La macroarea di ricerca concentra la sua ricerca sullo sviluppo di approcci alle competenze e alle pratiche di insegnamento/apprendimento che siano significativi, informati da evidenza e originali, in tutte le istituzioni educative e all’interno del framework globale dei valori e delle policies dell’educazione inclusiva. In relazione a questo, l’interconnessione tra teoria e pratica orienta il nostro lavoro di ricerca.
Le attività di ricerca affrontano i seguenti temi:
- Spazi educativi (ambienti di apprendimento aperti e strutturati)
- Materiali didattici (Montessori, materiali sensoriali, materiali per il lavoro autonomo, ecc.)
- Pratiche inclusive di insegnamento e di apprendimento per gruppi eterogenei (nella prospettiva degli alunni con Bisogni Educativi Speciali o degli studi di genere)
- Professionalità dell'insegnante nelle istituzioni educative dal Nido, Scuola dell'infanzia, Scuola primaria e secondaria fino all'Università
- Valutazione delle competenze degli studenti e degli insegnanti
- Qualità e sviluppo della scuola
- TIC per l'educazione (coding e pensiero computazionale)
- TIC per l'accessibilità (con attenzione specifica agli alunni con disabilità)
- Inclusione degli studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento nei corsi di laurea in Scienze della formazione
- Inclusione sociale dentro e fuori le istituzioni educative
- Normative e policies inclusive
Coordinatrice: Prof. Beate Weyland