentando la consapevolezza dei cittadini. Gli operatori devono possedere competenze di pianificazione, di finanziamento, di realizzazione di interventi, di comunicazione del pericolo, per arrivare a una gestione integrata e complessiva del rischio.
Il Master ha l’obiettivo di offrire una preparazione avanzata e interdisciplinare indispensabile per la gestione integrata del rischio idro-geologico, con particolare riferimento al territorio montano. È indirizzato a:
con il fine di accrescere le competenze professionali specifiche e operative, sulle problematiche di prevenzione, mitigazione e gestione del rischio idro-geologico e della difesa del territorio.
I vari aspetti della gestione del rischio saranno affrontati e approfonditi e vi sarà anche una grande attenzione alla gestione di cantiere degli interventi strutturali, alla progettazione e gestione di sistemi di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni di dissesto.
Infine, sarà data la possibilità ai partecipanti di sviluppare attività di tirocinio (stage) presso Enti Pubblici e/o Aziende e/o studi privati di comprovata esperienza nelle tematiche del dissesto idro-geologico.
Questo master viene organizzato con il supporto dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia Autonoma di Bolzano, l’Ordine dei Dottori Forestali della Provincia Autonoma di Bolzano e l’Ordine dei Geologi delle Provincie di Trento e Bolzano. Il master si avvale inoltre della collaborazione tecnica dell’Agenzia per la Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano, del Servizio Prevenzione Rischi e del Servizio Bacini Montani della Provincia Autonoma di Trento.
Le lezioni permettono di acquisire crediti formativi professionali (CFP per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri, dei dottori Agronomi e Forestali, dei Geologi).
Crediti ECTS: 60
Durata: 1 anno
Lingue di insegnamento: italiano
Posti disponibili: numero minimo 13 e numero massimo 25
Campus: NOI Techpark Bolzano
Tassa di iscrizione: 3.700 € (+173€ di tassa provinciale per il diritto allo studio)
Il piano degli studi prevede 60 crediti formativi universitari (CFU). Ogni CFU corrisponde ad un carico di lavoro di 25 ore ed è comprensivo delle varie attività.
I 60 CFU corrispondono a 1500 ore e sono così articolati:
Le attività formative sono articolate in 6 insegnamenti, che includono anche attività progettuali:
Il master prevede inoltre la partecipazione ad un tirocinio obbligatorio di 125 ore che dà diritto a crediti formativi universitari (5) da svolgere tra gennaio e giugno 2025.
I tirocini curriculari verranno gestiti secondo il regolamento di tirocinio generale d’Ateneo. Per coloro che hanno già esperienze lavorative, sarà possibile un riconoscimento dell’attività lavorativa che andrà a sostituire il tirocinio. Il presupposto temporale minimo per il riconoscimento di crediti formativi è rispettivamente un mese di esperienza professionale in ambiti che abbiano un’evidente connessione con i contenuti del master per ogni credito riconosciuto. Per le domande di riconoscimento dell’attività lavorativa può essere contattato il Servizio Tirocini e Placement.
Le lezioni saranno concentrate in due giornate della settimana, essenzialmente il venerdì pomeriggio e la giornata di sabato.
Gli orari di lezione sono 9-13 e 14-18, in modo tale da agevolare la frequenza anche a studenti e studentesse che lavorano.
Il calendario dell’attività didattica sarà indicato e aggiornato durante il percorso degli studi.
Il Master ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali con formazione “trasversale” e competenze multidisciplinari, che possano operare efficacemente nel campo della previsione, prevenzione mitigazione e comunicazione del rischio idrogeologico. Esse potranno trovare inserimento anche nell'ambito di:
Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.
Preiscrizione: 29/05/2024 - 12/07/2024 (entro le ore 12)
Pubblicazione graduatoria ammessi: entro il 30/07/2024
Iscrizione: entro il 20/08/2024 (entro le ore 12)
Inizio lezioni: ultimo quadrimestre 2024
Preiscrizione: 26/08/2024 - 09/09/2024 (entro le ore 12)
Pubblicazione graduatoria ammessi: entro il 17/09/2024
Iscrizione: entro il 23/09/2024 (entro le ore 12)
Inizio lezioni: autunno 2024
Il numero minimo di iscritti necessario all’attivazione del master è pari a 13 ed il numero massimo è pari a 25.
Per l’accesso al master universitario devi essere in possesso di
a) una laurea magistrale o specialistica in una delle seguenti classi:
b) una laurea conseguita secondo l’ordinamento vigente prima del D.M. 509/99 in: Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria per l’ambiente ed il territorio, Scienze agrarie, forestali, ambientali, naturali e geologiche, economiche, giuridiche e della comunicazione;
c) una laurea in una classe diversa da quelle indicate al punto a) considerata valida per l’accesso dal Consiglio del master;
d) un titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente dal Consiglio del master al fine dell’ammissione al corso.
Ai candidati e alle candidate è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e inglese.
In merito all’iscrizione contemporanea a diverse università e a diversi istituti d’istruzione superiore, a diverse facoltà o scuole della stessa università e a diversi corsi di laurea della stessa facoltà o scuola valgono le disposizioni statali.
Sono ammessi alla selezione anche studenti e studentesse in procinto di laurearsi, a condizione che il titolo di studio richiesto risulti comunque conseguito all'atto dell'immatricolazione.
