Skip to content

Libera Università di Bolzano

IN-IN Education: INnovative and INclusive Education - Didattica innovativa e inclusiva

Text

La macroarea di ricerca concentra la sua ricerca sullo sviluppo di approcci alle competenze e alle pratiche di insegnamento/apprendimento che siano significativi, informati da evidenza e originali, in tutte le istituzioni educative e all’interno del framework globale dei valori e delle policies dell’educazione inclusiva. In relazione a questo, l’interconnessione tra teoria e pratica orienta il nostro lavoro di ricerca.

Le attività di ricerca affrontano i seguenti temi:

  • Spazi educativi (ambienti di apprendimento aperti e strutturati)
  • Materiali didattici (Montessori, materiali sensoriali, materiali per il lavoro autonomo, ecc.)
  • Pratiche inclusive di insegnamento e di apprendimento per gruppi eterogenei (nella prospettiva degli alunni con Bisogni Educativi Speciali o degli studi di genere)
  • Professionalità dell'insegnante nelle istituzioni educative dal Nido, Scuola dell'infanzia, Scuola primaria e secondaria fino all'Università
  • Valutazione delle competenze degli studenti e degli insegnanti
  • Qualità e sviluppo della scuola
  • TIC per l'educazione (coding e pensiero computazionale)
  • TIC per l'accessibilità (con attenzione specifica agli alunni con disabilità)
  • Inclusione degli studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento nei corsi di laurea in Scienze della formazione
  • Inclusione sociale dentro e fuori le istituzioni educative
  • Normative e policies inclusive

Coordinatrice: Prof. Beate Weyland