Skip to content

Libera Università di Bolzano

Processi e Progetti educativi e di sviluppo

Text

Coordinatori

Liliana DozzaEdwin Keiner

Questa macroarea si avvale del contributo di scienze dell’educazione come la Pedagogia generale e sociale, la Didattica e pedagogia dell’inclusione, la Psicologia dello sviluppo.

Coerentemente con la mission della Facoltà, e in particolare del Corso di laurea magistrale di Scienze della Formazione primaria, sviluppa i temi di ricerca inerenti lo sviluppo e la formazione dei bambini e, più in generale, la formazione per l’intero corso della vita (Lifelong Learning), nei differenti contesti di formazione e di esperienza (Lifewide Learning), in senso profondo, quanto ad ancoraggi affettivo-emotivi e cognitivi, valori, appartenenze in senso culturale e intergenerazionale (Lifedeep Learning).

Campo privilegiato di applicazione sono, quindi, i contesti educativi formali (le scuole, in particolare scuola dell’infanzia e primaria), non formali (famiglie, centri gioco, associazioni, chiese, opportunità educative e culturali del territorio) e informali (sistema dei segni e cultura diffusa, personal e mass media) con attenzione per i soggetti, i processi emotivi e cognitivi e i prodotti. Larga parte dei progetti di ricerca di questa macroarea si connotano come ricerca per la scuola.