Questa area di ricerca si avvale di prospettive e competenze diverse negli ambiti disciplinari della sociologia, della statistica sociale, dell’antropologia sociale, del diritto, della politica sociale, della pedagogia sociale e del servizio sociale.
Attraverso diversi progetti di ricerca, i membri dell’area contribuiscono allo sviluppo teorico nonché alla ricerca fondamentale e applicata nei settori scientifico-disciplinari che si occupano delle realtà sociali, della diversità, della demografia, delle istituzioni, dei valori, di ambiente e territorio, culture, identità e patrimoni culturali.
Ampiamente ancorata alle discipline, l’area di ricerca condivide obiettivi delle scienze sociali permettendo sinergie e collaborazioni rispetto ai temi delle dinamiche tra culture, delle famiglie, delle migrazioni, dei percorsi di vita, del lavoro nonché dei bisogni, delle politiche e dei servizi sociali.
La competenza specifica dell’area risiede nel collegamento di un’ampia gamma di prospettive teoriche e approcci di ricerca con un interesse condiviso nei confronti dei processi di inclusione e innovazione sociale, di sviluppo delle istituzioni, nonché alle pratiche professionali.
Coordinatrice: Prof. Kolis Summerer