Puoi preiscriverti esclusivamente online attraverso il portale di preiscrizione. Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!
Secondo la normativa vigente, è possibile l'iscrizione contemporanea ad un massimo di 2 corsi di studio. I due corsi di studio devono differenziarsi per almeno i 2/3 delle attività formative.
La selezione dei/delle partecipanti viene effettuata dal Consiglio del Master, che stilerà una graduatoria in base ai seguenti criteri:
È richiesto un punteggio minimo di 10/30 punti per l’ammissione al Master. È richiesto un punteggio minimo di 10/30 punti per l’ammissione al Master.
Nel portale di preiscrizione devi caricare:
1. Titolo di studio:
Quanto sopra deve contenere le seguenti informazioni: voto finale, esami sostenuti con votazione e data di superamento, crediti formativi, settori scientifico-disciplinari (questi ultimi solo per i titoli italiani).
Per titoli conseguiti all'estero inoltre: scala dei voti rilasciata dall'università di provenienza (con voto finale minimo per conseguire il titolo e voto finale massimo conseguibile).
La Facoltà si riserva di richiedere la descrizione dei contenuti dei singoli corsi e/o le ore di insegnamento ove necessario.
2. Curriculum dettagliato ed aggiornato e datato della propria attività scientifica e professionale;
3. Lettera di motivazione in formato digitale A4 in italiano o inglese composta da un massimo di 1.000 parole contenente motivazione all'iscrizione, le competenze e conoscenze ritenute rilevanti in relazione e le proprie aspettative rispetto al master.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione.
Il Consiglio del master valuta soltanto la documentazione presentata entro il termine di preiscrizione e forma le graduatorie.
Le graduatorie vengono pubblicate qui ed hanno validità limitatamente all'anno accademico per il quale sono state formate. La data di pubblicazione è indicata nella sezione “Scadenze”.
Se sei stato/a ammesso/a nelle graduatorie per più corsi, puoi confermare un posto di studio per un massimo di 2 corsi di studio pagando la rata due volte.
1. Nel portale di preiscrizione, scegli il corso di studio ed effettua il pagamento (per confermare il posto di studio).
Le scadenze sono indicate nell'apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: con il pagamento della tassa universitaria non acquisisci lo status di studente. Ciò avviene solo all'atto dell’immatricolazione. Se, tramite il pagamento delle tasse, hai confermato un posto di studio, non hai diritto al rimborso di quanto versato.
L'intera quota (anche le tasse provinciali) verrà rimborsata solo in caso il master non venga attivato a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di studenti immatricolati.
2. Nel portale di preiscrizione, effettua l’immatricolazione online.
Le scadenze sono indicate nell'apposita sezione “Scadenze”.
Ti consigliamo di immatricolarti il prima possibile, per avere la possibilità di caricare eventuali documenti incompleti entro la scadenza.
Se non rispetti la scadenza prevista per l’immatricolazione, perdi il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Ammissione con riserva: Le persone che non sono ancora in possesso del titolo di studio richiesto, verranno ammesse con riserva e potranno inoltrare il titolo all'atto dell’immatricolazione. Chi non lo conseguirà entro la scadenza d’immatricolazione, non si potrà immatricolare e perderà il posto di studio che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Se hai conseguito la laurea all’estero devi caricare nel portale i seguenti documenti:
Se hai conseguito la laurea all’estero in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona devi inoltre caricare:
Se hai conseguito la laurea all’estero in un Paese non firmatario della Convenzione di Lisbona devi inoltre caricare:
unibz effettua le necessarie verifiche sulla qualifica estera in tuo possesso e si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione ad integrazione di quella già presentata.
Attenzione: Se non sei in possesso di un valido titolo d’accesso, potrai essere escluso/a con decreto del Rettore anche successivamente all’immatricolazione.
Le tasse di iscrizione ammontano a 3.700 € (+173 € per la tassa provinciale per il diritto allo studio universitario). Gli importi vanno corrisposti in un’unica soluzione all'atto dell’immatricolazione.
Il pagamento delle tasse è requisito essenziale per l’immatricolazione.
Se abbandoni gli studi, vi rinunci o ne vieni escluso non hai diritto al rimborso di quanto versato.
Di questi, 10 posti sono riservati a tariffa agevolata a coloro che fanno parte degli Ordini professionali degli Ingegneri di Trento e di Bolzano, degli Agronomi
e Forestali della Provincia di Bolzano e dei Geologi Trentino-Alto Adige/ Südtirol.
I posti di studio verranno assegnati in base all’ordine cronologico d’arrivo delle domande.
Coloro che parteciperanno potranno frequentare uno o più insegnamenti ed ottenere un attestato di partecipazione nel caso di presenza ad almeno il 70% delle lezioni previste per ciascun insegnamento.
In caso di superamento delle relative prove, possono inoltre ottenere il riconoscimento di tali esami nel caso si iscrivano alle successive edizioni del Master (nel caso vengano attivate) nei tre anni successivi.
Per iscriverti a singoli insegnamenti segui la procedura prevista qui.
Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).
Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).
Foto: Archivio fotografico (o video) dell’Agenzia per la Protezione civile/ (Autore) Luca Messina – Provincia Autonoma di Bolzano”